17
aprile

MICHELE SANTORO A LA7: TRATTATIVE RIPRESE?

Michele Santoro

Michele Santoro non trova pace. Stando a quanto riporta Il Giornale di oggi, infatti, il paladino della libera informazione avrebbe ripreso le sue trattative con La7, l’emittente che avrebbe dovuto accoglierlo proprio in questa stagione televisiva. Poi, come ben sappiamo, gli accordi non andarono in porto e il giornalista emigrò sulla piattaforma indipendente di Servizio Pubblico. Ma i tempi cambiano, gli ascolti oscillano e – secondo il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti – ora l’integerrimo conduttore potrebbe anche tornare sui suoi passi.

Sembra infatti che Santoro e l’AD di La7 Giovanni Stella abbiano nuovamente cominciato a parlarsi dopo mesi di silenzi. Del resto, i due si erano scornati con violenza proprio a seguito del fallimento delle trattative tra l’emittente e il giornalista, il quale accusò il dirigente di TiMedia di aver ceduto a presunte pressioni da parte dell’ex premier Berlusconi. Acqua passata: adesso pare che i contatti siano ripresi – quantomeno in via informale – e secondo Il Giornale “Michele Santoro potrebbe approdare a La7” se mai i negoziati si concludessero favorevolmente.

Possibile che Santoro abbia pensato di riservarci un simile colpo di scena in vista della prossima stagione tv? Al momento è davvero difficile dirlo, perché un suo passaggio a La7 comporterebbe la chiusura dell’esperienza di Servizio Pubblico, nonché il fallimento di quella libera piattaforma realizzata con il contributo economico di molte persone. Davvero Michelone sarebbe disposto a tutto ciò?

Il giovedì sera, in particolare, da quest’anno appartiene a Corrado Formigli, che conduce con un discreto seguito il talk show Piazza Pulita. Come potrebbero coabitare sotto lo stesso tetto due giornalisti così simili come Santoro e il suo ex allievo? Un tale scenario pare alquanto improbabile.

Con l’arrivo di Paolo Ruffini sono poi approdati a La7 anche nuovi artisti (tra i quali Serena Dandini e Sabina Guzzanti), che però non stanno registrando ascolti esaltanti. Da questo punto di vista è invece possibile che l’emittente terzopolista abbia potuto tendere la mano a Santoro, che sa bene come conquistare l’interesse dei telespettatori.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la7
LA7, UNA RETE CHE POGGIA SU QUATTRO ASSI


Michele Santoro - Servizio Pubblico La7 - prima puntata
SERVIZIO PUBBLICO COME ANNOZERO. L’INNOVAZIONE HA FATTO IL SUO TEMPO?


Michele Santoro
SERVIZIO PUBBLICO: MICHELE SANTORO CERCA UN LEADER COL TELEVOTO, POI BACCHETTA MEDIASET E RAI


greys_la7
LA7 PUNTA IN ALTO CON CROZZA, MICHELE SANTORO E GREY’S ANATOMY

45 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

17 aprile 2012 alle 13:25

Vi annuncio che anche io andrò a La7. Tanto ci va chiunque adesso. Sotto a chi tocca!

PS Ovviamente scherzo eh.



2. Vincenzo ha scritto:

17 aprile 2012 alle 13:33

Beh ovvio che adesso Santoro sarà più interessato ad andare a La7, visto il quasi flop di Servizio Pubblico… sicuramente abbasserà la cresta.

Spero solo che Formigli non faccia “brutta fine”, non lo merita, ha condotto forse (c’è anche Crozza) il programma di maggior successo in questa stagione per La7.



3. Nina ha scritto:

17 aprile 2012 alle 13:39

Mi dispiacerebbe per Formigli e per il sincero impegno che ha dimostrato nel condurre quella trasmissione.



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 aprile 2012 alle 13:47

a La7 serviva santoro.
non lo ha avuto e ha ingaggiato una marea di gente per colmare un vuoto che ancora non è stato riempito.



5. Pippo76 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:00

Quoto White
Formigli fa il suo compitino ma non è il “Santoro” che serviva a la7.
Effettivamente troppi ingaggi ma i risultati non sono certo esaltanti, anzi ( Dandini, Guzzanti su tutti)



6. Nina ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:03

Hai ragione Marco, abbandonare ciò che sta facendo ora sarebbe un fallimento però non preoccuparti che oltre a te ben pochi glielo faranno notare. Chissà a chi darà la colpa…



7. stefan1984 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:12

l’imparziale nina commenta solo ste cose….



8. Vincenzo ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:13

Santoro poteva andare a La7 lo scorso anno e non ha accettato… erano cambiate alcune carte sulla tavola, ma comunque era stato lui a rifiutare.
Oggi lui stesso riapre le trattative, chissà perchè…



9. Pippo76 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:18

Nina è il nostro Sallusti, Stefan :-D
A senso unico



10. stefan1984 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:26

Gli voglio bene segretamente per questo Pippo! Perchè è equidistante…. non so se si scrive così ma è l’unica parola che rende l’idea….



11. Nina ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:33

A Stefan non si può nemmeno rispondere viste le enormità che scrive, Pippo76 mi auguro che tu sappia con chi stai parlando, vero?
Comunque più a senso unico di te non c’è nessuno, alla minima critica che riguarda una trasmissione in cui ci sono dei sinistri cominci a cercare di offendere chi la critica. Non ho mai letto una volta un tuo piccolissimo appunto su questi personaggi, quindi smettila di seccare.



12. Nina ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:34

Già che ci sei puoi anche darmi della serva, ignavo che non sei altro.



13. Pippo76 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:38

Nina, basta leggere il mio commento 5 scritto poco fa.
“Effettivamente troppi ingaggi ma i risultati non sono certo esaltanti, anzi ( Dandini, Guzzanti su tutti)”
Non mi pare che Dandini e Guzzanti siano di destra eppure le ho criticate e non solo per gli ascolti.
La Dandini ha perso la vena creativa mentre la Guzzanti fa più politica militante rispetto a satira di costume.
Qui sta la differenza… i tuoi commenti contro programmi o esponenti di sinistra sono costanti.



14. stefan1984 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:39

enormità in senso positivo vero? tvb



15. stefan1984 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:41

il problema dellla guzzanti per me è lo stesso di panariello… saranno bravi ma non fanno ridire… mi piaceva quando imitava berlusconi e soprattutto d’alema, mi è piaciuto il film su l’aquila, ma per il resto non mi fa proprio ridere…. a differenza del fratello e del padre….



16. Vincenzo ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:44

Il bue che dice cornuto all’asino non si può leggere.



17. Pippo76 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:45

Non capisco perchè Vincenzo si debba intromettere sempre in discorsi che non gli competono come avvocato difensore..



18. Vincenzo ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:46

Azz, tu l’hai fatto con Stefan e Nina…
Arieccoci, il bue che dice cornuto all’asino ahuahuha



19. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:46

sarà un fallimento (solo a metà però) di santoro…….
ma anche la7 ha leggermente fallito



20. Pippo76 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:49

Vincè, sai chi mi sembri?
Un bulletto di periferia che entra sempre a gamba nei confronti altrui facendo l’avvocato delle cause perse ma alla fine della fiera tu non c’entri mai un piffero perchè io non mi rivolgo mai a te..



21. Nina ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:51

Pippo76: nonostante penso che tu sia maleducato, non credo certo che tu sia stupido, quindi non mi aspetto certo che tu vada contro i numeri che neanche girandoli a testa in giù potresti far risultare come positivi. Quindi quel commento lì non vale, le hai criticate solo per gli ascolti. Non ho mai preteso di essere imparziale, ovvio che ho una parte, la mia. Comunque se vuoi smonta la mia critica se ne sei capace, invece di perdere tempo a cercare di offendere, magari è più costruttivo.



22. Vincenzo ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:52

Grazie per il bulletto ;)

Tu hai scritto: Non capisco perchè Vincenzo si debba intromettere sempre in discorsi che non gli competono come avvocato difensore..
E io scrivo: Non capisco perchè Pippo (tra l’accusa di Stefan a Nina) si debba intromettere sempre in discorsi che non gli competono come avvocato difensore..

E poi perchè non posso scrivere quello che penso? Ti dà fastidio? :D



23. Nina ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:53

Vincè, sai chi mi sembri?
Un bulletto di periferia che entra sempre a gamba nei confronti altrui facendo l’avvocato delle cause perse ma alla fine della fiera tu non c’entri mai un piffero perchè io non mi rivolgo mai a te..

Pippo76: te lo rigiro volentieri, ti calza perfettamente.



24. Pippo76 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:54

Infatti ho argomentato perchè Dandini e Guzzanti han deluso non solo sotto il profilo degli ascolti..
La maleducazione sta nella battuta su Sallusti o in cosa?



25. Nina ha scritto:

17 aprile 2012 alle 14:57

Nel voler a tutti costi offendere.



26. MisterGrr ha scritto:

17 aprile 2012 alle 15:00

Sant’ Oro, dai la grazia ai tuoi litigiosi figlioli, non san quel che fanno.



27. Michele ha scritto:

17 aprile 2012 alle 15:01

Insomma LA7 ci ridà dentro con la campagna acquisti: Freccero, Mannino, La Parodi Senior, Giusti e Santoro (stando alle voci) bè che dire………… Almeno va dato atto alla rete di provarci ancora a diventare finalmente il terzo polo tv (di cui, lo ripeterò sempre, la tv italiana ha un estremo bisogno!!) Speriamo almeno che questa volta ne valga la pena di fare tutti sti acquisti: la Guzzanti e sopratutto la Dandini sono state un mega fallimento, Formigli è stato solo una ruota di scorta messo là solo perchè non era andata in porto la trattativa con Santoro, non ha il carisma e le capacità, il suo talk è noiosissimo…… la Bignardi ha stancato con le sue interviste e la Cucciari nonostante sia una grande è stata messa in una fascia oraria impossibile (G’Day è da seconda serata non da preserale); resta da vedere per questa stagione cosa combineranno Fazio e Saviano ma temo che anche loro subiranno il fatto che ora che il loro acerrimo nemico (Berlusconi) non è più al governo non sapranno più cosa dire o comunque non credo che rifaranno il boom di ascolti di ”Vieni via con me” senza tutte le polemiche a far da battage pubblicitario………….. Comunque l’errore di LA7 è stato di voler puntare solo sull’approfondimento mentre per essere terzo polo devi fare un palinsesto più generalista e quindi anche programmi leggeri, quiz, reality show, talent show, fiction…… forse se veramente Freccero arriverà alla direzione di rete qualcosa potrebbe anche smuoversi…….. Paolo Ruffini con la sua tattica ”Riempo LA7 con i vip cacciati da Rai 3” ha miseramente fallito



28. Peppe93 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 15:18

Se passa a la7 vuol dire che considera Servizio Pubblico un fallimento. Dispiacerebbe anche a me se Formigli da ciò subisca cambiamenti, è in gamba!



29. Peppe93 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 15:21

Poi a dir la verità io ho sempre pensato che Santoro più di 1 anno a sky non potesse stare perchè a lui piace creare polemiche e sul satellite la sua influenza è minore infatti in generale non se ne parla più come prima!



30. stefan1984 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 15:26

Però la mia a nina non era una accusa…. è solo che lei tempo fa mi disse… che palle che sei sempre i soliti commenti…. mentre a me sembra che i commenti, sempre gli stessi li faccia lei… stop! poi in alcune cose tra l’altro dice anche cose giuste, il problema è che si dimentica di vedere anche dalla sua parte…. tutto qui!



31. Giuseppe ha scritto:

17 aprile 2012 alle 15:42

Dove Santoro vada a fare le sue trasmissioni ormai non mi interessa più di tanto, anche se lo rivedrei bene alla Rai. L’importante è che ritorni ad essere un po’ più vivace e controcorrente.



32. stefan1984 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 15:53

Veramente è una delle poche voci contro il governo Monti…. non l’ho seguito sempre ma lui e Travaglio mi paiono tra i pochi…



33. Adriano ha scritto:

17 aprile 2012 alle 15:54

Certo che dire che un 6% fatto su un gruppo di locali è un flop ce ne vuole…

Notare che formigli fa di media il 4%. Riesce a fare di più solo quando non ha la concorrenza di santoro.



34. Marco Leardi ha scritto:

17 aprile 2012 alle 16:27

@Adriano. Non si può nemmeno dire che Santoro abbia fatto faville, perché gli obiettivi di partenza mi pare fossero altri.



35. Pippo76 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 16:40

Dati
–Primo ciclo di 8 puntate dal 3 novembre al 22 dicembre 2011:
media share 8,5%
Sfido chiunque a dire che su un circuito di reti locali più Sky sia flop o un brutto dato
–Secondo ciclo di 11 puntate da gennaio a fine marzo:
media share 6,3%
Risultato in calo ma non certo flop.
——–
Non mi pare che con questi dati si possa dire che il suo esperimento su reti locali e circuiti diversi sia fallimentare.
Proviamo a mandare altri conduttori a fare talk politici sperimentando in questo modo sulle reti locali (tipo Vespa, Paragone, Formigli, Lerner) e vediamo poi che risultati fanno.
Il nocciolo della questione è stato centrato da Giuseppe: i confronti devono essere più vivaci e controcorrente. Ho visto molte puntate soporifere dove mancava la “verve” del vecchio Santoro rivista solo in occasione del confronto sulla Tav



36. Nina ha scritto:

17 aprile 2012 alle 16:49

Stefan, ricorda, io per te non ho MAI ragione. io e te non abbiamo niente in comune.



37. stefan1984 ha scritto:

17 aprile 2012 alle 17:31

si, si nina infatti non ci tengo ad avere qualcosa in comune con te, anzi me ne guardo bene…



38. Marco Leardi ha scritto:

17 aprile 2012 alle 18:18

@Pippo76. Forse il primo deluso dai risultati è lo stesso Santoro, visto che in questi mesi ha sempre strizzato l’occhio alla Rai ed ora pare stia trattando con La7. Per non parlare delle accuse di taroccamento Auditel, che mai erano state avanzate quando il giornalista faceva Annozero.

Detto questo, concordo con te e Giuseppe sul fatto che ultimamente manchino spunti vivaci e controcorrente. Paradossalmente, le puntate di Servizio Pubblico più riuscite sono state quelle che hanno riproposto il modello di Annozero.



39. Adriano ha scritto:

17 aprile 2012 alle 21:07

Leardi… Lei che è giornalista o blogger dovrebbe ricordarsi che i signori PARENZO e SANTORO non hanno mai fatto ne previsioni ne stime di ascolto!!! Anzi Parenzo il giorno prima della prima puntata alla domanda di un giornalista che gli chiedeva se aveva quanto si aspettava di ascolti, lui rispose che un dato ce lo aveva in mente ma non l’avrebbe mai rivelato. Se dico una cavolata mi smentisca con qualche articolo!

Piuttosto avevano detto che l’esperimento sarebbe andato bene se ci sarebbe stata una quota pubblicitaria sufficiente! Secondo un articolo pubblicato recentemente guadagnano 350000€ a puntata a fronte di una spesa di 250000€ a puntata (compreso affitto studi e pagamenti alle tv locali)…
Considerando che ogni giovedì la concorrenza giornalistica di Formigli è sempre stata battuta, e una media di oltre 6% su un gruppo di locali non è da buttare via mi pare che sia errato descrivere questo un fallimento…



40. Daniele Pasquini ha scritto:

17 aprile 2012 alle 21:26

Adriano
Le stime di ascolti c’erano eccome, visto che vendevano gli spazi pubblicitari con una stima di 1.9 milioni di telespettatori in media.
Evitiamo di dire cappellate



41. Marco Leardi ha scritto:

17 aprile 2012 alle 23:15

@Adriano. Ti ha risposto puntualmente Pasquini. Se a ciò aggiungiamo il fatto che l’impresa santoriana sia stata realizzata con un ampio contributo di popolo (a proposito: i proventi non verranno distribuiti?)… mi pare che la montagna abbia partorito un topolino. E il fatto che Santoro torni a guardarsi attorno la dice lunga.



42. Pippo76 ha scritto:

18 aprile 2012 alle 00:07

Ma se 2 milioni ultimamente in prima serata li fanno a stento Rai Due e Italia1……………
Dove si possono leggere quelle stime al rialzo?
Poi cosa vuol dire spazi pubblicitari con stima a 1,9 milioni se gli ascolti sono una somma di tante reti locali più Sky più Cielo?
E’ un dato talmente complicato e spazi diversi da tv locale a tv locale che o si leggono i contratti oppure è difficile dare cifre esatte



43. Daniele Pasquini ha scritto:

18 aprile 2012 alle 00:58

Pippo
C’è una concessionaria comune per le tv locali che trasmettono Santoro, il dato è cumulativo. Non sono stime al rialzo (cosa che, come ci ricorda il buon Buonocore, non si fa mai – semmai è al ribasso), visto che Publishare ha fatto un ampissimo studio su Annozero, Raiperunanotte e Tuttinpiedi prima di vendere gli spazi pubblicitari con quella stima.



44. Adriano ha scritto:

18 aprile 2012 alle 15:20

pasquini e leardi: perchè non postate una fonte che provi cio che dicete??? Non la postate perchè non sapete neanche voi su quale stima sono stati fatti i costi degli spot…

Tralaltro se sapevate realmente le stime degli ascolti, sapevate che la vendita degli spazi pubblicitari è stata fatta in 2 trance: una da novembre a dicembre (primo ciclo) e sulla base di questo ciclo ci sarebbero state le conferme per la stagione gennaio-giugno (confermata). E la vendita degli spazi pubblicitari sarebbe stata fatta sulla base del primo ciclo di trasmissioni (altrimenti nessuno avrebbe accettato la scommessa).

Non è che solo perchè scrivete in un blog (che tralaltro non è molto imparziale nei confronti di santoro) siete la bocca della verità…
Prima di fare informazione (di parte tralaltro), informatevi bene!

Poi leardi a te che ti frega se qualcuno ha voluto finanziare “l’impresa santoriana”? Qualcuno ha obbligato te a dare dei soldi? Non mi pare!

Ma poi (fatemi capire, perchè magari sono io che penso male) quando qualcuno si iscrive a un associazione da quando in qua si ha diritto ai profitti… Come se io dono 10 euro all’AIRC e pretendo di avere il lavoro da ricercatore, o come se io faccio una donazione a partito politico pretendo che mi vengano dati soldi (le associazioni non sono una s.p.a.)… Assurdo quello che leggo…

Se poi santoro si guarda attorno saranno anche cavoli suoi… Se a te non ti permettono di scrivere per questo blog, cosa fai cerchi su altri lidi o stai senza far nulla???
Sapevamo tutti che sarebbe andata a finire così… Qualcuno pensava che la multipiattaforma sarebbe durata in eterno?
Santoro lo ha sempre detto che la sua multipiattaforma sarebbe durata sino a quando non gli sarebbe stato concesso uno spazio, e ora che La7 pare voglia dargli uno spazio, perchè Santoro non dovrebbe andare? Potrebbe ritrovare Formigli e ricomporre la squadra, e anche ricomporre il pubblico che si è un po’ diviso tra santoro e formigli.

Un consiglio… Un po’ di obiettività non guasta mai, anche alla luce del fatto che recentemente la stampa on line ha ricevuto il premio pulitzer… Vi saluto. Passo e chiudo!



45. Vito ha scritto:

21 aprile 2012 alle 08:40

L’errore di la7 è stato quello di non aver puntato su Piroso…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.