Ora in tendenza

RAI – PALINSESTI AUTUNNO 2013: CONFERMATO MISSION SU RAI1, RITORNA MI MANDA RAI3

di Thomas Tonini

21/06/2013 - 14:41

RAI – PALINSESTI AUTUNNO 2013: CONFERMATO MISSION SU RAI1, RITORNA MI MANDA RAI3

Elsa Di Gati

Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone su Twitter promette conferme, smentite e new entry per i nuovi palinsesti autunnali. Non resta che aspettare qualche giorno quando, lunedì a Milano e martedì a Roma, verranno presentati alla stampa e agli investitori. Intanto mentre il cda si è spaccato e si promettono griglie innovative, trovano conferma alcune indiscrezioni.

Tra le novità su Rai1 ci sarà Mission, reality a sfondo sociale; arriverà anche un talent musicale che dovrebbe coinvolgere la Fondazione Pavarotti. Confermato il cambio alla guida della seconda parte di Domenica In con Mara Venier al posto di Lorella Cuccarini. Non ci dovrebbero essere più dubbi neppure per la conduzione de La vita in diretta che verrà affidata a Franco Di Mare e Paola Perego, la quale ha voluto con sè l’autore Fabio Pastrello.

Su Rai2, intenzionata a puntare sull’informazione, dovrebbe essere confermato in autunno il talk serale di Nicola Porro, Virus – Il contagio delle idee, al via mercoledì 3 luglio e l’approfondimento di seconda serata 2Next – Economia e futuro, anche se al momento viaggia attorno al 4% di share. La terza rete, invece, pare si stia preparando al ritorno di Mi manda Rai3, affidato a Elsa Di Gati.

L’ultimo esperimento di riportare sul piccolo schermo lo storico marchio della rete, nel 2011, con Edoardo Camurri si è rivelato un fallimento. Ora si ritenta anche se resta da capire in quale fascia oraria verrà collocato il nuovo Mi manda Rai3.

La Di Gati ha condotto, nel corso dell’ultima stagione, Codice a barre, una sorta di erede della trasmissione di inchiesta, che ha permesso di strizzare l’occhio a L’aria che tira di Myrta Merlino. Il programma mattutino di Rai3, però, ha registrato ascolti flop, anche se Elsa durante l’ultima puntata ha detto di tornare in autunno più agguerrita che mai.

Lascia un commento

28 commenti su "RAI – PALINSESTI AUTUNNO 2013: CONFERMATO MISSION SU RAI1, RITORNA MI MANDA RAI3"

  1. La Perego è stata rifiutata dal pubblico di Rai1 e per me non è stata una decisione di Leone ma di altri.

  2. Paola Perego non è da VITA IN DIRETTA, anche se ha condotto VERISSIMO. Per lei ci vorrebbe un programma più light. Io l'avrei collocata in uno spazio dalle 15.10 alle 16.45. Poi, dopo il tg, dalle 17.10 alle 18.45, sarebbe partita LA VITA IN DIRETTA.

  3. a me sembra strano che dopo ripetuti flop continuano a dare programmi alla Perego

  4. Leone è cosapevole del fatto che può contare su un pubblico di over che segue assiduamente le fiction di rai1 e sul fatto che finchè canale5 non proporrà un palinsesto accettabile (acceso 7 giorni su 7) vincerà sempre

  5. In tutto questo la bravissima Georgia Luzi? Spero le abbiano affidato qualcosa.

  6. Matteo G.: Tu dici: "La Perego alla vita in diretta con Franco Di Mare può sembrare strano, ma secondo me ha un suo perchè" Il perché Paola Perego condurrà la Vita in diretta lo sappiamo tutti.... I protetti di Presta riescono sempre ad ottenere un posticino in Tv, a maggior ragione lei che è sua moglie. Il perché Franco Di Mare condurrà con la Perego lo sappiamo lo stesso visto che lui è uno dei protetti dei dirigenti della Rai, che lo adorano per il trattamento che ha riservato a Monti a Unomattina. Dunque sia Di Mare che Perego non andranno di certo a condurre la VID per meritocrazia,visto che ci sono una decina di conduttori che forse meritano più di loro. La Venier è sempre stata adorata dai telespettatori di Rai 1, e la sua entrata in scena alla VID è stato solo un ritorno,accolto calorosamente. Ma poi la Venier non è fredda come la Perego, la prima è una dirimpettaia, l'amica della porta accanto per il telespettatore,mentre la seconda è più impostata,meno naturale. E' questa la differenza tra Perego\Venier, che inciderà sulla VID,e non poco secondo me.

  7. L' Intrattenimento RAI per riemergere dal "profondo rosso" dell' Auditel cosa fa?!?! Si affida ad un nuovo REALITY SHOW a sfondo sociale ?! Oh my god O.o MI MANDA RAITRE fu un flop cn la f maiuscola (nell'ultima stagione) e fu anche stoppato in anticipo

  8. Beh che la Perego alla Vid non ispiri neanche me è vero, ma ancora meno la Cuccarini. Non mi piace in generale il nuovo corso della Rai...raidue sempre più brodaglia, sembra una rete digitale dove ci piazzano un pò di tutto. Poi va bene se la Rai vuole darsi veramente al servizio pubblico con Mission e il talent organizzato dalla Mantovani: sicuramente non porteranno buoni ascolti ma se la scelta è questa la facciano...il punto è che se vogliono realmente portare la Rai ad essere servizio pubblico, devono fare un lavoro più sostanzioso, così rischiano solo di allontanare la gente. Servizio pubblico è anche quello di evitare il più possibile che la politica raccomandi o si inserisca troppo nelle scelte aziendali...stanno lavorando in merito? Riguardo Miss Italia penso non cambi niente se ci sia o non ci sia.

  9. La RAI rischia una discesa senza fine. Ma hanno davvero cancellato MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA? E davvero pensano di rimettere in palinsesto MI MANDA RAITRE? Nooooo, dai. MI MANDA RAITRE, semmai, l'avrei reso una striscia quotidiana come ELISIR. Spero che LA VITA IN DIRETTA, con l'avvento della Perego, che credo sia più giusto separata da Di Mare, possa essere divisa in due blocchi distinti e separati, ovvero uno di spettacolo, con Paola, e l'altro di cronaca nera e di argomenti seri con Franco. Poi avrei fatto un azzardo: UN POSTO AL SOLE alle 20.30 su Rai2 e avrei messo il TG2 alle 20.00. Su Rai3 dalle 20.10 alle 21.05, avrei messo qualcos'altro. Così giusto per rinnovare un pò. Semmai poi sarebbe tornato tutto come prima. Si sa qualcosa circa le prime tv di Rai4?

  10. Qui tutti esperti, tutti a gridare flop di qua flop di là. Le cose vanno viste prime di sparare a zero come state facendo voi. La Perego alla vita in diretta con Franco di mare può sembrare strano, ma secondo me ha un suo perchè. 3 anni fà la situazione alla VID era uguale ad ora, la Venier veniva da anni di stop e diciamocela tutta, nessuno puntava su di lei, eppure è riuscita a ritagliarsi un suo pubblico di affezionati. Non vedo perchè non lo possa fare anche la Perego.