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SKY E LA DIGITAL KEY DELLA DISCORDIA
di Eugenio Viterbo
21/10/2009 - 16:38

Abbiamo sbagliato questi mesi ad accorrere in massa, fiato in gola e bande nere agli occhi, all’acquisto di un decoder digitale terrestre. Rupert Murdoch, numero uno di NewsCorp, infatti, ha deciso di travestirsi da Babbo Natale e, per le strenne prossime venture, ha pensato ad un cadeau tanto piccolo quanto prezioso: la Digital Key, una sorta di pen drive definita anche dongle, che fungerà, appunto, da decoder in miniatura e renderà, dunque, il decoder d Sky “universale”.
Questa è solo l’ultima, sorprendente contromossa che Sky sembra essersi inventata nella guerra fredda e catodica ingaggiata contro i colossi Rai e Mediaset, mai vicini e fraterni quanto in questa vicenda. Ma, d’altronde, il “nemico del mio nemico è mio amico” e, pertanto, ecco spiegata la ragione del coalizzarsi di queste ultime due. La penultima mossa a noi nota era stata quella della creazione di una nuova piattaforma satellitare gratuita, TivùSat, in cui far migrare da parte di Rai-Set alcuni canali “scippati” alla temibile concorrente Sky, insieme ad altri 70 canali. Idea che, per ora, sembra non aver riscosso il successo sperato (leggi qui).
E in casa Rai stanno a guardare? Quasi. La questione della chiavetta della discordia è arrivata ieri all’attenzione di Sergio Zavoli, presidente della commissione di vigilanza vigila sulla Rai. Per discutere, in sostanza, della scorciatoia che Murdoch ha, così, imboccato, dopo che la Rai questa estate aveva deciso di uscire dalla piattaforma Sky e rendere, così, non accessibili i suoi canali agli abbonati della piattaforma. Scorciatoia che, di fatto, ha permesso a Sky di raggiungere il medesimo risultato, senza sborsare 55 milioni l’anno, ma, anzi, guadagnandoci pure con la vendita della suddetta chiavetta!
Roba, in sostanza, da far tremare i vetri di tutti i palazzi di Viale Mazzini. E, invece, sembra che foglia non si muova. Seppur si sia già in un autunno e seppur questo inverno si prospetti più gelido di quanto la Rai quest’estate poteva aspettarsi. Giancarlo Leone, vicedirettore generale della tv di Stato, salomonicamente afferma: “E’ vero, Sky ci offriva dei soldi. In cambio voleva i canali di RaiSat, ma anche tutti i nuovi canali digitali che avessimo creato: le clausole del contratto erano soffocanti. Noi abbiamo preferito creare un bouquet di canali in digitale terrestre, gratuiti, che ci portano già maggiori ascolti pari al 4,1%. Presto avremo importanti ricavi pubblicitari. La “chiavetta” Sky? Funziona sui decoder Hd, una minoranza“. Una minoranza. Sì, per ora.
La Digital Key andrà sistemata, in un normale vano USB, sul retro dei decoder di Sky (non di tutti, in realtà, ma solo dei decoder in SKY HD e MYSKY HD), poi collegata alla vecchia antenna ed il gioco è fatto: ricezione garantita di tutti i canali free in digitale terrestre. Anche quelli di Rai e Mediaset, appunto. Anche senza il decoder che abbiamo acquistato.
Murdoch non viene defnito a caso Lo Squalo. Pertanto, nel rendere omaggio a cotanto simpatico appellattivo, ha ben pensato di rimescolare le carte e mettere tra Sky e il polo Rai-Set una semplice, banale chiavetta quale pomo della discordia. Ed i motivi per riaccendere i tizzoni ancora ardenti ci sono tutti. Il prezzo dovrebbe esser davvero competitivo: si vocifera di 19 Euro per i vecchi abbonati Sky; meno, quindi, anche del peggiore dei decoder sul mercato. Gratis, addirittura, per i nuovi abbonati che questo Natale 2009 decideranno di regalarsi un nuovo decoder in HD. Certo – come abbiamo visto – la scottante chiavetta potrà essere inserita solo in alcuni decoder, però, come richiamo per le nuove generazioni di abbonati Sky, ci sembra centri appieno l’obiettivo: basso costo, funzionale e moderna.
Se alla Digital Key sommiamo il fatto che Sky sta pensando a nuovi pacchetti, come quello Cinema, e alla possibilità di rateizzazione per i televisori ad alta definizione, Full HD, con un anticipo di soli 50 euro a chi sottoscriverà un nuovo abbonamento, possiamo dire che lo scontro si è riacceso. Si prospetta, quindi, un inverno caldo, caldissimo. Attendiamo, allora, che superato lo shock, Rai-Set prepari l’ennesima controffensiva. Questa volta, portafogli saldo in tasca, anche noi staremo a guardare.
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Cassandra dice:
Davvero pensi di poter offendere le persone senza che ti rispondano??? Guarda, mi spiace molto per te, mi fai pena e non poco...
Raffaele1 dice:
@Cassandra Ultimo messaggio. Come promoter sky hai sicuramente un buon futuro. Io farò errori ma sono genuino e non pilotato come lo sei tu. Fai un eseme di coscienza e vergognati!!!!!
Cassandra dice:
@ Raffaele. Non sai neanche con chi stai parlando. Non mi affido alla pubblicità, ma chi ti dice che non sono io a farla direttamente? I programmi li conosco, e conosco a memoria anche i palinsesti e ciò che ho scritto è la pura verità. inoltre, forse, non esco e rimango chiusa in casa a guardare la televisione perchè, sai, la sera, dopo una giornata di lavoro e due ore di studio, sono stanca e non mi va di uscire per incontrare personaggi come te, ad esempio, che infangano la lingua italiana con i loro errori ortografici e di sintassi. Beato chi, come te, ha i soldi da buttare, ha sky perchè fa moda, non lo guarda perchè ha altro di meglio da fare, anche dopo una giornata di "duro" lavoro (se così lo possiamo chiamare!!).
Raffaele1 dice:
@Cassandra Ho sky ma non lo uso per elevarmi dalla massa che non vuole vedere solo realty, lo uso per qualcosa in più. Dal tuo modo di scrivere mi sembra che tu faccia parte della società "status symbol" come fanno tanti altri, che hanno sky per essere al di sopra di altri, come era il cellulare anni fa, tra l'altro, come già detto, la maggioranza degli utenti sky lo usa solo il sabato e la domenica per le partite di calcio, il resto della settimana il decoder rimane spento. Per le serie che fanno in anteprima avrei da dire anche li, prendiamo Lost V° stagione, finito su sky la seconda settimana di luglio la settimana dopo è ricominciato su RAI 2 con tre episodi per ogni lunedì e cosa incredibile con meno pubblicità di sky, Grey's anatomy V° stagione che tu citi finito su fox life il 13/7, iniziato il 3/9 su Italia 1, desperate houdsewifes 4° stagione finito su foxlife il 29/7/2008 su rai due il 9/12/2008 come vedi dopo poco lo fanno anche i canali in chiaro, dal canto mio un'anteprima è almeno un anno prima degli altri, almeno ci fosse il valore aggiunto dell'assenza della pubblicità. Duecentotrenta serie al mese ? Le hai contate o ti affidi alla pubblicità ? Per le serie è come sky cinema, fanno miliaia di film al mese ma le prime tv saranno 10-15 Parliamo di pubblicità ? Qando c'era tele+ la pubblicità era solo fra un programma e l'altro quindi vedere un telefilm dall'inizio alla fine tutto d'un fiato era fantastico, pagare voleva anche dire vedere un programma pulito, c'era un motivo in più per pagare anche se poi quel programma era già stato trasmesso o sarebbe stato trasmesso dopo, con sky no le interruzioni ci sono sempre e assurde, spesso nei documentari interrompono per fare solo dei promo che sono semrpe gli stessi. Io giudico sky obbiettivamente non perché pago e quindi devo dire che bello. Realty: siamo proprio sicuri che siano i più seguiti ? Non è che qualcuno piloti l'auditel per permettere a questi programmi di andare sempre aventi ? Questi programmi per le televisioni hanno costi molto bassi e convengono più di un film o di uno sceneggiato che stanno scomparendo dai palinsesti delle tv free. Concludiamo qui va!!! Alntrimenti diventa una diatriba tra me e te e non ne usciamo più. P.S. consiglio: a ventidue anni vedi di avere una vita sociale migliore invece di rimanere da sola in casa con la tv.
Cassandra dice:
Raffaele, senti, non ho capito se hai o no sky, cmq quello che ti posso ASSICURARE è che l'Intrattenimento di sky è composto da 26 canali diversi , e se vuoi te li cito, 230 serie tv al mese e oltre a questo, i vari csi, desperate houdsewifes, grey' s anatomy, ecc, cioè tutte le serie tv che dici di essere già viste, sono NUOVE STAGIONI IN ANTEPRIMA e non cose che manda in replica. In più TI RIPETO, se i reality sono visti e continuano ad avere odiens, la tv nazionale continuerà a mandarli, quindi sono gli italiani a volerli. E poi, ti consiglio di rivedere la sintassi di quello che hai scritto, perchè non ho capito molto bene il senso del tuo discorso... hai o no sky?
Raffaele1 dice:
@Cassandra Intanto non gli italiani non è che vogliano solo realty ma è quello che passa il convento. Vedi, il significato della parola intrattenimento è molto cambiato negli anni, io l'intrattenimento l'ho sempre considerato con qualcosa con cui ti rialassi e ti fai due risati o ti emozioni con un bel giallo ecc, ecc. Purtroppo la televisione non è più questo, spesso per cultura mettono 4-5 persone attorno ad una scrivania a chiaccherare di un argomento, sinceramente a me rompe un casino. Io non ho sky perché mi voglio elevare dalla massa, altro brutto modo di definire chi non vuole o non può permettersi di pagare altra televisione, ma solo per vedere ogni tanto qualcosa, ma sky è quanto di peggio ci sia, perché sono tutti programmi già trasmessi dalla tv in chiaro e non lo puoi negare, perché se telefim come la signora in giallo (rai 1), tutti in famiglia (italia 1), C.s.i (praticamente tutto fox crime è solo quello Italia 1), Happy day ( Italia 1 attualmente) Starsky hutch (rai 2 attualmente), I simpson (Italia 1), poche serie non sono state già trasmesse dalla free tv. Inoltre il tutto condito da almeno 3 interruzioni all'ora da 3 minuti cad. e per tutto questo paghi. Inoltre l'87% degli abbonati vorrebbero solo il calcio e quindi l'intrattenimento è trattato davvero male. Va beh!!! In ogni caso non mi sento superiore a nessuno perché o sky e mi vergonio per te che lo pensi
Cassandra dice:
@eugenio non volevo fare la saccente, e non volevo ledere il nome di nessuna azienda, ma forse non ti sei accorto che quello che ho detto è la pura verità, e strategia di marketing; ho citato il nome di esselunga perchè tutti sappiamo che è cara, ma ti da il servizio migliore (sorriso dei dipendenti, spolverini attaccati ai carrelli del riassortimento ecc.. ecc.) e ho semplicemente detto che quella è un' ottima strategia di marketing perchè persone come me (sicuramente più ignoranti di molte altre) si fanno "abbindolare" da questo e fondamentalmente comprano lo stesso prodotto (pasta barilla) a trenta cent in più rispetto ai discount, dove è risaputo, sono trascurate molte cose. non ho offeso nessuno nè mi sono permessa di dire che chi acquista la pasta in quei posti è sporco o puzza (ci mancherebbe altro!)
Eugenio Viterbo dice:
@ Cassandra: Non è proprio il caso di fare la saccente e di insegnare niente a nessuno. La metafora che hai usato, su cui non sono entrato nel merito perché potrei anche condividerla, non è accettabile tout court pubblicamente, perché lede il buon nome di aziende che hai espressamente nominato. Era ed è doveroso noi ci dissociassimo. Non mi pare nessuno ti abbia redarguito. Il riferimento è a te per contestualizzare e correlare la tua opinione al fatto che il nostro blog non condivide affatto l'opinione da te espressa. Tutto qua e senza polemica.
Cassandra dice:
@ eugenio: la mia si chiama METAFORA
Eugenio Viterbo dice:
@ Cassandra: Idea di fondo condivisibile o meno, formalmente questo blog ci dissocia formalmente ed espressamente dalla tua opinione sui discount in genere e, in special modo, su quelli da te citati.