Ora in tendenza

SANTORO E FRECCERO SI CANDIDANO ALLA GUIDA DELLA RAI PER DIRE BASTA AI POLITICI

di Marco Leardi

30/04/2012 - 11:08

SANTORO E FRECCERO SI CANDIDANO ALLA GUIDA DELLA RAI PER DIRE BASTA AI POLITICI

Carlo Freccero, Michele Santoro

Due uomini al comando. Non è chiaro se sia un colpo di genio o una “smania d’onnipotenza”, ma per certo si tratta di una proposta concreta. Michele Santoro ha ufficializzato la sua candidatura a Direttore Generale della Rai in ticket con Carlo Freccero, presentato come aspirante Presidente della tv pubblica. Per farlo, il giornalista ha messo in campo un blitz mediatico: ha sparato dichiarazioni a Tv Talk, a In mezz’ora, è apparso al Festival del Giornalismo di Perugia e su SkyTg24. Stasera sarà a Otto e mezzo su La7.

Io e Freccero potremmo affrontare un dibattito con qualunque altro ticket. Abbiamo tutte le carte in regola per coprire questi incarichi

ha dichiarato ieri Santoro da Lucia Annunziata. A scanso di equivoci, Michele ha ribadito di voler fare sul serio (“la nostra non è una provocazione“). Il giornalista ha infatti annunciato che entro pochi giorni manderà il suo curriculum e quello di Freccero a Mario Monti e Giorgio Napolitano: “vedremo come li analizzeranno“. Poi ha chiesto al Premier di rendere note le scadenze per le candidature alla governance Rai, invocando maggior trasparenza nei criteri di scelta.

“Bisognerebbe costringere Monti a non aspettare le decisioni dei politici ma ad anticiparle indicando nomi e qualità per portare il progetto di svincolamento della Rai dal condizionamento dei partiti

ha detto il giornalista. In merito alle indiscrezioni di un suo possibile passaggio a La7 Santoro ha invece dichiarato:

Ho contatti con La7, con Sky, con qualunque altro operatore televisivo. Lo faccio da produttore indipendente. Avrei volentieri contatti con la Rai, ma mentre per altri editori la situazione è cambiata, per la Rai no”.

Il matador della libera informazione ha poi parlato del suo programma Servizio Pubblico e del conflitto d’interessi che “non è una malattia di Berlusconi ma del sistema istituzionale e politico italiano“. Nel tardo pomeriggio di ieri Santoro è anche intervenuto al Festival del Giornalismo di Perugia, dove ha presentato delle proposte concrete per quella che sarebbe la ‘sua’ Rai del futuro.

Ecco alcune (tenetevi forte): spedire Vespa su Rai3, Floris, Fazio e Saviano su Rai1, Ferrara in fascia notturna, ma anche riabilitare Daniele Luttazzi e affidare a Celentano una scelta di talenti nuovi. “La mia idea del servizio pubblico è una tv dove gli autori vengono prima delle logiche di potere” ha aggiunto il giornalista.

Al suo fianco c’era Carlo Freccero, auto-candidatosi alla presidenza della Rai. L’attuale direttore di Rai4 ha definito l’eventuale privatizzazione dell’emittente pubblica una “minaccia“, sottolineando la necessità di rilanciare la tv generalista. Poi ha dichiarato: “non faremo la tv col burqa“, agitando come al solito lo spettro dell’Editto Bulgaro. Freccero ha inoltre spiegato:

“La mia Rai4 attinge a piene mani dal carnet Bbc, che sta vincendo una partita di enorme importanza contro le grandi produzioni statunitensi”.

Ora le candidature di Santoro e Freccero sono depositate, con tanto di proposte e pretese anesse.  Staremo a vedere cosa succederà.

Lascia un commento

41 commenti su "SANTORO E FRECCERO SI CANDIDANO ALLA GUIDA DELLA RAI PER DIRE BASTA AI POLITICI"

  1. Freccero andrebbe bene come DG al posto della Lei.. con Santoro non saprei ma comunque qualcosa di rilevanza potrebbe starci...

  2. Che poi devono spiegarmi dove starebbe la scelta depoliticizzata con Santoro, la barzelletta del secolo. Forse intende la depoliticizzazione di una certa fetta politica.

  3. spero di si. e gli auguro di diventare i mastrolindo della rai, cosí finalmente si sentirá odore di pulito.

  4. Marco Leardi dice:

    Floris, Fazio e Saviano su Rai1, carta bianca a Celentano... la tv del futuro sarebbe quella in mano ai santini politicizzati? Bella rivoluzione...

  5. Daniele: interessante...mossa molto intelligente! Comunque spero davvero non si possa realizzare mai...non tanto per Freccero, ma per Sant'Oro...

  6. Io Freccero lo voglio o a rai1 o a rai2!!rinnoverebbe il sistema!!:)

  7. Mister Il fatto interessante è che Freccero sta ultimando un dossier di 80 pagine su come rilanciare la tv pubblica. E' una provocazione, che serve a 'ridicolizzare' qualsiasi altro candidato che verrà scelto, che non si presenterà mai con un progetto chiaro per la Rai. Mossa furba sì, ma se serve per alzare l'asticella di tutti i candidati ben venga.

  8. Fermateli! Ci manca questa sceneggiata per rovinare la Rai. No ai politici, ma Santoro e Freccero non sono l'alternativa

  9. Santoro mi ispira fiducia...sicuramente molta più fiducia della Lei...

  10. Io continuo a dire che questa idea è fuori dal mondo.