Ora in tendenza

PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO

di Marco Leardi

12/03/2012 - 18:39

PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO

Piersilvio Berlusconi

Anche Piersilvio Berlusconi tira la cinghia. Sono tempi difficili per il mercato televisivo ed in particolare per quello dell’emittenza commerciale che vive di pubblicità. Gli investitori scarseggiano mentre aumenta la concorrenza. Di fronte a questo scenario il Vicepresidente Mediaset ha preparato un piano per sfangarla e per permettere all’azienda del Biscione di attraversare indenne la crisi. Ci vorranno tagli, sacrifici e interventi drastici, che di questi tempi sembrano l’unica ricetta possibile.

“Affronteremo la crisi al meglio, il nostro non è un lamento. Ma penso che Mediaset vada vista come un’azienda da preservare. Non vogliamo privilegi. Però vorremmo, in un momento così difficile per il paese, che la politica almeno evitasse di renderci le cose più difficili di quanto già sono“.

ha dichiarato Piersilvio Berlusconi in un’intervista a Marco Molendini del Messaggero. Il top manager ha anche assicurato l’intenzione di perseguire l’attuazione di una manovra che in tre anni porterà ad un risparmio di 250 milioni all’anno senza toccare il prodotto. Messa così sembra un obiettivo forse un po’ troppo ambizioso, ma Berlusconi jr ha spiegato:

“Stiamo agendo su tutte le voci e stiamo dosando la programmazione: continuiamo a produrre spettacoli e fiction con grandi risultati, ma le prime serate con film o con l’esperimento di Centovetrine sono scelte di ulteriore risparmio

Spazio ancora alle fiction, che però non sono certo state il fiore all’occhiello dell’ultima stagione Mediaset. “Dobbiamo sempre innovare” ha commentato Piersilvio a riguardo, riferendosi alla novità del Tredicesimo Apostolo, che ha dato soddisfazioni a Canale5. Tagli e sacrifici interesseranno anche i volti noti del Biscione. “Stiamo negoziando revisioni notevoli: tutti i rinnovi verranno adeguati” ha infatti annunciato il figlio dell’ex Premier, aggiungendo che ora le star dovranno dimostrare amore verso Mediaset, che negli anni ha dato loro tanto. Allo stesso tempo, Piersilvio ha rivendicato:

In un anno di crisi come questo, abbiamo creato un sistema all news, costruito un evento come Panariello non esiste e lanciato due nuovi preserali, tutti premiati dal pubblico: in questo momento investire sul prodotto è un atto di coraggio. Non penso ci sia altra tv commerciale in Europa che offra gratuitamente programmi di questo livello“.

Poi una stoccata alla Rai, che “ha la sicurezza del canone e pure a La7 (“ha puntato su programmi di informazione a basso costo“). Infine, una battuta significativa sul Grande Fratello che sta vivendo una stagione sottotono. Come calcolarlo nell’epoca dei tagli e dei ridimensionamenti?

“(Il GF) sta vivendo una stagione particolare per vari fattori, a cominciare dalla scelta del cast. Probabilmente ha bisogno di riposare ma il reality resterà uno dei generi della tv generalista” ha chiosato Piersilvio Berlusconi.

Lascia un commento

88 commenti su "PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO"

  1. Appunto, per il pomeriggio ci vuole gente capace di mantenere una diretta e di entrare nelle case degli italiani. Ecco perchè, quando misero la Venier a La Vita in Diretta, dissi subito che avrebbe spaccato.

  2. L'unico vantaggio è avere la Champions al mercoledì con Milan , Juve e X ( certo che poi bisogna vedere i gironi e le partite eliminatorie a che livello sono)

  3. Beh Forum perdendo la diretta, perde la possibilità di interagire col pubblico da casa, secondo me cosa molto rilevante.

  4. Master, su Matrix concordiamo. La Toffanin in diretta su eventi di cronaca NO :-) Davvero non sarebbe il suo ruolo. Meglio la D'Urso, paradossalmente Pomeriggio5 non è Verissimo dove legge 4 domande all'ospite di turno. La realtà quotidiana non è semplice da gestire ed affrontare

  5. Non mi sembra una grave perdita la diretta per Forum Lo sarebbe per Pomeriggio5 ad esempio

  6. Beh in autunno Canale5 avrà la partita di Champions che copre il mercoledì, serata non propriamente felice. Con i prodotti forti come le fiction (Squadra antimafia, Cesaroni, Onore e Rispetto) possono beh coprire le serate, se poi incastrate con l'intrattenimento (chissà che si inventeranno, visto che questo autunno è stato tragico).

  7. @master: grazie. Tagliare i costi delle dirette ci sta, ma non la domenica o programmi che interagiscono con il pubblico da casa (tipo forum appunto con le mail sui caso della giorno). Un esempio splendido di programma registrato e con un montaggio fenomenale e' stato master chef. E in casa Mediaset anche se non paragonabile in qualità got talent e' andato meglio in registrata che in diretta.

  8. Per iniziare... -Eliminare Matrix e mettere un'oretta di Tgcom24 in seconda serata che approfondisce un tema -Eliminare Verissimo e mettere la Toffanin , Alvin i suoi 1000 ospiti a Pomeriggio5. Ne guadagnerebbe il programma.

  9. Giuseppe.. ma è tutto collegato. Prodotto non eccelso, calo di interesse, calo di introiti pubblicitari. E' la legge del mercato.. se non ti adegui sei fuori e non ci sarà sempre papà a salvare tutto.

  10. Si, Forum registrato fino a giugno così come la domenica della Panicucci. Ci manca solo che mandino la D'Urso in differita di una settimana ;-) Ottica riduzione costi: tagliare la D'Urso con il suo ingaggio alto, tagliare la Panicucci, riprendere la Capua al mattino. Al posto di Vinci mandassero alcuni speciali tgcom. Dare il benservito a VideoNews che non serve a nulla.. Per iniziare, contenendo i costi