Ora in tendenza
SANREMO 2010: MARIA LA SANGUINARIA E PAOLINO IL SALVATORE INSIEME? DITE LA VOSTRA
di Mattia Buonocore
25/02/2009 - 11:11

Neanche il tempo di calare il sipario e di spegnere le luci sull’edizione numero 59 del Festival di Sanremo che già a tenere banco è l’identità del prossimo conduttore. Tutti pazzi per Bonolis, Paolino “il salvatore” che è riuscito a far riemergere il Festival dagli abissi in cui era sprofondato. Tutti pazzi per Maria De Filippi, Bloody Mary colei che ha saputo calamitare l’attenzione come mai nessuno sinora.
Dunque, chi meglio di loro due insieme alla guida della sessantesima edizione della celebre rassegna canora? Lui, istrionico mattatore, erede del bravo presentatore che sa intrattenere il popolo meglio di ogni altro mescolando alto e basso. Lei, c’è ma non si vede, deus ex-machina del piccolo schermo che riesce a rappresentare e capire il popolo meglio di ogni altro assurgendone a icona. Entrambi re Mida della televisione del Belpaese. Opposti che si attraggono, per la gioia di pubblico e inserzionisti. Certo, a parole tutto sembra facile ma nei fatti la situazione è un tantino più complicata. A ostacolare il formarsi della coppia d’oro: i legami contrattuali e d’immagine che i due conduttori hanno con Mediaset che potrebbero infastidire i puristi del made in Rai e i vertici del Biscione, e la risaputa non facile convivenza tra due primedonne e tra due gruppi autorali distinti.
Allora, più semplice potrebbe essere abbandonare ogni speranza di vederli assieme, e confidare che almeno uno dei due sia designato alla conduzione. Se il Bonolis terzo non può che essere una garanzia di successo assolutamente non demistificabile, alla luce dei lusinghieri risultati registrati dai Festival da lui gestiti, Maria, sola al comando, potrebbe, invece, destare qualche perplessità, data la sua avversione alle liturgie e il suo anticonvenzionale modo di condurre più adatto al Dopofestival che al Festival. Di certo, al suo fianco avrebbe bisogno di una “spalla forte”, magari ironica, un amico come Ferilli e Morandi, o un attore comico come Flavio Insinna potrebbe ricoprire codesto ruolo. Inoltre, difficilmente, data l’onnipresenza catodica potrebbe essere anche direttrice artistica della kermesse, in tal caso nessuno meglio di Maurizio Costanzo, uomo di grande esperienza nonchè sua dolce metà potrebbe svolgere questo delicato compito.
Raccontare storie delle canzoni e dei cantanti, mettere in primo piano la gara con meccanismi da reality, eccellente capacità autorale e straordinario magnetismo trasversale a ogni fascia d’età, è il valore aggiunto che la De Filippi potrebbe portare al Festival.
Bonolis e/o De Filippi, dunque, i nomi a maggiore impatto per la prossima edizione della rassegna festivaliera. Nondimeno, trovare alternative plausibili e altrettanto forti non è affatto semplice. Baudo è ormai superato e rosica (leggi qui), Carlo Conti vade retro, la Ventura “non è da Raiuno” e potrebbe condurlo solo a patto di avere un partner forte e rassicurante, non certo portando Quelli che il calcio sul palco dell’Ariston come fatto in passato. L’unico nome che potrebbe esser sinonimo di successo, alla luce di brillanti risultati passati, è quello di Fabio Fazio, magari in tandem con la Littizzetto, che non ha mai fatto mistero di voler ripetere l’esperienza sanremese. Il condizionale è d’obbligo, però, ottimi risultati registrati dieci anni orsono potrebbero essere una proxy di successo alquanto azzardata considerando altresì che ora arriverebbe sul palco dell’Ariston con un “background differente”: Fazio non è più il conduttore di una trasmissione nazionalpopolare come Quelli che il Calcio ma di una trasmissione come Che tempo che fa, sì di successo ma con un “pubblico elevato” lontano da quello nazionalpopolare di Sanremo. Ma, probabilmente, il maggior impedimento al suo ritorno nella città dei fiori sarebbe la troppo politicizzazione del conduttore simbolo della sinistra gentile.
E Voi chi vorreste per la prossima edizione del Festival di Sanremo?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
jesoloxus dice:
per me dovrebbe condurlo laurentis ,clerici e la pivetti ma come cantante vorrei anna oxa,la pausini e magari tiziano ferro
Andrea Di Bella dice:
In quanto la 60ma edizione del Festival, io avrei trasformato quest'anno di Sanremo in un evento nell'evento. Con mio rammarico ed il rammarico di molti, credo che questo sarà l'ultimo decennale del festival che molti grandi conduttori dell'ariston riusciranno a godersi. Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Raffaella Carrà, Fabio Fazio, Paolo Bonolis. Tutti grandi che hanno calcato quel grande palco. Perchè non far condurre una serata ad ognuno dei conduttori storici del festival? Prima serata Pippo Baudo, seconda serata Mike Bongiorno, terza serata Raffaella Carrà, quarta serata Paolo Bonolis e la serata finale, la quinta, tutti insieme sul palco. Questo è Sanremo 60ma edizione.
francesco dice:
sanremo 2010 condotto da maria de filippi,marisa laurito e ambra angiolini con raul bova,luca argentero e valerio mastandrea................20 big(16 campioni piu 4 nuove proposte2009)....e 12 nuove proposte 2010...............................
michele86 dice:
Per il 60 festival vorrei la conduzione variata, di tutti i principali conduttori che hanno fatto la storia di San Remo. Serata finale affidata a Mike Bongiorno e Fiorello.non sarebbe male....
gef dice:
davide, ma guarda che per i teleratti io so già chi votare..La tv di oggi offre tante opzioni per questo premio!!!:-p Sarebbe carino creare proprio una statuetta da consegnare ai vincitori!!!
Mattia Buonocore dice:
@ AG non so se Claudio Bisio abbia l'autorevolezza necessaria (ricordo il flop dei suoi telegatti) ma ti dico che qualche anno fà è stato molto vicino a condurlo (il contratto avrebbe previsto affari tuoi post bonolis e un'edizione di Sanremo, almeno così si diceva) ma non se ne fece nulla. Cmq potrebbe presentare la De Filippi accompagnata ogni sera da un grande nome (ventura, bonolis, panariello, ferilli, bisio)..
anna maria/gialalla's dice:
ehh ma la Laurito è la migliore amica della Bislacca...per la transitività..Io sono come la Laurito.Ma tu non verrai nel nostro programma con uno studio megagalattico.. Vuoi fare la diversamente giovane?? Noi saremo Pomeriggio 5/2, show e mondo parallelo. Va bene..basta con questi ot..per ora. baci
Mari 611 dice:
Scusa l'O.T. Davide..sarà l'ultimo vero Gialallina? La Laurito ieri dalla Bislacca ha detto che i napoletani sono seri e che non usano i diminutivi... fai eccezione? ..vedi..come la Bislacca..separate dalla nascita :D Ci vediamo sul DMlive.
anna maria/gialalla's dice:
maretta:sarai maretta per sempre.Nessuno sconto.Per la Bislacca..ho una possibilità di prendere il suo posto? Poi ne riparliamo..tu di sicuro non sarai chiamata..( scherzooo). Mi piaci..c'aggia fà? Perchè sono napoletana?
Mari 611 dice:
Gialallina..a volte mi ricordi la Bislacca... e non è un complimento :D ..scherzo!