Ora in tendenza
Rai rimbalza Amadeus
L'azienda spegne i rumors sul ritorno del conduttore, sottolineando che "non rientra nei piani aziendali"
di Fabio Fabbretti
18/12/2025 - 15:11
© US WBD
Per Warner Bros. Discovery sarebbe sicuramente una manna dal cielo. Ma per la Rai significherebbe solo umiliarsi. Ed infatti il ritorno di Amadeus in Rai non ci sarà. In una nota, il broadcaster di Via Severo (si, è cambiata la sede legale) prende posizione in merito ad una eventuale rentrée del conduttore:
In merito ad alcuni articoli di stampa usciti in questi giorni – pur ribadendo la stima professionale nei confronti del conduttore – Rai precisa che il suo ritorno non rientra nei piani editoriali dell’azienda.
Posizione chiara e comprensibile. Non ne aveva fatto mistero Davide Maggio a TV Talk: riaccogliere Amadeus dopo che quest’ultimo ha chiuso la porta alla TV pubblica -nonostante i tentativi dell’azienda di trattenerlo- significherebbe volersi fare del male. Ma lo strappo è difficilmente sanabile non soltanto per questioni di orgoglio: a non aiutare ci sono sicuramente i risultati disastrosi ottenuti dal conduttore nella sua nuova avventura televisiva.
Risultati che deve ‘piangersi’ WBD a fronte di un contratto milionario che obbliga il gruppo americano a mandarlo in onda senza poterlo tenere, seppur pagato, in panchina. Il motivo è presto detto: l’accordo del conduttore prevede che a pagarlo sia Banijay, società alla quale WBD ha offerto un minimo garantito annuale proprio per fronteggiare i costi del conduttore.