Ora in tendenza
SAVIANO FA IL VIP E SI AFFIDA A BEPPE CASCHETTO, MANAGER DELLE STAR TV.
di Marco Leardi
18/11/2010 - 22:16

Vieni via con me, ti faccio vedere come si diventa una star della tv. Basta metterci la faccia, al resto ci pensa un buon agente televisivo e il gioco è fatto. Forse Roberto Saviano avrà seguito questa dritta quando ha deciso di affidare la trattativa del suo contratto con la Rai a Beppe Caschetto. Se non bazzicate nello show business è inutile che ci pensiate a lungo, il nome vi risulterà pressochè sconosciuto. Gli addetti ai lavori, invece, avranno già chinato il capo ossequiosi: stiamo parlando di un ‘mammasantissima’ del piccolo schermo, uno dei manager dei vip più in vista dello spettacolo.
Alla scuderia di Caschetto, per intenderci, appartengono Fabio Fazio, Alessia Marcuzzi, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu… A loro si è aggiunto anche Saviano, da due settimane arringatore di popolo dal palco della seguitissima trasmissione che conduce su Raitre assieme a Fazio. A rivelare l’insolita collaborazione è Gabriele Parpiglia per Sorrisi.com. Quando si tratta di blindare un contratto sostanzioso, una tv star che si rispetti sa subito a quale agente rivolgersi. Che lo scrittore abbia quindi deciso di lanciarsi nello sfavillante mondo della tv e proseguire lì la sua attività di denuncia alla mafia?
Forse è ancora presto per dirlo, anche se ieri Paolo Ruffini ha fatto intendere che l’esperienza di Saviano a Vieni via con me potrebbe non rimanere un’eccezione. Il responsabile della terza rete ha infatti dichiarato che l’autore di Gomorra è “uno a cui chiedere di fare televisione nei prossimi anni, persona con cui ragiono spesso e bene“. Intanto lo scrittore si gode il successo del suo programma su Raitre, favorito dal gran susseguirsi di polemiche e commenti che sta suscitando tra il pubblico.
A proposito di polemiche, domani Saviano potrebbe incontrare negli studi Rai di Milano il Ministro degli Interni Roberto Maroni, con il quale si era scontrato a distanza a seguito delle sue dichiarazioni sui rapporti tra mafia ed esponenti della Lega (maggiori info qui). Il capo del Viminale sarà ospite del talk L’ultima parola di Gianluigi Paragone, che verrà registrato a pochi metri dallo studio dove lo scrittore prova i monologhi della prossima puntata di Vieni via con me. Quindi Maroni potrà scambiare due battute vis a vis con Saviano, sempre il vippone dell’antimafia glielo conceda.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Raffa dice:
Saviano non racconta novità, forse attaccare la mafia nelle città dove la gente difende i mafiosi e aggredisce le forze dell'ordine durante gli arresti lo fà sentire un eroe
white dice:
quant4e cavolate che scrivete. avete firmato scommetto per la raccolta firma conteo saviano no?
MarKuS dice:
@ Morticia “Saviano a contribuito a qualche arresto? No, vorrei sapere nel concreto con i suoi monologhi a cosa siamo arrivati” [commento #17] quando leggo certe eresie..nn so se ridere o piangere? nn vi rendete conto ancora di quale servizio abbia offerto Saviano con il suo Libro: rendere sensibili tutti verso il fenomeno mafia-camorra.. ci ha spinto a non restarcene chiuso e ragionare con il solito credo italiano: "ma tanto è lontano..ki se ne frega!" è questo qllo che ha fatto SAVIANO.. ci ha aperto gli occhi su di un mondo che prima era confinato al sud! APRITE GLI OCCHI!!!
Carlo dice:
@ Marco Leardi "I 28 superlatitanti sono stati catturati grazie al lavoro serio delle forze dell’ordine e dei magistrati, coordinati dal Ministero dell’Interno" [commento #11]: i 28 superlatitanti sono stati catturati grazie al lavoro serio delle forze dell’ordine e basta. Le forze dell'ordine stesse lamentano uno scarso appoggio da parte del Governo, che "taglia", propone di mettere fuori legge le intercettazioni..., ostacolando in ogni modo il loro lavoro. Non vedo pertanto meriti da parte del governo. @ Lauretta "credo che sparare a zero sia la cosa più facile di questo mondo…" [commento #16]: i tuoi commenti sono sempre poco chiari, possono avere mille diverse interpretazioni. Se la cosa non è voluta, spiegati meglio! Nel caso in cui quello che "spara a zero" fosse Saviano, beh... non credo che la sua denuncia sia vissuta proprio come una passeggiata! Dico "scorta" e ho detto tutto. @ Morticia "Saviano a contribuito a qualche arresto? No, vorrei sapere nel concreto con i suoi monologhi a cosa siamo arrivati" [commento #17]: Saviano lavora a stretto contatto con le forze dell'ordine. Se tu avessi seguito l'ultima puntata di "Vieni via con me", nella parte dedicata ai "bunker segretissimi", avresti sentito con le tue orecchie che Saviano viene spesso ascoltato dalla polizia, perchè la sua preparazione in materia risulta utile alle indagini. In quanto ai monologhi, la loro utilità è chiara: proporre un tema ad un pubblico. Pensi sia sbagliato parlare a qualche milione di persone di mafia? Pensi che sia più importante proteggere il pubblico da monologhi così scottanti che portarli alla conoscenza di fatti reali? Infine ti ricordo che Saviano è uno scrittore. Non ha il compito di arrestare. Lui fa inchieste, scrive e parla al pubblico che lo segue. Esattamente come fa Feltri col Giornale. O Travaglio col Fatto ed "Annozero". O Minzolini con i suoi editoriali. O Fede col suo TG... @ Marco Leardi "domani Saviano potrebbe incontrare negli studi Rai di Milano il Ministro degli Interni Roberto Maroni" [articolo]: no, non potrà incontrarlo. Saviano ha la scorta, non può e non deve incontrare nessuno, nemmeno per caso, perchè la sua vita è a rischio. Sai, ha osato collaborare con la giustizia, mettendosi pubblicamente contro la mafia e chi la appoggia. Infame.
mariposa dice:
il fatto che uno sia una persona valida non vuol dire che non possa sbagliare. In Italia c'è la tendenza al pacchetto completo. Uno fa' una cosa giusta o che condividiamo? diventa infallibile, intoccabile, non criticabile. Lo trovo stupido. un genio dell'informatica magari non sa cuocere due uova al tegamino, uno spazzino magari è un pittore con i fiocchi, un giornalista magari è un conduttore televisivo pallosissimo e un filino retorico. Sono come quegli artisti di avanguardia idolatrati dai critici perchè nessuno ha il coraggio di dire che non ci capiscono un tubo. Ho apprezzato Saviano in quello che gli riesce meglio, lo scrittore di denuncia e d'inchiesta ma vederlo già come telepredicatore, Dio ce ne scampi e liberi! Abbiamo già Celentano per questo. Altro esempio di bravissimo cantante ma come tribuno della plebe decisamente poco credibile! e poi pensiamo al povero Santoro dopo i nove milioni di Saviano & Co. abbiamo una pallida idea del rosicamento che avrà provato, dopo tutti gli sforzi fatti qualcun altro ha raccolto le messi...
Agosco dice:
Tu allora sei informata..ma dimmi un programma, uno che parla di mafia liberamente come fa lui in prima serata???... una cosa è criticare il programma, il suo pensiero su altri temi, il suo modo di fare TV...un'altra è dire quello che hai detto nel tuo primo intervento.... per me è un eroe, uno che pur di denunciare il malaffare rinuncia alla propria libertà come lo chiami tu?? TI ripeto 10 100 1000 10000 100000 SAVIANO!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq le firme che parlo sono quel del "il giornale"...
morticia dice:
Agosco, sì io la maggior parte delle cose dette da Saviano le sapevo. Io non firmerei contro di lui, ma rivendico il diritto di criticarlo e di non ritenerlo un eroe. :) Ma di che firme parli? In Italia non mi pare si sia mai negata l'esistenza delle mafie...ma potrei sbagliarmi.
Agosco dice:
@ morticia Questo nn lo so...ad esempio sulla mafia al nord ha solo riportato quello che c'era scritto sugli atti giudiziari...però tutti li pronti a DIFFAMARLO..ma sicuramente tu, io, gran parte delll'opinione pubblica non sapevamo niente di tutto questo..perchè in ITALIA non si può parlare liberamente di MAFIA...anzi si NEGA l'esistenza, e questa è la cosa più grave!!!!Se nel passato ci fossero state più persone come SAVIANO stai sicura che le mafie non sarebbero arrivate al punto che sono ora.. @ aladino come ho detto prima può piacere o non piacere televisivamente parlando...ma sicuramente non credi nell'esistenza delle Mafie al nord???in quel caso ti ricordo che ha solo riportato ATTI giudiziari...ripresi anche da EXIT su La7 giovedi...poi ti sembra normale raccogliere delle firme per screditare uno che lotta la mafia??secondo te con questa raccolta di firme non si diffama ?
aladino dice:
@ Agosco Nessuno lo stà diffamando, si stà soltanto discutendo di quello che lui dice in tv, stiamo parlando di un programma televisivo, e quindi come critichiamo o elogiamo gli altri così stiamo facendo con lui. Non bisogna attaccare chi la pensa diversamente.
morticia dice:
Agosco, ha denunciato cose che gli inquirenti ignoravano?