Ora in tendenza
SANTORO LANCIA L’APPELLO AI FAN: TORNEREMO IL 23 SETTEMBRE, PASSATE PAROLA. GIALLO SUI CONTRATTI DI VAURO E TRAVAGLIO, FORSE SONO GIA’ PRONTI
di Marco Leardi
18/09/2010 - 15:13

Replay. Ogni anno è la stessa storia, a fine settembre Michele Santoro attacca il disco: “Cari amici, sono di nuovo costretto a chiedere il vostro aiuto...”. Il grido straziante del martire (o forse il suo solito “al lupo al lupo”) viene lanciato tramite un breve comunicato comparso sul sito ufficiale di Annozero. L’arcangelo della libera informazione ha deciso di suonare l’adunata, di chiamare a raccolta tutti i santorini a meno di una settimana dal suo ritorno in tv, fissato da tempo per giovedì 23 settembre.
“La redazione è tornata al lavoro da poche ore e con grande ritardo, i contratti di Travaglio e Vauro non sono ancora stati firmati e lo spot che abbiamo preparato è fermo sul tavolo del Direttore Generale” spiega Santoro nel comunicato. Povero Michele, gliene fanno di tutti i colori, prima lo tengono sulle spine per l’intera estate e poi lasciano in sospeso i contratti dei suoi “compagni” d’avventure preferiti. Eh no, il giornalista e il vignettista non si toccano! Così, il conduttore di Annozero sfida gli impedimenti burocratici e va all’attacco: “noi saremo comunque in onda giovedì prossimo e con me ci saranno come sempre Marco e Vauro“. Resta allora da capire se quel virgolattato riporto giovedì scorso da Repubblica (“Non mi risultano problemi, i contratti sono tutti fatti“) appartenesse davvero a Michele Santoro. Ma come?! Se così fosse (e non abbiamo motivo di dubitarene) perchè mai il giornalista avrebbe dovuto sollevare l’ennesimo polverone, lanciando addirittura un appello ai suoi sostenitori?
Che sia un modo per pubblicizzare la trasmissione, per far parlare di sè anche stavolta? Il dubbio sorge leggendo soprattutto l’ultima esortazione che Santoro affida al popolo di Internet: “Vi prego, come avete fatto con Rai per una Notte, di far circolare tra i vostri amici e tra le persone con cui siete in contatto questo mio messaggio avvertendoli della data d’inizio del programma“. Michele vuole che si diffonda il verbo, che si annunzi a tutte le genti il ritorno di Annozero. Evidentemente non gli sono bastate le pagine che, per tutta l’estate, gli hanno dedicato quotidiani, web e tg.
Per questo in molti sembrano non vedere l’ora che il programma di Santoro torni in onda. A infastidire, infatti, non sono tanto lo stile e le posizioni ormai note del giornalista, quanto il suo bisogno di attribuire toni apocalittici ad ogni puntata del suo rapporto con i dirigenti Rai. Ogni colloquio con Masi diventa l’occasione per indossare le vesti del martire, per gridare alla censura, al super complotto berlusconiano contro di lui. Così le vere notizie passano in secondo piano. Fino a quando durerà questa insopportabile sindrome di Calimero?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sirgeorgebest83 dice:
Non lo dico per tornare nelle grazie di davide (che per altro non conosco personalmente, per cui la notte dormo bene ugualmente). ma bisogna dire che questo blog ha parlato bene anche di mentana. certo che effettivamente non si capisce come mai la faziosità di santoro dia più deprecabile di quella di minzolini. e come mai la querelle santoro-masi sia più deprecabile di quella scodinzolini-garimberti.
anna zero dice:
[moderato dalla redazione: utilizzare un indirizzo email reale]
betti dice:
cari ragazzi commentate pure Santoro rimane sempre un grande alla faccia di tutti
lady vendetta dice:
DM scrive E poi cosa vuoi argomentare con una che ha per nick LADY VENDETTA. sei proprio un bambinetto sciocco ed immaturo....a quando la frase "i miei giocattoli sono più belli dei tuoi, pappappero!!!!"
Davide Maggio dice:
@ lady vendetta: in realta' è molto piu' sottile di quello che la tua superficialità ti ha permesso di vedere.
exit31 dice:
''Santoro può lasciare la Rai….. visti i suoi ascolti altri lo accoglierebbero a braccia aperte!'' sicuramente...gli altri sarebbero la neutralissima ed indipendentissima mediaset oppure le tv di nicchia tipo sky o la7...o meglio ancora odeontv, canale italia o 7gold...oppure sulle nuove frequenze del digitale terrestre di Europa7...o via internet direttamente su youtube...effettivamente con tutta questa popò di scelta non vedo perchè debba restare a fare i soliti 5.000.000 di ascolto sulla seconda rete di stato...
massimo75 dice:
@Maggio. Non obietto il tuo essere a favore o contro Santoro..bada bene: le ragioni della mia critica al pessimo articolo stanno tutte nell'essere ampiamente dettagliate nelle isterie santoriane e nei suoi presunti "al lupo al lupo" ma non altrettanto generose nell'elencare tutte le volte che Berlusconi ha indetto azioni per ostacolarne il corso. A tal proposito ti prego di leggere alcune pagine tristi della nostra vita democratica relative alle inchieste della procura di Trani dove Silvio Berlusconi scende in campo personalmente per far pressioni su autorità di controllo e sul presidente Masi stesso. A me questo non sembra un "al lupo al lupo" ma una pagina vergognosa di cui chi si occupa SERIAMENTE di tv AVREBBE DOVUTO CONSIDERARE o tantomeno citare; Il non farlo qualifica l'articolo in pessimo e ne rappresenta il discrimine tra una testata seria e altre , che a questo punto, dimostrano di essere poco obiettivi.
lady vendetta dice:
Hai perfettamente ragione Boop. Solo, visto che siamo in un blog che parla di tv, pensavo ci si potesse confrontare argomentando, ma davanti ad uno che risponde "tu pensa a commentare che alle foto ci pensiamo noi", cosa potresti rispondere? All'Asilo Mariuccia sono più maturi!
Davide Maggio dice:
@ lady vendetta: perche', pensi che parlare dell'immagine o avere da ridire anche su un'immagine usata sia un confronto? E poi cosa vuoi argomentare con una che ha per nick LADY VENDETTA.
massimo75 dice:
Onestamente trovo l'articolo pessimo e chiaramente politicizzato...Santoro può stare simpatico o antipatico ma per quelle persone che vorrebbero fare gli opinionisti a tutti i costi, e con pochi e triti argomenti, bisognerebbe rammentare (...ad esempio) il caso Trani con tutte le pressioni del nostro premier per bloccare il programma tramite le varie istituzioni di controllo. Il replay a dire il vero sono le scarsi argomenti di quelli che vorrebbero l'informazione tutta piatta e asservita e che pur di trovare un minimo spazio su spazi comunicativi, sparano a zero su Santoro &co..
Davide Maggio dice:
@ massimo75: immagino. Cosi' come immagino che anche se fosse stato realmente un articolo pessimo ma a favore di Santoro... sarebbe stato ugualmente eccelso.
asia dice:
xkè questo essere ha pure dei fan? oddio
boop dice:
bhè che davide fosse berlusconiano lo avevamo capito tutti. Che gli articoli del signor Marco facciano ridere, pure. Hanno tutto il diritto (e ci mancherebbe) di fare gli articoli che vogliono, consiglio solamente di non commentare se non ci si trova d'accordo, perchè qui non è manco un punto di vista diversa, si è arrivati proprio a distorcere la realtà.
Davide Maggio dice:
@ boop: davide non è berlusconiano. Davide ne ha solo le scatole piene degli anti-berlusconiani. Che e' una cosa diversa, molto diversa. E non sopporto chi ha due pesi e due misure. Pensate se avesse fatto tutto questo teatrino Bruno Vespa cosa sarebbe successo.