Ora in tendenza
RAISAT LASCIA DEFINITIVAMENTE SKY E ARRIVA SUL DTT (SOLO IN SARDEGNA) E SU TIVU’SAT
di Francesco Lauciello
31/07/2009 - 01:05
E’ ufficiale. Dopo settimane di smentite, indiscrezioni e voci di corridoio, da quest’oggi il bouquet di canali RaiSat abbandonerà per sempre Sky e, contemporaneamente, diventerà free passando sul digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare TivùSat.
RaiSat Extra, RaiSat Premium, RaiSat YoYo e RaiSat Cinema, nati nel lontano 1999 sulla piattaforma Tele+ e più volte rinominati e riadattati al mutare del gusto televisivo degli italiani, sono stati per anni l’unica offerta pay di mamma Rai ma da domani non sarà più così. I quattro canali, infatti, approderanno sul digitale terrestre gratuitamente, solo in Sardegna e successivamente nelle altre aree all-digital. Con l’arrivo dei canali, inoltre, i multiplex sardi Rai verranno riorganizzati:
-
sul mux 1 verranno trasmessi RaiUno, RaiDue, RaiTre, Radio1, Radio2, Radio3 e FD Auditorium;
-
sul mux 2 Rai4, RaiGulp, Sat2000 e RaiSat Extra;
-
sul mux 3 i tre canali generalisti;
-
sul mux 4 RaiSport più, Rai News24, RaiSat Premium, RaiSat YoYo, RaiSat Cinema;
-
sul mux 5 RaiStoria, RaiEdu1, RaiGulp+1 e RaiTest HD.
Avrete sicuramente notato che mancano all’appello altri due canali: stiamo parlando di RaiSat Gambero Rosso e RaiSat Smash Girls. Il primo, dedicato alla cucina italiana, è stato acquistato da Sky che lo trasformerà, a dire il vero con poca fantasia, in Sky Gambero Rosso mentre il secondo, dedicato alle “ragazzine”, ha fatto perdere le proprie tracce e probabilmente, i suoi contenuti verranno inglobati nella programmazione di RaiGulp.
Ma se preferite il satellite o non risiedete in Sardegna, vi ricordiamo che grazie alla nuova piattaforma gratuita TivùSat, in partenza proprio oggi, sarà possibile seguire la programmazione integrale dei canali gratuitamente anche via satellite, dotandosi del decoder, della parabola e della smart card TivùSat.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
stefano66 dice:
Incollo dal sito APCOM: Garimberti: "Credo sia doveroso che forniamo ai nostri utenti spiegazioni sulle nostre scelte". Ragazzi siamo veramente messi male.
amedeo83 dice:
e che doveva fare la rai? accettare la miseria che gli dava sky? bisogna pagare il giusto. come mai sky i diritti calcio li paga il giusto e la rai no? approfitta del suo ruolo da monopolista. la musica cambierà
B4by dice:
Fab80 che bei nuovi canali, LADY CHANNEL fatto di telenovelas vecchie, che era già presente oltretutto sul 181, una manciata di altri +1, e qualche altro canale nuovo dove distribuiranno la solita pappardella. La verità è un'altra e cioè che Sky ultimamente sta cadendo mooolto in basso in fatto di contenuti, e questo per cosa? Per retribuire la Cuccarini e Fiorello? Ma per favore... Ancora un mesetto e faccio la disdetta. Cento volte meglio Meiaset Premium a sto punto...
Sergio dice:
Beh io sarei contento di vederle sul DTT. Sono povero, non ho Sky... Ma in Lombardia lo switch off è ancora lontano, vero?
emanuele dice:
taichi anche io dovrò aspettare fino al 2012....anche le Marche è una delle ultime regioni a passare al digitale terrestre!!!!!!!!!!!
emanuele dice:
oggi ho acceso la tv e Rai sat extra/premium non c'erano più!...che tristezza.....erano i miei canali preferiti...mi piaceva a volte rivedere le fiction su raisat premium!!!!!!!!!!
Fab80 dice:
Beh intanto iniziamo col dire che è vero che i canali raisat se ne vanno da sky ma le uniche due cose interessanti che proponevano rimarranno a SKY: la rete Gambero Rosso e il David Letterman che sarà trasmesso in esclusiva da SKYUNO! In più su SKY dal 1 Agosto arriveranno 10 nuovi canali... quindi in realtà chi ci perde? SKY? No! Gli abbonati SKY? No! Ci perdono solo la RAI e gli italiani in generale.... come al solito!!!! Bye
katya dice:
come mai a roma non si vede sul dtt France 24? Sono previsti inserimenti di altri canali stranieri?
stefano66 dice:
Quello che avevo anticipato è puntalmente successo. La Rai ha rinuciato a 350-400 milioni offerti da Sky,in cambio avrà 0 euro,WOW. Ieri anche l'edizione on line del giornale si chiedeva dove stesse l'interesse della Rai nel lasciare Sky,se se lo chiedono i giornalisti del Cav...... Nessuno ha ricordato che RCS ha il 5% delle azioni Rai quindi oltre a non ricevere soldi qualcuno dovrà anche spiegare ad un suo azionista privato il perchè del mancato affare. Tra l'altro Sky continuerà a trasmettere il segnale delle generaliste Rai,fuorchè quando criptato. E ora aspettiamo Tivusat con i suoi canali in chiaro. Qualcuno mi ha sussurrato che su Tivusat le novità a pagamento arriveranno per la fine dell'anno,vedremo se sono stato informato bene. In ogni caso si è ufficialmente rivelato agli italiani come la gestione Rai sia al servizio di qualcuno e non al servizio degli italiani. Mediaset si sta "evolvendo" su tutte le piattaforme digitali: digitale terrestre satellite iptv tg com via cellulare La Rai arretra e ci perde,che affarone. Paolo Garimberti ieri in un'intervista ha affermato che da 3 giorni ascolta la radio perchè si è stufato di accendere/spegnere i vari decoder. Zavoli oggi ha detto che guarda Sky. Io rido per non piangere e aspetto le contromosse della portaerei Sky.
Vincenzo dice:
Bravo Filippo :) Infatti molti credono che questi canali "sono" gratuiti...si, adesso si..ma quando tivusat farà concorrenza reale a sky ne vedremo delle belle...