Ora in tendenza
PORTA A PORTA: SPUNTA IL ‘PLASTICO’ DELL’EVASORE FISCALE
di Marco Leardi
09/02/2012 - 10:51

Chapeau. Anche i detrattori facciano un passo indietro e lo ammettano: ieri sera Bruno Vespa ha superato se stesso. Il Mandrake dell’informazione televisiva ne ha inventata un’altra delle sue, si è spinto laddove nessuno avrebbe mai osato. Ha regalato al pubblico attimi di pura di magia. Nello studio di Porta a Porta è apparso infatti un cartonato dell’Evasore fiscale, cioè una versione antropomorfa del tanto vituperato plastico.
Così, il laboratorio di Vexper ha creato un altro piccolo mostro (dal latino monstrum: prodigio) lasciando a bocca aperta il telespettatore. Nel programma di Rai1 si parlava di frodi fiscali ed il giornalista ha così introdotto il modellino del perfetto parassita italico. Il soggetto era riprodotto a grandezza naturale e presentava alcuni tratti squisitamente allegorici: mai sottovalutare la semiotica del plastico.
Durante il dibattito in studio, Vespa si è accostato più volte alla sagoma di colore scuro (forse un’allusione ai redditi in nero dei furbetti) e vi ha ronzato attorno tutto orgoglioso. Il cartonato del parassita italico, del resto, riportava alcune finezze degne di nota, come le immagini di un Suv e di uno Yacht – due beni di lusso – applicate alla sua giacchetta.
L’apparizione del ‘plastico’ antropomorfo è un ulteriore e significativo passo in avanti nella narrazione televisiva del Paese. Un fenomeno da decifrare, più che da offendere. Un tempo c’era la scrivania per il contratto con gli italiani, poi sono arrivate le riproduzioni della villetta di Cogne, e di quella di Avetrana, la bicicletta di Alberto Stasi.
Ora siamo al modellino della Costa Concordia e al cartonato dell’evasore fiscale, simbolo dell’era Monti. Non è un reato accompagnare il racconto dell’attualità con degli oggetti che la spieghino e la identifichino meglio. Vespa non sbaglia: finchè il pubblico lo bramerà, il plastico continuerà ad esistere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuseppe dice:
Brevetto e commercializzazione di kit comprendenti Dvd con sequenze del programma e i modelli da ricostruire in casa. A parte gli scherzi, la cosa potrebe avere successo.
Marco Leardi dice:
Il plastico televisivo va brevettato (ammesso che Vespa non lo abbia già fatto) e difeso con orgoglio. E' un concentrato di diabolica genialità che solo noi abbiamo.
Schattol89 dice:
Mike: rileggiti tutto perchè hai perso qualche passaggio... io critico il plastico, non ho messo di mezzo ascolti o quant'altro!
MisterGrr dice:
Quando l'ho letto su twitter ieri sera non volevo crederci. No vi giuro, sono sbalordito, è un genio assoluto Vespa...io aspetto il plastico della neve su Roma aggiornato al prossimo weekend con tanto di spazzaneve.
Mike dice:
Vedo che alcuni utenti fanno critiche a Vespa SOLO per i stra-noti motivi politici invece che sul merito: a quanto pare, visti i buoni ascolti nonostante l'affollata concorrenza (Matrix, Glob, ecc.) che NON esistevano 12 anni fa (ovvero ai tempi del duello Berlusca-Rutelli per le elezioni del 2001 quando Vespa faceva il 30% privo di concorrenza), il modello "Porta a Porta" resiste a tutte le epoche (visto che va in onda dal 22 gennaio 1996) e ad ogni concorrente nonostante i soliti critici!
Vincenzo dice:
@Schattol: ecco... Comunque quello di ieri sera non l'ho trovato talmente ridicolo, non centrava nessun omicidio-caso di cronaca, ma solo attualità.
Schattol89 dice:
Vincenzo: ho capito che fino a quando la gente lo guarderà, lui continuerà a farlo... ribadisco il fatto che la trovo una cosa imbarazzante!