Ora in tendenza

RAI, GARIMBERTI AMMETTE: ESISTE UN PROBLEMA (DI FAZIOSITA’) DEL TG3

di Marco Leardi

26/10/2011 - 10:49

RAI, GARIMBERTI AMMETTE: ESISTE UN PROBLEMA (DI FAZIOSITA’) DEL TG3

Tg3, Bianca Berlinguer

Ma pensa, non c’è solo ‘Minzolingua’. In Rai esiste anche un problema Tg3. E se ad ammetterlo è lo stesso Paolo Garimberti viene quasi da crederci. Durante l’audizione tenutasi ieri in commissione di Vigilanza, il Presidente della tv pubblica ha attestato che nel notiziario diretto da Bianca Berlinguer c’è qualcosa che non funziona. Chiamatelo strabismo a sinistra, faziosità o come cavolo vi pare… Fatto sta che il tg della terza rete è leggermente di parte. “Esiste un problema Tg3, lo ammetto…” ha detto Garimberti nella riunione tenuta assieme al DG Lorenza Lei.

Ad innescare la constatazione del Presidente della Rai è stata una domanda sibillina del capogruppo Pdl Alessio Butti, il quale ha chiesto al vertice di Viale Mazzini se avesse “notato o meno la faziosità del Tg3“. “Non pretendiamo condizionamenti ma Garimberti esprima un giudizio sul Tg3. C’è o no un problema pluralismo anche lì, oppure salta quel canale quando fa zapping? E’ forse solo una nostra fissa questa del Tg3?” ha domandato Butti.

Garimberti non si è sottratto dal rispondere, e anzi ha utilizzato toni inequivocabili che lasciano poco spazio ad interpretazioni: il problema Tg3 esiste. Il Presidente Rai ha anche confidato che lunedì sera ha telefonato a Bianca Berlinguer, per lamentarsi del fatto che “i lanci del Tg3 della sera prima non erano obiettivi“. Il problema della testata – ha proseguito – è rilevabile “in termini di distinzione tra opinioni e notizie ma non in termini di completezza di informazione“.

Il Tg3, dunque, è un po’ di parte: ora l’uovo di Colombo è stato scovato anche da Garimberti. Il Presidente della Rai è poi tornato a bacchettare Augusto Minzolini, dichiarando che il suo Tg1 “non è pluralista. Il vertice della tv pubblica ha inoltre parlato di faziosità e parzialità riferendosi al servizio giornalistico che il Minzo riservò al Presidente della Camera Gianfranco Fini, innescando la sua reazione indignata (leggi qui). E il conseguente editoriale trasmesso dal direttorissimo – ha detto Garimberti – avrebbe solo peggiorato la situazione.

Il fatto è che, ormai, le scorribande di ‘Minzolingua’ non fanno più discutere come una volta. Oggi ad attirare l’attenzione (dello stesso Garimberti) sono le inadempienze del Tg3 e della ‘Berlingua‘. A ciascuno il suo.

Lascia un commento

31 commenti su "RAI, GARIMBERTI AMMETTE: ESISTE UN PROBLEMA (DI FAZIOSITA’) DEL TG3"

  1. La Berliguer è stupefatta. Ma è chiaro che una della sua arroganza non può altro che essere stupefatta dopo anni e anni che sta lavorando in questa maniera. Meno chiara è la posizione di quelli che stracciano le vesti per Minzolini e poi vengono qui a protestare per questo articolo.

  2. Marco Leardi dice:

    @Giuseppe. Se ci aggrappiamo ancora alle dichiarazioni dei politici è finita. Per essere buoni diciamo che il servizio su D'Alema era leggermente innocentista nell'approccio (atteggiamento non mostrato in altri casi)... Per quanto riguarda il convegno di Scilipoti siamo d'accordo: era a dir poco surreale! Ma quello sembrava un servizio delle Iene e non la cronaca di un tg Rai.

  3. Il testo del lancio è: "D'Alema indagato per finanziamento illecito 'a un singolo parlamentare', un capo d'imputazione piuttosto raro". Quindi non semplicemente "finanziamento illecito". Si consideri anche che lo stesso Fabrizio Cicchitto ha affermato che "francamente ad una prima lettura di quello che appare sulle agenzie, le motivazioni dell'avviso di garanzia a D'Alema ci appaiono forzate". Sarà solidarietà di casta? Ho visto anche la registrazione del servizio e non ci trovo niente di fazioso. Il servizio sul convegno di Scilipoti l'ho visto anche su Blob: è faziosissimo. E fa pure ridere. Il convegno.

  4. Marco Leardi dice:

    "D'Alema indagato per finanziamento illecito a un singolo parlamentare, un capo d'imputazione piuttosto raro. Secondo la Procura di Roma D'Alema avrebbe accettato (...). Il politico Pd è già stato sentito e non si esclude una rapida archiviazione" Ecco la trascrizione del lancio di venerdì. Ovviamente nel servizio (andato in onda dopo 22 minuti di tg!) si dà spazio alla difesa degli avvocati di Baffino. Tutt'altra storia il servizio sul convegno di Scilipoti.. roba che se l'avesse fatto Minzolini con la sinistra sarebbe stato trascinato alla pubblica lapidazione.

  5. Ma la lamentela di Garimberti riguarda due lanci dei servizi dell'edizione delle 19 di domenica 23 ottobre 2011 e non di venerdì. Comunque spero di trovare in rete la registrazione di venerdì, così me ne farò una ragione anch'io.

  6. Marco Leardi dice:

    A me è bastato vedere il lancio di un servizio andato in onda venerdì scorso per capire come sono messi al Tg3. Sul caso D'Alema, il finanziamento illecito veniva definito "un capo di imputazione piuttosto raro"..e per concludere si precisava: "l'esponente Pd è stato ascoltato dai magistrati non si esclude una rapida archiviazione". Poco prima, c'era un servizio sul convegno di Scilipoti con Berlusconi che definire fazioso è un complimento. Oggi sentire la Berlinguer che si dichiara "stupefatta" dal rimprovero di Garimberti fa venir da ridere.

  7. (Comunque, andando off topic, finalmente ricevo di nuovo le notifiche per nuovi commenti!! Ma vieni!! :D )

  8. @MisterGrr: Sì, da com'è stato scritto traspare, a mio personalissimo avviso, faziosità, come del resto ho già osservato in altri articoli precedenti di Leardi. Sbaglierò, ma è un'opinione come un'altra.

  9. Se il Tg3 è fazioso, il Tg1 cos'è allora? Un organo di propaganda governativo?

  10. Finalmente uno con un po' di onestà intellettuale, anche perchè se avesse detto il contrario sarebbe stato ignobile.