Ora in tendenza
RAISAT LASCIA DEFINITIVAMENTE SKY E ARRIVA SUL DTT (SOLO IN SARDEGNA) E SU TIVU’SAT
di Francesco Lauciello
31/07/2009 - 01:05
E’ ufficiale. Dopo settimane di smentite, indiscrezioni e voci di corridoio, da quest’oggi il bouquet di canali RaiSat abbandonerà per sempre Sky e, contemporaneamente, diventerà free passando sul digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare TivùSat.
RaiSat Extra, RaiSat Premium, RaiSat YoYo e RaiSat Cinema, nati nel lontano 1999 sulla piattaforma Tele+ e più volte rinominati e riadattati al mutare del gusto televisivo degli italiani, sono stati per anni l’unica offerta pay di mamma Rai ma da domani non sarà più così. I quattro canali, infatti, approderanno sul digitale terrestre gratuitamente, solo in Sardegna e successivamente nelle altre aree all-digital. Con l’arrivo dei canali, inoltre, i multiplex sardi Rai verranno riorganizzati:
-
sul mux 1 verranno trasmessi RaiUno, RaiDue, RaiTre, Radio1, Radio2, Radio3 e FD Auditorium;
-
sul mux 2 Rai4, RaiGulp, Sat2000 e RaiSat Extra;
-
sul mux 3 i tre canali generalisti;
-
sul mux 4 RaiSport più, Rai News24, RaiSat Premium, RaiSat YoYo, RaiSat Cinema;
-
sul mux 5 RaiStoria, RaiEdu1, RaiGulp+1 e RaiTest HD.
Avrete sicuramente notato che mancano all’appello altri due canali: stiamo parlando di RaiSat Gambero Rosso e RaiSat Smash Girls. Il primo, dedicato alla cucina italiana, è stato acquistato da Sky che lo trasformerà, a dire il vero con poca fantasia, in Sky Gambero Rosso mentre il secondo, dedicato alle “ragazzine”, ha fatto perdere le proprie tracce e probabilmente, i suoi contenuti verranno inglobati nella programmazione di RaiGulp.
Ma se preferite il satellite o non risiedete in Sardegna, vi ricordiamo che grazie alla nuova piattaforma gratuita TivùSat, in partenza proprio oggi, sarà possibile seguire la programmazione integrale dei canali gratuitamente anche via satellite, dotandosi del decoder, della parabola e della smart card TivùSat.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marko dice:
A leggere i commenti sembra che i canali raisat abbiano degli share altissimi! Mah... ho i miei dubbi.
filippo dice:
si stanno inventando delle robe, per far spendere soldi alla gente, veramente incredibili!! e chi è ricco diventa sempre più ricco... e chi è povero diventa sempre più povero. faremo la fine dell'argentina... ve lo dice filippo
Taichi dice:
concordo con zoro! io devo aspettare il 2012 allora per vedere i canali rai sat visto che la Sicilia è come al solito l'ultima ruota del carro
knoxville dice:
buahahahahahah!!!!subite!!!!aspettate fino l'autunno mentre io li posso gia vedere!!!!!
ant dice:
Sono contento che i canali raisat adesso sono gratuiti. Ma mi fa arrabbiare che devo aspettare il prossimo anno per vederli perchè qui in emilia-romagna la tv analogica è ancora accesa.
Zoro! dice:
stra-contentissimo che i canali di raisat siano andati via da quello schifo di tv a pagamento, grande rai che ha rinunciato a quei soldi alla fine dopo mesi e mesi di incontri, speriamo in bene che questi canali vadano anche sul DTT e non solo sulla nuova piattaformza satellitare tivùsat, anche se dovrebbero cambiare nomi ai canali ed eliminare il nome sat e cambiare il nome anche a rai premium per non far confondere la gente con mediaset premium Delusissimo però che vadano sul DTT solo sulle regioni passate completamente al digitale che in questo momento è solo la sardegna, credo che abbiano altro posto libero per poterli trasmettere in tutta italia uffa!!!!!!!!!!!!!!
zia assunta dice:
la solita vergogna all'italiana.
iLollo dice:
è assurdo che io debba aspettare l'autunno per vedere questi canali, che quindi in questi mesi potranno essere visti soltanto in 1 regione oppure comprando un altro decoder!
amedeo83 dice:
@davide maggio novità su nuovi canali sulla rai? so che dovrebbe partire a breve rai 5 ma non so altro non girano tante voci sulla rai
amedeo83 dice:
peccato per RaiSat Gambero Rosso e RaiSat Smash Girls ero curioso di vederli.manca un canale di cucina e un canale dedicato solo alle ragazzine sul digitale