Ora in tendenza
SKY E LA DIGITAL KEY DELLA DISCORDIA
di Eugenio Viterbo
21/10/2009 - 16:38

Abbiamo sbagliato questi mesi ad accorrere in massa, fiato in gola e bande nere agli occhi, all’acquisto di un decoder digitale terrestre. Rupert Murdoch, numero uno di NewsCorp, infatti, ha deciso di travestirsi da Babbo Natale e, per le strenne prossime venture, ha pensato ad un cadeau tanto piccolo quanto prezioso: la Digital Key, una sorta di pen drive definita anche dongle, che fungerà, appunto, da decoder in miniatura e renderà, dunque, il decoder d Sky “universale”.
Questa è solo l’ultima, sorprendente contromossa che Sky sembra essersi inventata nella guerra fredda e catodica ingaggiata contro i colossi Rai e Mediaset, mai vicini e fraterni quanto in questa vicenda. Ma, d’altronde, il “nemico del mio nemico è mio amico” e, pertanto, ecco spiegata la ragione del coalizzarsi di queste ultime due. La penultima mossa a noi nota era stata quella della creazione di una nuova piattaforma satellitare gratuita, TivùSat, in cui far migrare da parte di Rai-Set alcuni canali “scippati” alla temibile concorrente Sky, insieme ad altri 70 canali. Idea che, per ora, sembra non aver riscosso il successo sperato (leggi qui).
E in casa Rai stanno a guardare? Quasi. La questione della chiavetta della discordia è arrivata ieri all’attenzione di Sergio Zavoli, presidente della commissione di vigilanza vigila sulla Rai. Per discutere, in sostanza, della scorciatoia che Murdoch ha, così, imboccato, dopo che la Rai questa estate aveva deciso di uscire dalla piattaforma Sky e rendere, così, non accessibili i suoi canali agli abbonati della piattaforma. Scorciatoia che, di fatto, ha permesso a Sky di raggiungere il medesimo risultato, senza sborsare 55 milioni l’anno, ma, anzi, guadagnandoci pure con la vendita della suddetta chiavetta!
Roba, in sostanza, da far tremare i vetri di tutti i palazzi di Viale Mazzini. E, invece, sembra che foglia non si muova. Seppur si sia già in un autunno e seppur questo inverno si prospetti più gelido di quanto la Rai quest’estate poteva aspettarsi. Giancarlo Leone, vicedirettore generale della tv di Stato, salomonicamente afferma: “E’ vero, Sky ci offriva dei soldi. In cambio voleva i canali di RaiSat, ma anche tutti i nuovi canali digitali che avessimo creato: le clausole del contratto erano soffocanti. Noi abbiamo preferito creare un bouquet di canali in digitale terrestre, gratuiti, che ci portano già maggiori ascolti pari al 4,1%. Presto avremo importanti ricavi pubblicitari. La “chiavetta” Sky? Funziona sui decoder Hd, una minoranza“. Una minoranza. Sì, per ora.
La Digital Key andrà sistemata, in un normale vano USB, sul retro dei decoder di Sky (non di tutti, in realtà, ma solo dei decoder in SKY HD e MYSKY HD), poi collegata alla vecchia antenna ed il gioco è fatto: ricezione garantita di tutti i canali free in digitale terrestre. Anche quelli di Rai e Mediaset, appunto. Anche senza il decoder che abbiamo acquistato.
Murdoch non viene defnito a caso Lo Squalo. Pertanto, nel rendere omaggio a cotanto simpatico appellattivo, ha ben pensato di rimescolare le carte e mettere tra Sky e il polo Rai-Set una semplice, banale chiavetta quale pomo della discordia. Ed i motivi per riaccendere i tizzoni ancora ardenti ci sono tutti. Il prezzo dovrebbe esser davvero competitivo: si vocifera di 19 Euro per i vecchi abbonati Sky; meno, quindi, anche del peggiore dei decoder sul mercato. Gratis, addirittura, per i nuovi abbonati che questo Natale 2009 decideranno di regalarsi un nuovo decoder in HD. Certo – come abbiamo visto – la scottante chiavetta potrà essere inserita solo in alcuni decoder, però, come richiamo per le nuove generazioni di abbonati Sky, ci sembra centri appieno l’obiettivo: basso costo, funzionale e moderna.
Se alla Digital Key sommiamo il fatto che Sky sta pensando a nuovi pacchetti, come quello Cinema, e alla possibilità di rateizzazione per i televisori ad alta definizione, Full HD, con un anticipo di soli 50 euro a chi sottoscriverà un nuovo abbonamento, possiamo dire che lo scontro si è riacceso. Si prospetta, quindi, un inverno caldo, caldissimo. Attendiamo, allora, che superato lo shock, Rai-Set prepari l’ennesima controffensiva. Questa volta, portafogli saldo in tasca, anche noi staremo a guardare.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cassandra dice:
@ Raffaele Sicuramente non ho visto la tv anni 80 perchè sono dell' 87 e non posso ricordarmi, ma ho ricordi ben precisi della tv anni 90 e, ovviamente 2000. La gente VUOLE vedere reality su reality, perchè dall' avvento del GF e uomini e donne, l' odiens è triplicata, ma sicuramente non è perchè i diritti li paga la pay tv, sennò, sicuramente anche la tv di mediaset premium avrebbe un pacchetto canali completo, che attualmente non ha. Inoltre, più la visione cresce nei reality, e nei giochi a premi con donnine mezze nude che allargano le gambe, più la tv nazionale li trasmette, perciò se anche tu hai sky come me, forse è perchè ti contraddistingui dalla massa di persone che non vuole vedere tv spazzatura e probabilmente sai meglio di me che il pacchetto canali sky è il più completo tra tutti, anche se, purtroppo, costa un po', ma la qualità ha anche un certo prezzo. Ti faccio un esempio ben preciso: TI PIACE LA PASTA BARILLA e sai che è tra le più care sul mercato; sai però anche che in discount come ad esempio penny market o lidl la pasta costa 0,30 cent in meno rispetto all' esselunga. In qst discount però sai anche che la pulizia è un pochetto diversa rispetto all' esselunga, sai anche che il personale non è dei migliori e sai che la qualità di tutti gli altri prodotti non è il massimo; stiamo però sempre parlando di CATENE ALIMENTARI, di MARCHI, ma l'slunga è più cara perchè il servizio non ha pari. QUESTA è LA TV DI SKY.
Raffaele1 dice:
@Anton Hai scritto scritto una cosa bruttissima, hai dato dei pezzenti a 25 milioni di famiglie italiane che hanno altro da pensare che alla televisione, gente che non arriva a fine mese e dovrebbe secondo te prendere sky per non essere invidiosi, torna studiare che è meglio. Io ho sky ma non mi sognerei mai di dare degli invidiosi o gelosi perché io posso scegliere fra 100 canali, cento canali poi di cosa ? Repliche, programmi già trasmessi dalle tv in chiaro nella maggioranza dei canali.
Raffaele1 dice:
@Cassandra E' proprio perché tu io e tanti altri paghiamo sky per vedere le cose che sono diventate off limit per la tv in chiaro ma perché lo sono diventate ? Perché le pay tv si possono permettere di pagare diritti di trasmissione a prezzi stellari. Tu hai 22 anni quindi non hai assaporato la tv anni 80, quando le pay per view non c'erano, fino a 5 film al giorno per canale, serie tv a iosa, quiz e giochi per tutti, varietà con ospiti importanti, certamente non i patecipanti al GF, sport di tutti le specialità, documentari, per non parlare delle tv locali anche li diversi film e telefilm, oggi tutto questo è sparito perché le pay tv hanno alzato i prezzi, bloccando per prime le tv locali e poi anche le nazionali.
Cassandra dice:
Ragazzi, parliamoci chiaro: SKY esiste da secoli ma ce l' avevano solo i "ricchi", cioè coloro i quali avevano soldi per vedere telepiù molti anni fa, che successivamente si è tramutato in SKY. Ora che riusciamo anche noi poveretti ad ampliare il pacchetto di canali con SKY a 19,90 € mensili, e abbiamo in regalo una key che ci permette di vedere anche i canali in chiaro in digitale, un tv full hd e chi ne ha, più ne metta, abbiamo ancora da dire? Così non va bene. io ho 22 anni, vivo da sola e so che questa cifra mensilmente non mi pesa...risparmio, perchè la sera non esco e mi guardo degli ottimi documentari e se ho voglia di ridere ho un sacco di canali che fan per me. ho acquistato mediaset premium ma non mi si è mai attivata. a mio parere i soldi che lascio a sky sono soldi spesi NON BENE, di PIU'. E' PIù UNA VERGOGNA CHE IO CITTADINA ITALIANA DEBBA PAGARE UNA TV PRIVATA PERCHè IL PACCHETTO DEI CANALI LIBERI FACCIA VEDERE SOLO COSE DEMENZIALI. E se sky coccola i suoi abbonati, MEGLIO ANCORA!
anton dice:
ve la dico io la verita', Chi non ha i soldi per pagarsi l'abbonamento a sky o non vuole per stupidi motivi di principio e' costretto a sorbirsi programmi vecchi e inutili sui canali nazionali pagando comunque l'abbonamento alla rai e' geloso di chi sceglie ogni sera fra oltre 100 canali, e questo aldila' della chiavetta che non e' una priorita' visto che i canali son gia' tanti.
Raffaele1 dice:
Chiariamo perché mi sembra che le cose non vengano lette ne capite. 1) questa chiavetta non è altro che un decoder DTT terrestre, quindi se non si vede con un normale decoder non si vede nemmeno con questa chiavetta 2) con il myskyHD non sarà possibile registrare le trasmissioni in DTT per problemi di compatibilità con il firmware, può essere che venga risolto con il tempo 3) pare eh!! Che non faccia vedere i canali HD del DTT 4) costa 19 €. per i vecchi abbonati e gratis per quelli nuovi 5) i canali DTT veranno messi dal 5000 in su, comodo davvero!!!! 6) non è sicuro che i canali DTT verranno inseriti sull'EPG Prima di gridare al grande evento bisogna prima sapere come funzionano le cose. @Francesco Lo vedi anche dalla foto sopra che ha l'attacco per l'antenna terrestre, nella riproduzione più in alto si vede chiaramente la presa di antenna. @Davide 81 Perché continuerai a non vedere niente con quella chiavetta @stefano66 Non è merito del decoder che è arrivato a 5 milioni di abbonati, è arrivato a questo punto perché non è che la scelta dei canali free sia delle migliori anzi, se poi la si vede dalla parte dei teleutonti appassionati del calcio non è che le partite in diretta free siano molte quindi tutti su sky e sky per il 86% degli abbonati è calcio. Il tv è un 32 pollici che a 300 euro lo trovi in negozio e visto che sky te lo fa pagare 266 euro non vede questa grande differenza, l'unica differenza è che tiobbliga a rimanere abbonato con loro per tre anni. @Marco82 Anche per te stesso discorso la chiavetta non risolve i problemi del DTT e la RAI non fallisce perché se le cose vanno male ti aumentano la tassa e paghi di più non vedo cosa c'è da gioire
Francesco dice:
Mi spiace, Davide81, ma da quanto ho capito questa chiavetta non è altro che un decoderd dtt che si appoggia al decoder SKY per le altre funzioni non di ricezione, quindi se nella tua zona il digitale terrestre non si vede, non lo vedrai neanche con la chiavetta Sky. Per vedere se è così basta dare un'occhiata alla chiavetta stessa: c'è una porta per inserirci il cavo dell'antenna? Se c'è, è come dico io. Per questo continuo a dire che non mi sembra questa gran rivoluzione per cui la si vuole far passare.
Davide81 dice:
Io non posso che esser felice di questa scelta. Sono abbonato Sky dalla sua nascita e la tv normale la vedo in minima parte. Nella mia zona il digitale si vede malissimo. I canali Rai e i principali Mediaset non si vedono. Perchè dovrei pagare 169€ per il decoder+card TivùSat se posso ovviare con una chiavetta da 19€? Lodi a Sky per l'iniziativa.
stefano66 dice:
Raffaele1. negli affari ha ragione chi riesce a farli,senza rubare. Sky col suo blindatissimo e mai crackato sistema NDS è riuscita ad avere quasi 5 milioni di abbonati in un paese che vedeva il satellite a gratis dopo aver mandato in fallimento tele+ per eccessiva crackabilità. Mediaset si difende,cerca....,cambiando le sue schede ogni anno. Se le anticipazioni saranno esatte con un'unico telecomando comanderò satellite,dtt e tv,se ti sembra poco.... Se ho già skyhd con 50 euro (più 36 mini rate) mi prenderò un tv full hd e se non ho sky mi porterò a casa tv full hd,decoder skyhd e abbonamento con 99 euro (più le mini rate). Credo che a sky abbiano colto nel segno per l'ennesima volta.
Marco82 dice:
la chiave è utile per chi non ha un buon segnale sul digitale e molti ne hanno bisogno. comunque sono felice che la rai se prenda in quel posto e fallisca