Ora in tendenza

RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?

di Daniele Pasquini

07/06/2011 - 01:42

RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?

Massimo Liofredi
Massimo Liofredi

Se la gestione di Mauro Masi si è beccata una valanga di critiche da destra e manca, – alcune lecite, altre probabilmente meno -, quella di Lorenza Lei si appresta, a soli due mesi dall’insediamento, a battere ogni record. La Lady di Ferro sta forse forzando un po’ troppo la mano, intraprendendo scelte obiettivamente piuttosto discutibili.

I palinsesti di Rai1, Rai2 e Rai3 per il prossimo autunno sono di fatto a immagine e somiglianza della Lei, con il contributo del ViceDG con delega all’offerta televisiva Antonio MaranoAnnozero a parte, la conferma delle restanti produzioni “di sinistra” permette alla Lady di Ferro di avere anche il lasciapassare dei consiglieri di opposizione, soddisfatti del bottino portato a casa. Curioso quindi che la prima critica sia arrivata proprio dal Consigliere Antonio Verro – che non ha mai mancato di esternare la sua visione filogovernativa dell’azienda – contrario all’assenza della clausola di non concorrenza nell’accordo con Santoro. Ma non tutti in Rai hanno comunque intenzione di stare ai suoi diktat, men che meno i tre Direttori, a cui è stata di fatto minata l’indipendenza editoriale (altro che coordinamento…) e i cui palinsesti sono diventati nel giro di pochi giorni “carta straccia”.

Ride bene chi ride ultimo, verrebbe da dire. Se Mauro Mazza, che subirà i maggiori danni, ha adottato (per il momento) un comportamento “low profile” limitandosi ad inviare una lettera di sdegno al CdA, Massimo Liofredi e Paolo Ruffini non ci hanno pensato due volte e – come riportato da Lettera43 – pare si siano direttamente rivolti ad un avvocato che “potrebbe avere scritto una diffida da inviare al consiglio per invalidarne le decisioni.” Pare insomma che la storia di Ruffini, reintegrato a Rai3 dal Tribunale del Lavoro, non abbia sortito l’effetto sperato ai piani alti di Viale Mazzini…

Una situazione veramente paradossale e forse unica nella storia dell’azienda pubblica. E questo, vista anche la volontà di cambiare tutte le poltrone a soli due anni dalle nomine, sembrerebbe solo l’inizio di una sfida che probabilmente si protrarrà fino all’elezione del nuovo CdA, previsti per il prossimo anno. Per fortuna.

Lascia un commento

37 commenti su "RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?"

  1. DANIELE Tra questa situazione e quella di RUFFINI scorso anno ce molta differenza. Il palinsesti non si congelano.Sipra debba fare suoi lavoro E poi palinsesti di RAI1 e RAI2 sono fatti non di MAZA e LIOFREDI ma di PRESTA.

  2. zonka Non sono un fan della Perego.

  3. jp, Giovanni La cancellazione di Se a casa di Paola, di Domenica in Onda e di Domenica in Amori, tre produzioni approvate da Mauro Mazza, provocheranno lo spostamento di Verdetto Finale alle 14, la partenza della VID alle 15, l'allungamento di Uno Mattina e una fiction in replica al posto del contenitore festivo. Tutte decisioni che come puoi ben vedere NON sono del Direttore di Rai1 e che non migliorano affatto il palinsesto proposto da Mazza ma anzi lo peggiorano notevolmente.

  4. Daniele Unico che si scandalisa sei tu e fan dei Perego.

  5. @Giovanni Sono d'accordo con te. Si scandalizza che un programma come Se....a casa di Paolo non si trasmette piu ma perche? Perche non ci siamo scandalizzati quando un programma come Festa Italiana e stato rimosso senza alcun motivo sensato?! Una lezione per Liofredi: anche programmi come Insideout possono funzionare su Raidue, meglio di una cosa ribollita come I LOVE ITALY, e con lo stesso risultato di ascolto. E vero che ha avuto solo 8 % di share, ma quasi 2 milioni non sono pochi per una trasmissione nuova e sopratutto una grande novita per il pubblico di Raidue, che non e abituato a certe cose di un certo genere (purtroppo). Il programma e anche se migliorabile nei contenuti e negli ascolti, deve segnare il cambiamento di Raidue. Almeno si spera.

  6. Penso che alla fine la spunterà Lei, prima di tutto perchè mi sembra una donna molto astuta che si sa muovere e poi perchè leggendo in giro nessuno si scandalizza che voglia cancellare i programmi di Perego e Cuccarini e il programma di Belen alla domenica pomeriggio al posto della Ventura, anzi leggo solo apprezzamento, ma poi in cosa consistono questi grandi cambiamenti che i direttori non possono accettare, nella cancellazione di un paio di trasmissioni che andavano male o nella mancata conferma di qualche personaggio che non piaceva al pubblico, e allora? Piuttosto sono d'accordo con chi si scandalizza che certe volte i palinsesti li fa direttamente qualche agente!

  7. Che situazione...

  8. Che poi anche la voce di " Oggi" .it da voi giustamente segnalata...ma secondo voi Berlusconi c' ha tempo per far tutto questo? Bunga bunga in giro per il mondo come rappresentante dell' Italia che comunque è...voglio dire, non sono un disilluso e so cosa possa girare intorno a un certo business e mi rendo conto che Berlusconi non ne è fuori ma mi sembra si stia veramente esagerando...e per questo motivo LUI ordina alla LEI di far fuori l' altro? E la Lei che lavora lì da vent' anni fa una battaglia sanguinosa solo per LUI, dopo esser stata eletta all' unanimità? Ecco, questo fatico a crederlo. Capisco che l' obiettivo sembra essere la Perego ma non ci vedo nulla di male...è arrivata in Rai quasi di nascosto, come una ladra, perchè si sapeva che il suo arrivo non era giustificato...e come è stata imposta, in egual misura non mi scandalizzerei se per egual misura impositivamente venisse rimossa...e non raccontatemi le favole che essere la compagna di Presta la sfavorisce perchè si offende gran parte dei lavoratori seri...non avrebbe fatto la carriera che ha fatto, non prendiamoci in giro...è altra la gente che vale.

  9. Fatemi capire perchè ci sono talmente tante voci che è veramente impossibile star dietro a tutto... dunque, il cda della RAI ha votato all' unanimità la Lei, giusto? Quindi dovrebbe essere alquanto logico che darà la sua approvazione ai palinsesti...io non trovo questa assurdità...ci sono 3 trasmissioni in ballo, Quelli che , Se a casa di Paola e Domenica In...e per questo si deve ricorrere ad avvocati? Forse c' è ben altro...come un accordo piuttosto stretto tra Presta e Mazza per non far fuori la Signora Perego, arrivata l' anno scorso in Rai furtivamente rubando il posto immeritatamente alla Balivo...e non trovo sia sbagliato criticare la scelta della Lei...un pomeriggio di Rai2 a Balivo e Belen? Dico ma stiamo scherzando? E comunque il Dg serve a quello, a rifinire il palinsesto dei direttori di rete, per cui potranno anche rivolgersi a vie legali ma non so quanto potranno fare...in ogni caso la Sipra non credo aspetti all' infinito, i palinsesti devono esserci...per cui con maggiore probabilità dovrebbe passare il progetto Lei? Scusate ma mi stanno a cuore le sorti di Simona e Liofredi la vuole far fuori, che anche qui...bisogna essere IMPAZZITI...preferirile la pin-up di turno...c' è stata troppa deriva grazie a pRESTA e ora è giusto rimediare. Vi lamentate per la Perego ma la Setta che deve dire che se stà fuori è perchè resta senza posto la Balivo e per cui deve rientrare nel pomeriggio? Anche la Balivo è di Presta...non capisco quali siano queste scelte discutibili...forse il Verdetto finale al pom ma non ne farei un dramma...

  10. @Daniele Fa bene la Lei a togliere programmi simili alle stesse ore su reti Rai. Sopratutto a ridimensionare (o forse togliere) gente che non ha idee per far un programma diverso da quello che su un altra rete interna, gente che non rispetta li missione editoriale della sua rete, che un giorno fa un documentario su Pavarotti, Modugno, (programmi che forse neanche Raitre vuole trasmettere piu, ma su Raitre ci possono stare) poi trasmette un programma nuovo (e devo ammettere gradevole) come Insideout, gente che non al pomeriggio trasmette prima GW e Armywives (prodotti che seppur in replica sono adatti per il target di Raidue), poi anziche continuare a trasmettere Melrose Place subito dopo fa una scelta assurda di trasmettere un telefillm vecchio cosi il pubblico cambia canale, insomma gente che e stata messa li senza sapere veramente come fare la televisione!!!