Ora in tendenza
SANTORO E FRECCERO SI CANDIDANO ALLA GUIDA DELLA RAI PER DIRE BASTA AI POLITICI
di Marco Leardi
30/04/2012 - 11:08

Due uomini al comando. Non è chiaro se sia un colpo di genio o una “smania d’onnipotenza”, ma per certo si tratta di una proposta concreta. Michele Santoro ha ufficializzato la sua candidatura a Direttore Generale della Rai in ticket con Carlo Freccero, presentato come aspirante Presidente della tv pubblica. Per farlo, il giornalista ha messo in campo un blitz mediatico: ha sparato dichiarazioni a Tv Talk, a In mezz’ora, è apparso al Festival del Giornalismo di Perugia e su SkyTg24. Stasera sarà a Otto e mezzo su La7.
“Io e Freccero potremmo affrontare un dibattito con qualunque altro ticket. Abbiamo tutte le carte in regola per coprire questi incarichi“
ha dichiarato ieri Santoro da Lucia Annunziata. A scanso di equivoci, Michele ha ribadito di voler fare sul serio (“la nostra non è una provocazione“). Il giornalista ha infatti annunciato che entro pochi giorni manderà il suo curriculum e quello di Freccero a Mario Monti e Giorgio Napolitano: “vedremo come li analizzeranno“. Poi ha chiesto al Premier di rendere note le scadenze per le candidature alla governance Rai, invocando maggior trasparenza nei criteri di scelta.
“Bisognerebbe costringere Monti a non aspettare le decisioni dei politici ma ad anticiparle indicando nomi e qualità per portare il progetto di svincolamento della Rai dal condizionamento dei partiti“
ha detto il giornalista. In merito alle indiscrezioni di un suo possibile passaggio a La7 Santoro ha invece dichiarato:
“Ho contatti con La7, con Sky, con qualunque altro operatore televisivo. Lo faccio da produttore indipendente. Avrei volentieri contatti con la Rai, ma mentre per altri editori la situazione è cambiata, per la Rai no”.
Il matador della libera informazione ha poi parlato del suo programma Servizio Pubblico e del conflitto d’interessi che “non è una malattia di Berlusconi ma del sistema istituzionale e politico italiano“. Nel tardo pomeriggio di ieri Santoro è anche intervenuto al Festival del Giornalismo di Perugia, dove ha presentato delle proposte concrete per quella che sarebbe la ‘sua’ Rai del futuro.
Ecco alcune (tenetevi forte): spedire Vespa su Rai3, Floris, Fazio e Saviano su Rai1, Ferrara in fascia notturna, ma anche riabilitare Daniele Luttazzi e affidare a Celentano una scelta di talenti nuovi. “La mia idea del servizio pubblico è una tv dove gli autori vengono prima delle logiche di potere” ha aggiunto il giornalista.
Al suo fianco c’era Carlo Freccero, auto-candidatosi alla presidenza della Rai. L’attuale direttore di Rai4 ha definito l’eventuale privatizzazione dell’emittente pubblica una “minaccia“, sottolineando la necessità di rilanciare la tv generalista. Poi ha dichiarato: “non faremo la tv col burqa“, agitando come al solito lo spettro dell’Editto Bulgaro. Freccero ha inoltre spiegato:
“La mia Rai4 attinge a piene mani dal carnet Bbc, che sta vincendo una partita di enorme importanza contro le grandi produzioni statunitensi”.
Ora le candidature di Santoro e Freccero sono depositate, con tanto di proposte e pretese anesse. Staremo a vedere cosa succederà.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
bruna dice:
Hai ragione Pippo76.. fuori dal mondo e' quello che abbiamo visto fino ad ora!! persone cacciate via pur facendo buoni ascolti - raccomandati/e che non sanno fare un tubo - i vari Ferrara Sgarbi e si potrebbe continuare all'infinito...cmq mi piacerebbe ma non glielo faranno mai fare rimarra' lo stesso politicume di sempre!
Vincenzo dice:
Con Floris-Fazio-Saviano ci si sbilancia Pippo, inutile negare... io li seguo, li apprezzo e lo dico. Ferrara lo eliminerei, mentre Vespa no.
Pippo76 dice:
Floris mi pare uno dei giornalisti più equilibrati e non mi pare che Vespa fosse tanto equilibrato durante il governo Berlusconi. Fazio e Saviano hanno poco a che fare con il bilancino della par condicio visto
Vincenzo dice:
Floris, Fazio e Saviano su Rai1 ben venga, ma poi ci si sbilancia troppo in là ;) Equilibrio...
Vincenzo dice:
Io invece un mandato glielo darei... sono molto curioso :D
Pippo76 dice:
La proposta di mettere Floris su Rai Uno al posto di Vespa che ha fatto prime serate disastrose voi come la vedete..? Fuori dal mondo o è una proposta ragionevole? In quale altra azienda seria Fazio e Saviano sarebbero stati mandati via, invece di essere promossi su Rai Uno?
Pippo76 dice:
Floris, Fazio e Saviano su Rai1, carta bianca a Celentano… --- Sarebbe una buona base di partenza Ricordiamo che i predecessori hanno mandato in onda Ferrara senza un contraddittorio per mesi e mesi al 14%, hanno mandato in onda Sgarbi, hanno cacciato Santoro, hanno mandato via Fazio e Saviano che han fatto un programma 'rivoluzionario' per contenuti ed ascolti. Devo continuare?
Pippo76 dice:
Ma quale proposta fuori dal mondo? Le nomine fatte in questi anni in Rai sono fuori dal mondo. I vari Masi , Lei sono fuori dal mondo. Lo sanno pure loro che non saranno eletti.. è una proposta provocatoria ma con basi solide. PEr la serie "vediamo se quelli scelti avranno più competenze di noi" E non si può dire che Freccero o Santoro non conoscano la tv e la Rai..
kalinda dice:
comunque adesso vediamo chi propone Monti, sarà sicuramente meno qualificato di loro. ps: Freccero attinge bene i telefilm al magazzino della Rai, quanto se la tira.
lele dice:
come dissi tempo fa Freccero può tranquillamente dirigere la Rai ma Santoro...