Ora in tendenza

RAISAT LASCIA DEFINITIVAMENTE SKY E ARRIVA SUL DTT (SOLO IN SARDEGNA) E SU TIVU’SAT

di Francesco Lauciello

31/07/2009 - 01:05

RAISAT LASCIA DEFINITIVAMENTE SKY E ARRIVA SUL DTT (SOLO IN SARDEGNA) E SU TIVU’SAT

RaiSat dal 31 luglio su Dtt e Tivusat 

E’ ufficiale. Dopo settimane di smentite, indiscrezioni e voci di corridoio, da quest’oggi il bouquet di canali RaiSat abbandonerà per sempre Sky e, contemporaneamente, diventerà free passando sul digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare TivùSat.

RaiSat Extra, RaiSat Premium, RaiSat YoYo e RaiSat Cinema, nati nel lontano 1999 sulla piattaforma Tele+ e più volte rinominati e riadattati al mutare del gusto televisivo degli italiani, sono stati per anni l’unica offerta pay di mamma Rai ma da domani non sarà più così. I quattro canali, infatti, approderanno sul digitale terrestre gratuitamente, solo in Sardegna e successivamente nelle altre aree all-digital. Con l’arrivo dei canali, inoltre, i multiplex sardi Rai verranno riorganizzati:

  • sul mux 1 verranno trasmessi RaiUno, RaiDue, RaiTre, Radio1, Radio2, Radio3 e FD Auditorium;
  • sul mux 2 Rai4, RaiGulp, Sat2000 e RaiSat Extra;
  • sul mux 3 i tre canali generalisti;
  • sul mux 4 RaiSport più, Rai News24, RaiSat Premium, RaiSat YoYo, RaiSat Cinema;
  • sul mux 5 RaiStoria, RaiEdu1, RaiGulp+1 e RaiTest HD.

Avrete sicuramente notato che mancano all’appello altri due canali: stiamo parlando di RaiSat Gambero Rosso e RaiSat Smash Girls. Il primo, dedicato alla cucina italiana, è stato acquistato da Sky che lo trasformerà, a dire il vero con poca fantasia, in Sky Gambero Rosso mentre il secondo, dedicato alle “ragazzine”, ha fatto perdere le proprie tracce e probabilmente, i suoi contenuti verranno inglobati nella programmazione di RaiGulp.

Ma se preferite il satellite o non risiedete in Sardegna, vi ricordiamo che grazie alla nuova piattaforma gratuita TivùSat, in partenza proprio oggi, sarà possibile seguire la programmazione integrale dei canali gratuitamente anche via satellite, dotandosi del decoder, della parabola e della smart card TivùSat.

Lascia un commento

38 commenti su "RAISAT LASCIA DEFINITIVAMENTE SKY E ARRIVA SUL DTT (SOLO IN SARDEGNA) E SU TIVU’SAT"

  1. sky sarà anche bello ma pagare 40 euro al mese a me non va bene. mi basta mediaset premium che con 299 euro mi vedo gallery calcio e fantasy. sono 24 euro al mese di media. ho preso la ricaricabile ed ho ricaricato di 300 euro. ho attivato l'offerta e per un anno sto a posto. sky aumenterà il prezzo in futuro. con l'avvento del digitale perderà tanti clienti. io con la ricaricabile non sono costretto a fare un abbonamento ma pago se voglio vedere. posso attivare anche i sei mesi. a me va bene così non ho eventuali disdette da fare. e mediaset premium a poko a poko crescerà. e aumenterà i suoi contenuti e nuovi canali.

  2. @katya: France24 è trasmesso nel multiplex All Music (a Roma sul ch 51 da guadagnolo). Sul fronte canali esteri, sul DTT è già presente BBC World e fino a qualche mese fa, veniva trasmesso anche CCTV9, canale di news cinese (mux RAI B). Per ora non ci sono notizie dell'arrivo di altri canali esteri.

  3. tammaro: non tutti possono permettersi il lusso di avere sky, io sono uno di quelli che con quello che guadagno posso permettermi mediaset premium e non sky, e per me mediaset premium è ottimo, se per te "non se po propio vede" è perchè sei abituato al lusso di sky, cosa che la maggior parte degli italiani non può permettersi

  4. tammaro.31 dice:

    anc'io non vedo l'ora di vedermi fox retro con i film che mi hanno accompagnato la mia infanzia

  5. cara/o B4by la varietà di contenuti che ha SKY è imparagonabile a qualunque altra offerta... non ho detto per esempio che guarderò e mi interessano tutti i canali che SKY propone o prpoporrà ma la verità è che SKY è una televisione per tutti dove puoi trovare quello che vuoi e quando vuoi... se poi a te non sta bene a me interessa meno di zero... rimani nella tua beata ignoranza in cui ti conduce la TV generalista!!!! (qualche quotidiano inglese faceva notare come la notra TV free sia quella che informa meno e peggio nei paesi più importanti... bella roba!!!). Io intanto aspetto con ansia FOX RETRO... byeeeeeeeeeeee

  6. ha fatto bene sky ha eliminare i canali che non contano niente,poi larai rifiuta quell'offerta da parte di sky,meglio cosi che sky risparmi i soldi,poi mediaset premium non se po propio vede non me lo faro' mai

  7. mah, viste tutte le innovazioni che sta apportando sky nella propria offerta, questa dei canali rai non mi sembra una grave perdita: come faceva notare qualcuno prima di me, le uniche cose che valeva la pena vedere sulla rai (david letterman e gambero rosso) rimangono a sky. e poi sinceramente, al di là dei contenuti (che ci sono eccome), l'hd è solo su sky...

  8. Da parte mia ancora nessuna notizia sui diritti della casa di produzione

  9. I diritti 01 che fine fanno in tutto questo marasma?

  10. amede83: su quali basi giudichi i 350-400 per 7 anni che sky ha offerto alla rai una miseria? Magari se ti informi e vai a leggere il bilancio di raisat scopri che nel 2008 indicava in circa 71 milioni il valore delle sue produzioni,62 nel 2007. 350-400 milioni gli facevano veramente schifo? B4by: Sky entro l'anno avrà una quantità di canali in HD quanti Mediaset Premium ne ha in tutto in "definizione standard". Se per te questo è cadere molto in basso in fatto di contenuti......andiamo tutti a guardarci il grande fratello magari in tv bianconero.