Ora in tendenza
SKY: CHIUDONO FX E MEDIASET PLUS. MOCKRIDGE POLEMIZZA: RTI NON RISPETTA GLI IMPEGNI CONTRATTUALI
di Gianluca Camilleri
02/07/2011 - 13:07

I conti non tornano. A rigor di logica un aumento dei prezzi dovrebbe corrispondere ad un miglioramento della qualità o della quantità dell’offerta ma evidentemente in quel di Sky non ragionano in questo modo. 2 Euro/mese in più per chi si abbonerà da lunedì prossimo mentre chi ha già sottoscritto un contratto con la piattaforma satellitare pagherà questo surplus a partire dal 1 settembre, però stupisce che tutto ciò avvenga in concomitanza di un decremento dei canali a disposizione sul decoder.
Ieri, infatti, è stato l’ultimo giorno di programmazione per FX (ex canale 131) e Mediaset Plus (al numero 136). Due defezioni non da poco: soprattutto il primo era uno dei fiori all’occhiello di Fox Channels Italy, pensato per un pubblico maschile “attivo ed esigente” (come ricordava lo slogan) e ricco di serie tv internazionali di successo come Dexter e Mad Man. Nonostante il restyling del marzo 2010 – con cambiamento di grafica e lancio in grande stile della terza stagione in prima tv della fuori-serie italiana Boris, ‘scippata’ per l’occasione a Fox – gli ascolti di FX non sono mai decollati.
Basti pensare che un titolo importante come Dexter raggiungeva a stento i 40.000 spettatori durante la messa in onda ‘live’ per poi attestarsi sui 70.000/80.000 con il contributo dei dati differiti. Troppo poco per il gruppo Fox che in una nota ha spiegato i motivi della soppressione ammettendo che: “era una scelta necessaria per proteggere e valorizzare il grande patrimonio di prodotti di qualità che formano il palinsesto del canale, finora non premiato dagli abbonati, e ottimizzare i budget e costi di gestione”. Con la logica conseguenza che i prodotti di punta del canale si trasferiranno in blocco su Fox e Fox Crime.
Se la chiusura di FX era stata comunque annunciata da tempo, una vera e propria sorpresa è stata la soppressione di Mediaset Plus “la tv due volte meglio” che riproponeva ad orari diversi il meglio della programmazione Mediaset della settimana. Crolla così l’ultimo baluardo del Biscione in casa Murdoch e termina la possibilità per lo spettatore di vedere Uomini e Donne alle 18, il TG5 alle 21 e Matrix in prima serata.
E’ Tom Mockridge, ad di Sky Italia, a spiegare i motivi dell’improvviso spegnimento dell’emittente parlando di “inadempimento contrattuale” da parte di RTI: “Sono molto dispiaciuto che Mediaset non abbia onorato gli impegni contrattuali in merito alla programmazione di Mediaset plus, privando così i nostri abbonati del meglio dei programmi delle reti Mediaset. Il mancato rispetto degli impegni assunti in relazione alla programmazione di Mediaset Plus ha reso purtroppo necessaria la decisione di interromperne la distribuzione“. In sostanza Sky lamenta che Mediaset non avrebbe concesso la possibilità di trasmettere sull’ormai defunto 136 i programmi più forti come ad esempio Striscia, Zelig o Paperissima.
Come se non bastasse, ad avere le ore contate è anche NatGeo Music che terminerà le proprie trasmissioni il 31 agosto.
Queste soppressioni portano a una nuova, ennesima, riorganizzazione della numerazione dei canali sul decoder: sui canali del ‘gruppo 100’ si registra il passaggio di Real Time (e Real Time+1) al tasto 124 e 125, Cielo sbarca sul 126 (per analogia con la posizione del digitale terrestre) e Lei al 127. Saranno riorganizzati anche le emittenti del ‘gruppo 500’ con alcune tv locali come TG Norba24 e T-Sat di Telelombardia che godranno di una ‘posizione privilegiata’ ai tasti 510 e 511, quindi sempre più vicine ai canali Sky dedicati all’informazione (500-505).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
23 commenti su "SKY: CHIUDONO FX E MEDIASET PLUS. MOCKRIDGE POLEMIZZA: RTI NON RISPETTA GLI IMPEGNI CONTRATTUALI"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SKY: AL VIA LA NUOVA NUMERAZIONE. ESCONO MEDIASET PLUS E FX, ENTRANO LE VERSIONI +1 DI NICK JR. E JIM JAM
MEDIASET DENUNCIA SKY: ATTI ARBITRARI E PRETESTUOSI, I PROGRAMMI DI CUI SI LAMENTA L’ASSENZA SU MEDIASET PLUS ERANO ESPRESSAMENTE ESCLUSI DALL’ACCORDO
SKY: CHIUDONO FX E MEDIASET PLUS. MOCKRIDGE POLEMIZZA: RTI NON RISPETTA GLI IMPEGNI CONTRATTUALI
natascia dice:
vorrei sapere perchè la sky ha tolto i due canali che guardavo di più mediaset plus e fx vi consiglio di rimetterli se no mi tolgo dallo sky
DUrsino dice:
Ma non avete proprio il minimo dubbio che sia sempre stato volutamente presentato con poco appeal da Mediaset, proprio perché presente sulla piattaforma Sky? Quindi la stessa Mediaset con Mediaset Plus non ha fatto nulla affinché non si arrivasse alla querelle giudiziaria con Sky.. anzi che non sia mica orchestrata a tavolino? La rivalità tra i due colossi è palese... Per Nat Geo Music e Fx non mi spiace.. nonostante abbonato SKY non li seguivo praticamente mai. Tornando alla Tv due volte meglio mi serviva a registrare le trasmissioni in cui sono presente tra il pubblico, visto che sul digitale vanno in onda puntate spudoratamente tagliate di un blocco o due... su Extra intendo.. che adoro perché sta replicando Non è la RAI!
anna dice:
Mediaset Plus era perfettamente inutile! Quarto grado, Plastik, l'Orgoglio e il rispetto, e questi sarebbe il meglio della programmazione settimanale?, visto che a decidere cosa trasmettere era Mediaset ha fatto bene Sky a eliminare Mediaset Plus!!
Pippo76 dice:
Canali che chiudono (non tanto per Mediaset Plus, che era solo uno degli inutili canali tanto per dire “abbonati e avrai 1759 canali”, ma per FX che era il canale di più qualità con serie come 24 e Mad Man), finti canali in HD ---- Guarda che i finti canali HD non sono quelli di Sky ma quelli di Mediaset. Infatti i canali Italia1 HD e Canale 5 HD riprongono solo materiale upscalato e NON HD NATIVO: in pratica solo piccoli benefici per l'audio e poco più. E questo nonostante molti studi siano già attrezzati con l'alta definizione e molto materiale acquistato sia in alta definizione nativa. La motivazione semi ufficiale è che allo spettatore medio dell'alta definizione non importa nulla e quindi è meglio sfruttare la banda per altri canali commerciali, piuttosto che dedicarli alla vera alta definizione. Sull'aumento del prezzo di Sky non mi pronuncio. Effettivamente il costo per tutti i pacchetti è eccessivo. Però tra la qualità di Sky e quella di Mediaset Premium non c'è paragone. Stracciarsi le vesti poi perchè hanno tolto Mediaset Plus mi pare eccessivo visto che era inutile con la presenza di Mediaset Extra che ha il tripo di roba.
Nicola47 dice:
@antonio1972 NOn è stata Mediaset a voler eliminare Mediaset plus ma SKY. Mediaset farà causa a SKY per questo.
ANTONIO1972 dice:
coi vari la5,extra,italia2 ecc non c'è più bisogno di un canale come mediaset plus
Nicola47 dice:
E Mediaset preannuncia una causa a SKY: Mediaset annuncia causa per danni a Sky per la chiusura del canale ''Plus'' Fonte: http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=26585
Federico dice:
Hanno tolto l'unico canale Mediaset di repliche decente, io lo preferivo a Mediaset Extra e per alcuni aspetti a La5...
johnq dice:
Ma chi se ne frega di Mediaset Plus, se uno si vuole vedere i programmi in chiaro se li vede sui canali classici, non è che sono più belli perchè sono sulla piattaforma sky... Come ho specificato io parlo di canali come FX, parlo di Current! Altro che "perchè hanno avuto poco successo in proporzione a quello che costano". Ormai da qualche anno sky ha iniziato a perdere qualità, contenuti e credibilità, continuando ad aumentare l'abbonamento nel frattempo. Vergogna! Il pacco completo ora ha sfondato i 70€ al mese... che skyfo. E per contenuti intendo diritti basket, formula 1, e altre cosette che una volta c'erano e ora non ci sono più.
pietro89 dice:
i canali sono stati o verranno chiusi perchè hanno avuto poco successo in proporzione a quello che costano (perchè è sky a pagare gli editori). per quanto riguarda mediaset plus il discorso è diverso. mediaset infatti non ha rispettato i termini del contratto, quindi deve essere quest'ultima a scusarsi con i suoi telespettatori per non aver trasmesso quello che avrebbe dovuto trasmettere per contratto.