Ora in tendenza

TELERATTI 2010: ECCO TUTTI I VINCITORI.

di Davide Maggio

06/05/2010 - 14:36

TELERATTI 2010: ECCO TUTTI I VINCITORI.

Alea iacta est. I vincitori della quarta edizione dei TeleRatti ci sono.

Abbiamo iniziato questa mattina una proclamazione crossmediale tra internet, radio e tv. Alle 9.30 dai microfoni dell’Alfonso Signorini Show, in compagnia del direttore di TV Sorrisi e Canzoni, abbiamo svelato i primi cinque vincitori:

I 5 Minuti da Dimenticare“, ovvero il peggior momento televisivo della stagione, è stato individuato nella Proposta di Matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri in diretta su Canale5 al Grande Fratello 10. Il Peggior Opionista, invece, è internazionale: la statuetta viene consegnata, difatti, all’italianissima – ma residente in Spagna – Antonia Dell’Atte, musa ispiratrice di Giorgio Armani  e frequentatrice del prestigioso “salotto” dell’Isola dei Famosi di Raidue. Il Peggior Quiz/Game Show è Cuore di Mamma, prodotto da LDM ed in onda su Raidue con la conduzione di Amadeus e Laura Tecce. Vero e proprio colpo di scena, invece, per la categoria Peggior Reality/Talent Show. Il popolo del web – a sorpresa – ha “punito” Io Canto, “colpevole” d’aver tratto “ispirazione” dal dirimpettaio Ti Lascio una Canzone. Il programma ideato da Roberto Cenci dividerà, però, il premio con il web reality di Lele Mora Vite Spiate, arrivato a pari merito sul podio. Le Ultime Parole Famose appartengono a Barbara D’Urso e al suo proclama di inizio stagione. Queste le sue dichiarazioni rilasciate ad Emilia Costantini per il Corriere della Sera l’1 settembre 2009: «Quando (i miei figli) hanno saputo che avevo accettato, ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità». 

Ma per Barbara D’Urso si è trattato di un vero e proprio plebiscito. La conduttrice, oltre ad essere incoronata Peggior Personaggio Femminile dell’Anno, ha portato a casa altri 4 premi. Il nuovo contenitore del dì di festa di Canale5, Domenica Cinque, vince il TeleRatto come Peggior Programma NovitàPeggior Programma di Intrattenimento e il TeleRattone 2010 come Peggior Programma dell’Anno, assegnato in autonomia dai lettori per l’unica categoria che non prevedeva le nominations della Giuria di Qualità (*). Dulcis in fundo, Pomeriggio Cinque si aggiudica la statuetta come Peggior Programma di Informazione e Cultura.

La proclamazione dei vincitori è proseguita su Raiuno dove a Festa Italiana abbiamo annunciato altri 4 vincitori. Insieme al personaggio femminile dell’anno, sono stati resi noti i trionfatori delle categorie Peggior Personaggio Maschile dell’Anno e  Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito della stagione) che vedono trionfare, in entrambe, George Leonard che sbaraglia la concorrenza di Clerici e Setta (per lo Scostumato dell’Anno) e Pupo e Filiberto (per il Peggior Personaggio Maschile). Emanuele Filiberto porta, però, a casa il premio come Miracolato dell’Anno, ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo per il popolo di ratti-votanti.

Il Flop dell’Anno è, invece, tutto di Francesco Facchinetti e del suo “Il Più Grande” trasmesso da Raidue. Augusto Minzolini, invece, oltre al TeleRatto della Critica – assegnato in autonomia dai 28 giurati – porta a casa la statuetta anche come Personaggio più Fazioso scippando lo scettro a Michele Santoro. Il Peggior Programma Satellitare è SOS Patata, in onda su FX, mentre il Peggior Programma su un’Emittente Locale è stato identificato nelle trasmissioni della Maga Rita Russo. Chiudono la rosa dei vincitori la Peggior Fiction, che i lettori hanno individuato ne I Fratelli Benvenuti con Massimo Boldi, Elisabetta Gregoraci ed Elisabetta Canalis, e il Peggior Spot Pubblicitario Prex: Rosario Elettronico.

Dopo il salto schema riassuntivo dei vincitori:

TUTTI I VINCITORI PER CATEGORIA

 I 5 minuti da dimenticare (ovvero il peggior “momento televisivo”)

  • GF10: proposta di matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri  (Canale5)

Flop dell’Anno

  • Il Più Grande (Raidue)

Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo)

  • Emanuele Filiberto

Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito web da un personaggio tv)

  • Barbara D′urso: “Ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità” (Corriere)

 Lo Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito)

  • George Leonard

Peggior Fiction

  • Fratelli Benvenuti (Canale 5)

Peggior Opinionista

  • Antonia Dell´Atte 

 Peggior Personaggio Femminile

  • Barbara D´urso

Peggior Personaggio Maschile

  • George Leonard

Peggior Programma di Informazione e Cultura (infotainment e tg inclusi)

  • Pomeriggio Cinque (Canale 5)

Peggior Programma di Intrattenimento

  • Domenica Cinque (Canale 5)

Peggior Programma Novità

  • Domenica Cinque (Canale 5)

Peggior Programma su un’emittente locale

  • Programmi di cartomanzia della Maga Rita Russo (Emittenti campane)

 Peggior Spot Pubblicitario

  • Prex: Rosario Elettronico

Peggior Quiz/Game Show

  • Cuore di Mamma (Raidue)

Peggior Reality / Talent Show

  • Io Canto (Canale 5)  Pari merito
  • Vite Spiate (web)  Pari merito

 Peggior Programma Satellitare

  • SOS Patata (FX)

 Personaggio Più Fazioso

  • Augusto Minzolini

 (*) La Giuria di Qualità è composta da Valeria Braghieri (Il Giornale), Marida Caterini (Il tempo), Maurizio Caverzan (Il Giornale), Alessandra Comazzi (La Stampa), Alberto D’amico (News Mediaset), Piero Degli Antoni (QN), Luca Dondoni (La Stampa), Renato Franco (Corriere della Sera), Silvia Fumarola (La Repubblica), Paolo Giordano (Il Giornale), Emanuela Grigliè (City), Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Alessandra Magliaro (ANSA), Maria Giovanna Maglie (Libero), Paolo Martini (Sole24Ore -Mensile IL), Alessandra Menzani (Libero), Marco Molendini (Il Messaggero), Guglielmo Nappi (Leggo), Leandro Palestini (La Repubblica), Daniele Passanante (Libero.it), Patrizia Pertuso (Metro), Ornella Petrucci (IlVelino), Mariano Sabatini (Metro), Gabriella Sassone (IlTempo.it, Dagospia), Francesco Specchia (Libero), Laura Rio (Il Giornale), Michele Traversa (LSD), Maria Volpe (Corriere della Sera).

Lascia un commento

120 commenti su "TELERATTI 2010: ECCO TUTTI I VINCITORI."

  1. anna(smile) dice:

    Complimenti alla D'Urso, tutti meritati, anzi, solo 6? Io glieli avrei dati tutti.

  2. SaraLurker dice:

    Ho guardato (e registrato) Festa Italiana solo per vedere Davide: suggerirei un striscia quotidiana Maggio-Magalli ogni pomeriggio. Concordo con Pape e Davide riguardo ai Dati Auditel, che non solo non rappresentano la qualità, che del resto non ha mai significato quantità, ma ormai è cosa nota che non rappresentino nemmeno i dati dei reali spettatori presenti davanti alla TV e che sfalsino del tutto i numeri del pubblico teleguardante. Detto questo i TeleTopi di quest'anno hanno rispecchiato per il 90% circa il mio pensiero e quindi i miei voti, anche se ripensandoci il Pringibe Leonard non avrebbe meritato non solo il Topo ma nemmeno le nominations, considerando che è destinato all'oblio e nel giro di pochi mesi non parleremo nemmeno di lui. Riguardo ad Io Canto, ci saranno sicuramente dei motivi per la vittoria ma credo che mai come quest'anno lo avrebbe meritato il GF, fosse solo per la immane rottura di cabazisi durata 5 mesi. Felicissima per le vittorie multiple della D'Urso (forse se ne meritava anche qualcuna in più lol), alla quale io avrei dato 10 Topi anche l'anno scorso fosse solo per la sua onnipresenza in qualsiasi fascia oraria. La Bislacca detiene sicuramente il Trono come pessima conduttirice di pessimi programmi, ma vanta di una buona concorrenza su qualsiasi canale TV (esclusi Rai3 e La7), il che non vuol dire che poverina non se li meritasse quanto piuttosto che il pubblico decisamente non ne può più di vederla dovunque e comunque ogni giorno. Gli spettatori del Sabato difatti sono spettatori decisamente più felici di tutti gli altri (e con questa affermazione spero di non aver tirato la jettatura e di non dover leggere in futuro di un probabile Sabato5 al posto di Verissimo). Dopo un anno come il 2009 in cui mattina e pomeriggio e pure serata infra-settimanale la D'Urso compariva con il suo faccione nazional-popolare a bucare i piatti teleschermi, era ovvio e scontato che quest'anno la gente raggiungesse un grado di tolleranza vicino allo zero. Se ne andasse per qualche annetto in Spagna sicuramente al suo ritorno sarebbe di nuovo apprezzata (o quanto meno "digerita"). Ma fino a quando saremo costretti a ciucciarci dosi giornaliere di questa pseudo giornalista-attrice-presentatrice, sicuramente la Panicucci in confronto sembrerà la migliore di tutte (il che è tutto da dire). Ed infine sorrido anche dei Blog Dibattiti in difesa di questo o quel programma/conduttore perchè qui si parla di cose frivole come la Tv che dovrebbero essere prese con la dovuta leggerezza. E che il TeleRattone rappresenta più che degnamente.

  3. Complimenti!!!! hanno parlato del Teleratto assegnato al TG1 stasera durante la puntata di Parla con Me!

  4. il bislacco dei bislacchi dice:

    AUGURONI ALLA PEREGINA DELLA TV ITALIANA LA PIU' BISLACCA DELLE BISLACCHE DELLA TV ITALIANA AUGURI BARBARA

  5. adoro i TELERATTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII e concordo pienamente con le scelte della giuria e dei votanti... solo una mi ha sconvolto LO SCOSTUMATO DELL' ANNO lo meritava la Setta... vabbè... ciauuu

  6. @Marinella: Io non parlavo di te.. parlavo in generale.. cioè sto notando che c'è questa cosa e non mi è abbastanza chiara.. ovviamente si può cambiare sempre idea però boh..

  7. Manuel...io sono sempre stata coerente ;)

  8. @Davide Maggio: ma ovviamente i dati auditel non corrispondo alla qualità di un programma ci mancherebbe altro.. però se dei programmi fanno un certo ascolto vuol dire che al pubblico piace quel programma e dunque poi votarli come i peggiori è un controsenso se li vedi ti piacciono anche. Io che vedo Domenica 5 ecc.. non lo voto perchè se lo vedo significa anche che apprezzo anche quei momenti considerati trash.. Per Io canto quello che dici è giusto, però secondo me andava messo in un'altra categoria come ho letto da un altro utente.. Per chi diceva che Io Canto - Verdetto Finale è un concetto diverso è vero, però sempre di programma fotocopia si parla.. Ma io dico vi ricordate Operazione Trionfo? Non vi ricorda l'odierno X factor?? Ripeto ancora che il programma survivor è stato copiato uguale identico solo che nell'isola dei famosi c'erano i famosi e a survivor gente comune. @ Marinella: io che leggo questo blog da molto ricordo che l'anno scorso veramente in pochi davano contro a Barbara D'urso.. Il programma Pomeriggio 5 è rimasto identico com'era l'anno scorso dunque cm mai prima era osannato e ora invece è considerato una vera schifezza? c'è qualcosa che non mi quadra. E Domenica 5 tutti quelli del blog hanno sottolineato che era un Pomeriggio 5 solo allungato.. allora è mai possibile che in un anno un programma che non è cambiato di una virgola ora sia così indigesto quasi a tutti???

  9. @Federico...guarda che "bislacco" non è sinonimo di buona televisione...tutt'altro! La D'Urso's tv dell'anno scorso come quella di quest'anno è risultata "assurda" soltanto che quest'anno ha addirittura superato se stessa :)

  10. nonnamilena dice:

    Non sono d'accordo per la trasmissione IO CANTO, non hanno copiato nulla. Semplicemente Cenci era il regista della trasmissione dell Clerici e l'ha riproposta con Jerry Scotti. Se ci sono altre cose che non conosco me le dovete far sapere per cortesia Grazie.