Ora in tendenza
SKY SPORT 2009/2010: NUOVO PALINSESTO E QUALCHE PUNTO INTERROGATIVO
di Pasquale Orlando
20/08/2009 - 13:19

La Rai detiene i diritti del campionato di calcio 2009/2010 e presidia il fortino domenicale con il tridente “90° minuto“- “Quelli che il calcio e..“- “la Domenica Sportiva“; Mediaset risponde con le 15 ore di diretta della D’Urso e la nuova versione di Controcampo, con un subliminale invito agli utenti calciofili ad abbonarsi a Mediaset Premium. E Sky?
La “televisione a pagamento per eccellenza” risponde con la presentazione del nuovo palinsesto sportivo, anche se qualcosa non convince del tutto. Nella sala stampa della sede milanese, l’amministratore delegato Mockridge ha presentato la nuova offerta murdochiana al grido: “Noi rispondiamo alla competizione sempre allo stesso modo, con idee, programmi originali e qualità“, ma a parte la scarsa originalità dello slogan, qualche passo indietro rispetto ai fasti del passato c’è.
Sono quattro gli eventi sportivi che caratterizzaranno la nuova annata e che i 3,7 milioni di abbonati al pacchetto “calcio+sport” potranno seguire “liberamente”: il Mondiale di Calcio in Sud Africa, le Olimpiadi e Paraolimpiadi di Vancouver, il “Sei Nazioni” di Rugby e la Super-Liga europea.
Nessun refuso di stampa per quanto riguarda l’ultimo punto, nè uno “svarione” di Mockridge partito nella calura agostana, ma solo una brillante strategia di marketing per trasformare un punto di debolezza in un punto di forza. Infatti nell’elenco di eventi non è stato menzionato il Campionato di Calcio Italiano, che invece è stato sostituito dalla “teorica SuperLiga”, di fatto non ancora esistente. Perchè? In primis perchè l’offerta di Mediaset Premium è molto più conveniente (19,90 € al mese per Calcio+cinema+serie TV – 24€ dopo i primi 12 mesi* – vs i 56,00 € dopo il quarto mese per l’offerta Sky Mondo+Cinema+ Calcio) e già questo è un motivo più che sufficiente; in secundis perchè Sky detiene i diritti di tutti i principali campionati europei (compresa la Champions) e punta tutto sui calciofili che ancora non si sono rassegnati all’idea che Kakà e Ibrahimovic non giocano più con le stesse casacche.
Oltre 3.670 gli eventi live e più di 7.000 ore di sport trasmesse in alta definizione. Le Olimpiadi per la prima volta, verranno seguite integralmente: 500 ore di diretta, spalmate su ben 5 canali. Inoltre tutte le partite dei Mondiali di Calcio saranno trasmesse in esclusiva da Sky, mentre la Rai seguirà il “solito spezzatino”.
Poche novità sul fronte “addetti ai lavori”. Ilaria D’Amico rimane la conduttrice di punta; Fabio Caressa sta già pensando a qualche nuova improbabile iperbole per condire le cronache delle partite della Nazionale di calcio e dei principali scontri di Serie A ed è confermato anche Gene Gnocchi con il suo irreverente show (quest’anno in versione extra-large). Non mancheranno inoltre opinionisti eccellenti del calibro di Gianluca Vialli e Beppe Bergomi, e la nutrita squadra di “bordocampisti del posticipo” (De Grandis, Guardalà e Alciato) e di intervistatrici (Roberta Noè, Veronica Baldaccini e Alessia Tarquinio).
L’obiettivo annunciato da Mockridge è “raggiungere i 5 milioni di abbonati” e a chi fa notare la lontananza dell’obiettivo risponde “Gli Italiani sono ancora in vacanza“. In verità, la chiave di lettura più probabile per dipanare questa matassa di dichiarazioni un pò contraddittorie è un’altra: con l’avvento di Mediaset Premium, Sky Sport ha perso l’esclusività della sua offerta e di fatto sta perdendo terreno rispetto agli anni precedenti. Le reciproche “invasioni di campo” (Mediaset entra in “tackle” sul calcio e le partite, Sky “segna in rovesciata un golden-goal” della TV generalista, di nome Fiorello) stanno facendo cambiare gli equilibri in maniera piuttosto veloce e quando la concorrenza si fa agguerita, tutto è lecito e tutto è (in teoria) a favore dell’utente.
L’offerta Sport 2010 di Sky rimane pertanto piuttosto invariata e l’unica vera novità sarà la trasmissione in Alta risoluzione di molti programmi, con la promessa che saranno circa 30 i canali trasmessi in HD entro la fine del 2010. E alla domanda “preoccupato per l’abbandono dei canali Rai dal bouquet di Sky?”, la risposta di Mockridge è stata “No, non siamo preoccupati di quello che fanno gli altri“, mentre è molto più spinosa la questione “raddoppio-aliquota-IVA” che avrà i suoi primi effetti proprio sul bilancio 2010: “quello dell’IVA è un problema, ma rispetto ad altre aziende del settore media Sky ha più successo in Italia“. Insomma, rimanendo in superficie, tutto sotto controllo per l’amministratore delegato, ma leggendo tra le righe, è chiaro che sono in cantiere altri colpi ancora segreti, soprattutto ora che è passata la novità dell’ “effetto Fiorello“.
Continua così lo scontro tra reti: le squadre scendono in campo e c’è da scommetterci che il match non finirà con un pareggio.
(*) Il pacchetto completo “Tutto Premium”, che include anche i canali per bambini, costa 23.90€/mese per i primi 12 mesi. Successivamente 28€/mese.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luca2004 dice:
sky è sky ora mai sono abbonato da anni, e guai se non c'è l'ho, l'unica pecca che i costi anzi con l'iva è aumentato.. di tanto in tanto aumenta di qualche euro...non è buono cosi, e ho il pacchetto completo, se continua ad alzarsi di prezzo sarò costretto,a togliermi qualche pacchetto... speriamo di no! quello che offre sky al momento non lo offre nessuno, devo solo capire bene solo se trasmetterano tutte le partite della serie a, in casa e fuori casa di tutte le squadre perchè sennò dovrei lamentarmi sul servizio che pago.... voi mi sapete dire se tutto il campionato e le partite di champions si vedono su sky?sennò devo muovermi e fare una telefonata per vedere comè la situazione...
tammaro.31 dice:
sono in sintonia con andrea80 sky ha tutto quello che mediaset non ha,documentari,calcio tutto perche mediaset non ha tutto il calcio,la serieb,il calcio estero spagnolo,inglese,russo,americano,tedesco,scozzese,brasiliano,basket,pallavolo,campionato di calcio primavera,rugby,basket n.b.a,golf,musica,film con piu canali,alta definizione,cucina,canali stranieri,radio sull satellite,cartoni animati,ancora altro sky tutta la vita
Andrea80 dice:
Il paragone tra le 2 piattaforme satellitari e' inutile, su Mediaset premium non ci sta proprio una mazza... vuoi mettere i canali di Sky dedicati alla musica, all'informazione, alla cucina, alla storia, alla scienza, alla natura, ai viaggi, ai bambini, i canali stranieri, tutti quelli regionali dal canale 800 in poi!!!! E poi forse l'informazione di Sky e' l'unica ancora non finita sotto il controllo del nostro amato Papi.....
Cristian Tracà dice:
Mi sembra assurdo vietarsi uno spettacolo in funzione di complesse trame esterne (ve lo dice uno che condivide molte vostre riserve sulla qualità dlel'informazione italiana). Scegliamo in base ai contenuti e all'offerta che più soddisfa i nostri bisogni di persone e auguriamoci che la battaglia tra le emittenti continui per avere il meglio con il meno possibile. Svecchaimo di ideologie fuori luogo i nostri consumi ( è per assecondare una certa idea vecchia di arte e spettacolo che l'Italia è uscita da tutti i maggiori circuiti di produzione audiovisiva quando invece avrebbe risorse umane capaci di fare il botto)
Davide Maggio dice:
@ zia assunta: direi che la pubblicita' al tuo blog puo' bastare, no? :-)
zia assunta dice:
Caro Davide ma io il cavaliere non lo reggo anzi mi candido io........sul mio blog il programma elettorale.
alexandro dice:
ma se già si paga il canone per nn avere notizie su tutte le indagini che riguardano il sovrano,e quei ministri che tolgono dalla strada prostitute(vi immaginate quanti ministri avremo in futuro???) è normale che io devo venire a sapere che in casa del premier ci stava uno stalliere di" cosa nostra" dalla tv locale??? vero che poi lui farà la guerra alla mafia(questo tutte le tv lo hanno detto!!!) insomma se si paga mp,la domenica lo troviamo n san pietro all finestra al posto del papa in questo caso: avemus PAPI
warrior dice:
Davide Maggio Semplicemente un confronto di prezzo...Cioè cosa Sky dà a una cifra simile al full di Mediaset Premium... :)
max dice:
Inutile paragonare mediaset a sky!!Intanto se partiamo dal discorso prezzo sky e premium, sky è una piattaforma satellitare, che non ha solo calcio, ha cinema, documentari, telefilm......premium ha solo 3 canali, che sono la replica di canale 5, italia 1 e rete4 per la maggior parte!!!Parliamo del calcio, ok!!premium per l'alta definizione ti obbliga a prendere un altro decoder pagando ancora!!inoltre per l'alta definizione oscurerà gli altri canali!!con sky, per chi usufruisce dell'hd, questo non accade!!!per i bambini su sky c'è l'imbarazzo della scelta....insomma 28 euro per premium sono allucinanti se si considera il numero irrisorio di canali!! e poi sky è la migliore a pagamento, vero!!!premium anche si paga, e non si può solo collegare il discorso calcio!!
Pasquale Orlando dice:
Secondo me il concetto è molto semplice: sky e MP sono al momento due prodotti diversi, che offrono servizi diversi a prezzi diversi.. è vero che Sky detiene da anni "l'esperienza", "i contenuti" e il "modo di fareTV" tipico della pay per view e di conseguenza l'offerta è sicuramente "migliore" e più completa.. ma è altrettanto vero che è facile essere i "migliori" quando sei l'unico a gestire il mercato: quando c'è monopolio tutte le percezioni di domanda/offerta sono sfalsate.. benvenga MP, se Sky è migliore vuol dire che sarà in grado di offrire un rapporto qualità/prezzo migliore della concorrenza, punto e basta. Tralascio la lunga e annosa questione politica, ho sempre odiato i luoghi comuni.