Ora in tendenza
RAISAT LASCIA DEFINITIVAMENTE SKY E ARRIVA SUL DTT (SOLO IN SARDEGNA) E SU TIVU’SAT
di Francesco Lauciello
31/07/2009 - 01:05
E’ ufficiale. Dopo settimane di smentite, indiscrezioni e voci di corridoio, da quest’oggi il bouquet di canali RaiSat abbandonerà per sempre Sky e, contemporaneamente, diventerà free passando sul digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare TivùSat.
RaiSat Extra, RaiSat Premium, RaiSat YoYo e RaiSat Cinema, nati nel lontano 1999 sulla piattaforma Tele+ e più volte rinominati e riadattati al mutare del gusto televisivo degli italiani, sono stati per anni l’unica offerta pay di mamma Rai ma da domani non sarà più così. I quattro canali, infatti, approderanno sul digitale terrestre gratuitamente, solo in Sardegna e successivamente nelle altre aree all-digital. Con l’arrivo dei canali, inoltre, i multiplex sardi Rai verranno riorganizzati:
-
sul mux 1 verranno trasmessi RaiUno, RaiDue, RaiTre, Radio1, Radio2, Radio3 e FD Auditorium;
-
sul mux 2 Rai4, RaiGulp, Sat2000 e RaiSat Extra;
-
sul mux 3 i tre canali generalisti;
-
sul mux 4 RaiSport più, Rai News24, RaiSat Premium, RaiSat YoYo, RaiSat Cinema;
-
sul mux 5 RaiStoria, RaiEdu1, RaiGulp+1 e RaiTest HD.
Avrete sicuramente notato che mancano all’appello altri due canali: stiamo parlando di RaiSat Gambero Rosso e RaiSat Smash Girls. Il primo, dedicato alla cucina italiana, è stato acquistato da Sky che lo trasformerà, a dire il vero con poca fantasia, in Sky Gambero Rosso mentre il secondo, dedicato alle “ragazzine”, ha fatto perdere le proprie tracce e probabilmente, i suoi contenuti verranno inglobati nella programmazione di RaiGulp.
Ma se preferite il satellite o non risiedete in Sardegna, vi ricordiamo che grazie alla nuova piattaforma gratuita TivùSat, in partenza proprio oggi, sarà possibile seguire la programmazione integrale dei canali gratuitamente anche via satellite, dotandosi del decoder, della parabola e della smart card TivùSat.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mattea dice:
MA LA TVSAT NON HA MAI PENSATO DI METTERE UN CANALE CHE PROPRONE SOLO TELENOVELAS?QUALCUNO RISPONDA GRAZIE!
dany dice:
oggi ho visto che i canali rai satsono in streming su rai.tv assieme a rai 4 un bel passo avanti!!
amedeo83 dice:
caro gero tu abiti in una zona dove l'analogico non prende bene. abiti in montagna? hai provato con un antennista? comunque con tvsat vedrai tutti i canali gratuiti del digitale e non avrai problemi. il segnale non sarà criptato. se mai lo sarà per chi vedrà la rai e mediaset su sky. con tvsat stai tranquillo. vedi se riesci a risolvere col digitale. mediaset premium è un offerta buona ed economica e sottolineo ricaricabile. questo aspetto sky non ce l'ha. con sky c'è solo abbonamento. con mediaset premium c'è abbonamento tramite rid bancario o attivi la promozione ricaricando la scheda.
gero dice:
io vivo in una zona in cui il segnale analogico e disastroso e quindi abbiamo installato una parabola, ma ogni evento sia sportivo che film sia in rai che in mesiaset viene criptato con il risultato che quasi mai riusciamo a vedere qualcosa in tv. poi è arrivato il digitale terrestre ma mia hanno detto che sarebbe stato lo stesso ora arriva tvsat, allora queto segnale arriverà? e riusciremo a vedere i programmi rai e mediaset senza essere criptati?
tammaro.31 dice:
sky tutta la vita adesso anche con i mondiali e le olimpiadi a mediaset fanno dei film propio brutti,mai con il trombatore