Ora in tendenza

RAI, GARIMBERTI AMMETTE: ESISTE UN PROBLEMA (DI FAZIOSITA’) DEL TG3

di Marco Leardi

26/10/2011 - 10:49

RAI, GARIMBERTI AMMETTE: ESISTE UN PROBLEMA (DI FAZIOSITA’) DEL TG3

Tg3, Bianca Berlinguer

Ma pensa, non c’è solo ‘Minzolingua’. In Rai esiste anche un problema Tg3. E se ad ammetterlo è lo stesso Paolo Garimberti viene quasi da crederci. Durante l’audizione tenutasi ieri in commissione di Vigilanza, il Presidente della tv pubblica ha attestato che nel notiziario diretto da Bianca Berlinguer c’è qualcosa che non funziona. Chiamatelo strabismo a sinistra, faziosità o come cavolo vi pare… Fatto sta che il tg della terza rete è leggermente di parte. “Esiste un problema Tg3, lo ammetto…” ha detto Garimberti nella riunione tenuta assieme al DG Lorenza Lei.

Ad innescare la constatazione del Presidente della Rai è stata una domanda sibillina del capogruppo Pdl Alessio Butti, il quale ha chiesto al vertice di Viale Mazzini se avesse “notato o meno la faziosità del Tg3“. “Non pretendiamo condizionamenti ma Garimberti esprima un giudizio sul Tg3. C’è o no un problema pluralismo anche lì, oppure salta quel canale quando fa zapping? E’ forse solo una nostra fissa questa del Tg3?” ha domandato Butti.

Garimberti non si è sottratto dal rispondere, e anzi ha utilizzato toni inequivocabili che lasciano poco spazio ad interpretazioni: il problema Tg3 esiste. Il Presidente Rai ha anche confidato che lunedì sera ha telefonato a Bianca Berlinguer, per lamentarsi del fatto che “i lanci del Tg3 della sera prima non erano obiettivi“. Il problema della testata – ha proseguito – è rilevabile “in termini di distinzione tra opinioni e notizie ma non in termini di completezza di informazione“.

Il Tg3, dunque, è un po’ di parte: ora l’uovo di Colombo è stato scovato anche da Garimberti. Il Presidente della Rai è poi tornato a bacchettare Augusto Minzolini, dichiarando che il suo Tg1 “non è pluralista. Il vertice della tv pubblica ha inoltre parlato di faziosità e parzialità riferendosi al servizio giornalistico che il Minzo riservò al Presidente della Camera Gianfranco Fini, innescando la sua reazione indignata (leggi qui). E il conseguente editoriale trasmesso dal direttorissimo – ha detto Garimberti – avrebbe solo peggiorato la situazione.

Il fatto è che, ormai, le scorribande di ‘Minzolingua’ non fanno più discutere come una volta. Oggi ad attirare l’attenzione (dello stesso Garimberti) sono le inadempienze del Tg3 e della ‘Berlingua‘. A ciascuno il suo.

Lascia un commento

31 commenti su "RAI, GARIMBERTI AMMETTE: ESISTE UN PROBLEMA (DI FAZIOSITA’) DEL TG3"

  1. PeregoLibri: fazioso questo articolo? Eh?

  2. Il TG3 è fazioso? Ok, però non citare solo quello della Berlinguer, ma guarda anche il TG1 e mettili sullo stesso piano! (non sulla stessa parte! :D)

  3. Come sempre, un articolo fazioso. Traducendolo, mi sembra di capire "WAAAAAAAAAA ANCHE IL TG3 È DI PARTEEEEE!!! AHAHAHAHAH CAPITO? VITTORIA! 1 A 0 PER IL MINZO, POVERA SINISTRA, ECCOLI Lì CHE SONO CONCIATI MALE ANCHE LORO!!!!". Poi non so, magari mi sbaglio. In ogni caso, non ho seguito la puntata del Tg3 "incriminata" (perché si parla di una puntata, non dell'intero telegiornale, almeno nell'articolo), ma il fatto che sia garante di completezza nelle informazioni non è cosa da poco. Ricordiamo invece che il Tg1, il primo telegiornale italiano almeno finora, questa cosa non la garantisce minimamente. Ricordiamo anche che ci sono persone, specie anziane, per le quali esiste solo Rai 1, perciò sentono solo quello che racconta loro il Tg1, che dovrebbe essere il più imparziale di tutti, cosa che invece non è. Quindi, la tua conclusione che "il Tg3 è un po' di parte" non cambia il fatto che resta comunque un telegiornale completo. La tanto sbandierata faziosità è una cosa certamente da correggere, ma c'è anche da considerare che si tratta dell'unico telegiornale sbilanciato da quella parte, a fronte di altri cinque telegiornali nazionali sbilanciati dall'altra parte (e due in particolare, Tg1 e Tg4, in maniera spudorata). Se non posso avere solo telegiornali totalmente imparziali (salvo il Tg La7), preferisco che ce ne sia almeno uno che va in direzione opposta rispetto agli altri.

  4. la smettesse il signor GARIMBERTIdi dire baggianate!il tg 3 non è fazioso dice solo come stanno realmente le cose!se poi ci vogliono togliere pure questo canale????ormai è bello e saputo che la liberta di espressione ci sta lasciando!

  5. In quello che dice Garimberti la cosa più sorprendente è che "Minzolini perché da ormai due anni, da quando l'ho criticato, non mi parla più. Mi saluta soltanto nelle occasioni formali". Ma come, il Presidente della Rai non riesce a parlare con il Direttore di un telegiornale? è una cosa che non capita in nessuna azienda del mondo.. il lato comico, se volete, è che Minzolini invece viene chiamato da molti esponenti politici, con cui parla, ma non parla con quello che, in teoria, è il suo Presidente!

  6. andate a rivedere la puntata incriminata.... ascoltate bene, non troverete niente. Questa Rai spero che fallisca e con essa tutti questi politici deficienti che hanno distrutto il sistema pubblico. Ormai non sanno più a cosa attaccarsi e Garimberti è un pupazzo.

  7. ma da quando? è sempre stato un tg superpartes.........................

  8. è vero il tg 3 sarà anche di parte ma almeno dà notizie e non confeziona i soliti inutili servizi sull'influenza o sugli addobbi natalizi o su qualunque altra cosa pur di non parlare dei guai di mister B

  9. Non capisco a cosa Garimberti si riferisca nello specifico. Io quei lanci li ho sentiti e sono andato anche a verificarne la trascrizione testuale disponibile in rete. Non ho riscontrato niente che faccia pensare a una manchevolezza ”in termini di distinzione tra opinioni e notizie". Che poi tutti i Tg abbiano una certa connotazione politica non è certamente cosa nuova. Il problema nasce quando c'è un'incompletezza informativa. Ed è un problema del Tg1.