Ora in tendenza
STUDIOMANIA: IL CPTV MEDIASET DI COLOGNO MONZESE
di Andrea Ferrario
18/09/2008 - 16:41

Quest’oggi ci occupiamo del Centro di Produzione Mediaset di Cologno Monzese. Prima di iniziare però, è opportuno precisare che Mediaset ha la sua sede legale a Milano in Via Paleocapa n.3 (sede di Fininvest S.p.A.), mentre a Cologno (comune dell’hinterland, di fatto parte integrante della città) si trova il quartier generale in Viale Europa 44/46/48 (in realtà attualmente è “Corso Europa”).
Il “44” ospita la maggior parte delle produzioni e redazioni dei programmi prodotti da RTI, il “46” la Direzione Affari Legali e le Investor Relations mentre l’alta dirigenza è al civico “48“, così come l’area stampa. Al 46 di Viale Europa è presente anche “Mediacenter“, un intero centro dedicato ai dipendenti dove si possono trovare: una palestra, una parafarmacia (originariamente era una farmacia), una libreria Mondadori, un ufficio postale, un negozio di alimentari, un ambulatorio presenziato da specialisti del San Raffaele (precedentemente si trattava di un vero e proprio Pronto Soccorso), uno sportello bancario del Monte dei Paschi di Siena e un asilo per i figli dei dipendenti.
L’ingresso del CPTV vero e prorio è in Via Cinelandia n.5 (traversa di Viale Europa). La numerazione degli studi è la seguente: studio 4, 5, 6, 7, 10, 11, 14, 15, 20.
Gli studi 4,5 e 7 sono chiamati “gemelli” perché di dimensioni identiche (circa 500 mq ognuno).
Lo studio 4 è usato per diversi programmi tra cui “Mai dire martedi”, Vivere meglio, e per telepromozioni varie.
Gli studi 5 e 7 ormai sono completamente adibiti alle trasmissioni sportive (attualmente è in onda Guida al Campionato), ma voci di corridoio parlano dell’acquisto da parte di Mediaset dell’attuale centro di produzione Sky di Cologno (proprio in Viale Europa) che, in questi giorni, si sta trasferendo nell’avvenieristico quartiere milanese di Santa Giulia. In questo caso, con molta probabilità, da questi studi andrebbero in onda i programmi dei canali del digitale terrestre.
Lo studio 6 attualmente è “sede” di “MattinoCinque” e “Pomeriggio Cinque”. Si tratta di due set diversi allestiti nello stesso studio che storicamente, unito al n.7, fu quello delle prime e grandi edizioni di “Telemike” (cfr. la 6^ puntata de La Grande Avventura).
Lo studio 10 per anni è stato il più grande del Centro di Produzione ed è stato realizzato nel 1987 per Raffaella Carrà e il suo “Raffaella Carrà Show” –> cfr. la 7^ puntata de La Grande Avventura ). All’interno dello studio 10 sono stati realizzati i più grandi show della storia della televisione commerciale e al momento sono presenti i set de “Le iene” e di “Colorado Café”. Ha ospitato anche tutte le edizioni di “Passaparola” ad eccezione di quella del 2007 realizzata nello studio 14.
Il secondo studio più importante è il n.11 (nel quale si sta allestendo la prossima edizione di “Paperissima”). Studio sorto nei primi anni ’90 per ospitare “Buona domenica” con Lorella Cuccarini e Marco Columbro. Anche in questo studio, sono stati prodotti programmi di grandissimo successo come “La sai l’ultima?” (dal 1997 al 2004. Precedentemente Studio 10),”Re per una notte”,”La fattoria 2″, “La pupa e il secchione“, giusto per citarne alcuni.
Il centro di Cologno ospita lo studio televisivo più grande d’Europa, lo studio 20. Il più nuovo, il più bello con i suoi oltre 1000 metri quadrati di area. E’ lo studio dei grandi eventi ma ospita anche grosse produzioni come “Scherzi a parte” (che riprenderà a febbraio), “Stranamore” e “Buona la prima”. Attualmente è diviso tra “Chi vuol esser milionario?” (che ritorna al 20 dopo essere stato all’11 nella scorsa stagione) e “Controcampo”.
Lo studio 14 è utilizzato principalmente per le sit-com (fu lo studio di Funari e di Ok, il prezzo è giusto), mentre il 15 (ricavato dal 14) è riservato per piccole produzioni (l’ultimo programma degno di nota è stato “Top of the pops”).
Un tempo esistevano anche gli studi 8,9 e 12 molto piccoli, ora adibiti a servizi avanzati per i programmi sportivi (8 e 9) o a magazzini (12), mentre lo studio 13 non è mai esistito per motivi “scaramantici”.
La numerazione degli studi di Cologno parte dal n.4 perché creata in ordine progressivo da quella degli studi del Palazzo dei Cigni a Milano 2, inizialmente il Centro di produzione principale, che ospita gli studi 1,2 e 3. (lo vedremo nella prossima puntata di StudioMania).
Nei primi anni ’80 Fininvest acquistò il CPTV di Cologno dalla Icet Studios (ICET: industria cinematografica e televisiva), società che nacque con la volontà di creare, attraverso “Cinelandia”, l’alternativa milanese a Cinecittà. C’erano solo gli studi 4, 5 ,6 e 7 nei quali venivano realizzati molti fotoromanzi e il mitico “Carosello”.
Venduti gli studi a Silvio Berlusconi, Icet costruì un nuovo centro proprio di fronte a Via Cinelandia (Via Ingegnoli) con 4 teatri di posa, attualmente sede ,tra l’altro, di Disney Channel, oltre a ricavare da un’enorme ex fabbrica al confine tra Cologno e Brugherio numerosi teatri di posa, tra i quali il teatro 7 Icet, uno dei più grandi in Europa, famoso per aver ospitato le produzioni di Adriano Celentano (ultima Rockpolitic). Da allora, Icet, ha un contratto con Mediaset per la costruzione delle scenografie dei suoi programmi.
Alla prossima puntata…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
maikol87 dice:
Caro Andrea, ma chi sarà mai l’‘""ammiratore del programma"" a cui ti riferisci? :-D ebbene sÃ, ariecchime (in realtà siamo in due, io e il mio socio Ale) Se non l’‘avesse tirata fuori Valentini-AleJonica questa cosa, te l’‘avrei chiesta io stesso, perchè è una cosa che mi chiedo da molto, e forse tu hai i mezzi per risolvere la domanda... Il set di ""OK"" (e anche quello di ""Faccciamo un affare"") allestito dall’‘85 all’‘87 nello studio 10 era abbastanza modesto come dimensioni, per cui la mia domanda è se lo studio 10 sia stato ampliato (e non costurito da zero) nel 1987 per il Raffaella Carrà show; sai dirmi qualcosa in merito? Ti confermo che era proprio il 10 perchè lo dice Sabani in una registrazione che ho. Secondo punto, altra domanda, gli studi di Antenna 3: siccome non sono informatissimo ma so solo che i due comuni (Legnano e Castellanza) confinano, mi sono limitato a mantenere le informaizoni inserite in precedenza dal mio collega; ti chiedo però se sai dirmi se antenna 3 aveva all’‘epoca un solo st
Andrea Ferrario dice:
@Tommaso Grazie mille ;) @AleJonica Premesso che il sito di ""Ok"" non è affatto ""istituzionale"", ma gestito da un ammiratore del programma, preciso che nel 1987 lo studio 10 di Cologno , appositamente per la Carrà, è stato utilizzato nella sua interezza
Tommaso Martinelli dice:
@Andrea Ferrario: Gran bel pezzo;-)
AleJonica dice:
Ecco la documentazione dal sito di ""Ok""...... le registrazioni si spostano allo studio 10 di Cologno Monzese, e di conseguenza il quiz ha una nuova scenografia, sempre di Graziella Evangelista: da questa edizione lo studio ha un'impronta propria, meno simile al set americano, è prevalentemente bianco e i portali sono contornati da neon colorati; sulle grandi Vetrine è stampato un gigantesco logo di ""OK"" (riveduto e corretto nelle proporzioni rispetto all'edizione precedente), ma la novità più importante è la presenza di due ""home-base"" con postazione girevole, anziché una sola: una rimane dietro al conduttore e viene impiegata in alcuni Giochi, e nell'altra (situata dall'altra parte dello studio) vengono mostrati gli Oggetti-Invito; Era il marzo del 1985..... Quindi è stato costruito non per la Carrà, ma per ""Ok il prezzo è giusto"". Davide e Andrea lo sapete bene ?
AleJonica dice:
Lo studio 10 era quello di ""Ok il prezzo è giusto"" con Sabani dal 1984 al 1987.
Andrea Ferrario dice:
@gavino L'altezza degli studi varia , passa dai 7 metri anche agli 11-12 metri. @Eros In realtà Stranamore occupava praticamente l'intero studio @Matteo Grazie per le ulteriori informazioni, confermo che l'ultima edizione è stata fatta al 20 e non al
matteo dice:
Qualche piccola precisazione sulla base delle informazioni in mio possesso. Poi le possiamo confrontare. Lo Studio 7 di Cologno ospita tutti i programmi sportivi del digitale terrestre, oltre ad essere diventato, da poche settimane, la sede anche di Studio Sport, che precedentemente veniva realizzato allo Studio 5. Sicuro che Stranamore sia stato realizzato allo Studio 20 ? Non è, forse, stata realizzata allo Studio Robinie l' ultima edizione ? Lo Studio 8, a livello proprio di edificio, oggi non è più utilizzato come studio tv. Sono però stati realizzati dei centri digitali molto sofisticati nell' area tecnica del vecchio Studio 8, che oggi produce - ad esempio - Diretta Premium e numerosi contributi audio/video sportivi. Oltre al Centro di Milano 2, poi, ci sono anche gli Studi situati al Toc di Segrate; magari ne parleremo un' altra volta.
gavino dice:
sono molto contento che è tornata la mitica rafa.complimenti e bellissimo il programma.
Eros dice:
Ma stranamore immagino occupi solo una parte dello studio 20?...Ma quaesti studi sono comunicanti l'un con l'altro oppure sono stabili singoli?
gavino dice:
davide quanto sono alti gli studi di cologno monze?quelli di cinecittà sono molto alti vero?risp grazie