Ora in tendenza
MICHELE SANTORO A LA7: TRATTATIVE RIPRESE?
di Marco Leardi
17/04/2012 - 13:15

Michele Santoro non trova pace. Stando a quanto riporta Il Giornale di oggi, infatti, il paladino della libera informazione avrebbe ripreso le sue trattative con La7, l’emittente che avrebbe dovuto accoglierlo proprio in questa stagione televisiva. Poi, come ben sappiamo, gli accordi non andarono in porto e il giornalista emigrò sulla piattaforma indipendente di Servizio Pubblico. Ma i tempi cambiano, gli ascolti oscillano e – secondo il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti – ora l’integerrimo conduttore potrebbe anche tornare sui suoi passi.
Sembra infatti che Santoro e l’AD di La7 Giovanni Stella abbiano nuovamente cominciato a parlarsi dopo mesi di silenzi. Del resto, i due si erano scornati con violenza proprio a seguito del fallimento delle trattative tra l’emittente e il giornalista, il quale accusò il dirigente di TiMedia di aver ceduto a presunte pressioni da parte dell’ex premier Berlusconi. Acqua passata: adesso pare che i contatti siano ripresi – quantomeno in via informale – e secondo Il Giornale “Michele Santoro potrebbe approdare a La7” se mai i negoziati si concludessero favorevolmente.
Possibile che Santoro abbia pensato di riservarci un simile colpo di scena in vista della prossima stagione tv? Al momento è davvero difficile dirlo, perché un suo passaggio a La7 comporterebbe la chiusura dell’esperienza di Servizio Pubblico, nonché il fallimento di quella libera piattaforma realizzata con il contributo economico di molte persone. Davvero Michelone sarebbe disposto a tutto ciò?
Il giovedì sera, in particolare, da quest’anno appartiene a Corrado Formigli, che conduce con un discreto seguito il talk show Piazza Pulita. Come potrebbero coabitare sotto lo stesso tetto due giornalisti così simili come Santoro e il suo ex allievo? Un tale scenario pare alquanto improbabile.
Con l’arrivo di Paolo Ruffini sono poi approdati a La7 anche nuovi artisti (tra i quali Serena Dandini e Sabina Guzzanti), che però non stanno registrando ascolti esaltanti. Da questo punto di vista è invece possibile che l’emittente terzopolista abbia potuto tendere la mano a Santoro, che sa bene come conquistare l’interesse dei telespettatori.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vito dice:
L'errore di la7 è stato quello di non aver puntato su Piroso...
Adriano dice:
pasquini e leardi: perchè non postate una fonte che provi cio che dicete??? Non la postate perchè non sapete neanche voi su quale stima sono stati fatti i costi degli spot... Tralaltro se sapevate realmente le stime degli ascolti, sapevate che la vendita degli spazi pubblicitari è stata fatta in 2 trance: una da novembre a dicembre (primo ciclo) e sulla base di questo ciclo ci sarebbero state le conferme per la stagione gennaio-giugno (confermata). E la vendita degli spazi pubblicitari sarebbe stata fatta sulla base del primo ciclo di trasmissioni (altrimenti nessuno avrebbe accettato la scommessa). Non è che solo perchè scrivete in un blog (che tralaltro non è molto imparziale nei confronti di santoro) siete la bocca della verità... Prima di fare informazione (di parte tralaltro), informatevi bene! Poi leardi a te che ti frega se qualcuno ha voluto finanziare "l'impresa santoriana"? Qualcuno ha obbligato te a dare dei soldi? Non mi pare! Ma poi (fatemi capire, perchè magari sono io che penso male) quando qualcuno si iscrive a un associazione da quando in qua si ha diritto ai profitti... Come se io dono 10 euro all'AIRC e pretendo di avere il lavoro da ricercatore, o come se io faccio una donazione a partito politico pretendo che mi vengano dati soldi (le associazioni non sono una s.p.a.)... Assurdo quello che leggo... Se poi santoro si guarda attorno saranno anche cavoli suoi... Se a te non ti permettono di scrivere per questo blog, cosa fai cerchi su altri lidi o stai senza far nulla??? Sapevamo tutti che sarebbe andata a finire così... Qualcuno pensava che la multipiattaforma sarebbe durata in eterno? Santoro lo ha sempre detto che la sua multipiattaforma sarebbe durata sino a quando non gli sarebbe stato concesso uno spazio, e ora che La7 pare voglia dargli uno spazio, perchè Santoro non dovrebbe andare? Potrebbe ritrovare Formigli e ricomporre la squadra, e anche ricomporre il pubblico che si è un po' diviso tra santoro e formigli. Un consiglio... Un po' di obiettività non guasta mai, anche alla luce del fatto che recentemente la stampa on line ha ricevuto il premio pulitzer... Vi saluto. Passo e chiudo!
Daniele Pasquini dice:
Pippo C'è una concessionaria comune per le tv locali che trasmettono Santoro, il dato è cumulativo. Non sono stime al rialzo (cosa che, come ci ricorda il buon Buonocore, non si fa mai - semmai è al ribasso), visto che Publishare ha fatto un ampissimo studio su Annozero, Raiperunanotte e Tuttinpiedi prima di vendere gli spazi pubblicitari con quella stima.
Pippo76 dice:
Ma se 2 milioni ultimamente in prima serata li fanno a stento Rai Due e Italia1............... Dove si possono leggere quelle stime al rialzo? Poi cosa vuol dire spazi pubblicitari con stima a 1,9 milioni se gli ascolti sono una somma di tante reti locali più Sky più Cielo? E' un dato talmente complicato e spazi diversi da tv locale a tv locale che o si leggono i contratti oppure è difficile dare cifre esatte
Marco Leardi dice:
@Adriano. Ti ha risposto puntualmente Pasquini. Se a ciò aggiungiamo il fatto che l'impresa santoriana sia stata realizzata con un ampio contributo di popolo (a proposito: i proventi non verranno distribuiti?)... mi pare che la montagna abbia partorito un topolino. E il fatto che Santoro torni a guardarsi attorno la dice lunga.