Ora in tendenza
PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO
di Marco Leardi
12/03/2012 - 18:39

Anche Piersilvio Berlusconi tira la cinghia. Sono tempi difficili per il mercato televisivo ed in particolare per quello dell’emittenza commerciale che vive di pubblicità. Gli investitori scarseggiano mentre aumenta la concorrenza. Di fronte a questo scenario il Vicepresidente Mediaset ha preparato un piano per sfangarla e per permettere all’azienda del Biscione di attraversare indenne la crisi. Ci vorranno tagli, sacrifici e interventi drastici, che di questi tempi sembrano l’unica ricetta possibile.
“Affronteremo la crisi al meglio, il nostro non è un lamento. Ma penso che Mediaset vada vista come un’azienda da preservare. Non vogliamo privilegi. Però vorremmo, in un momento così difficile per il paese, che la politica almeno evitasse di renderci le cose più difficili di quanto già sono“.
ha dichiarato Piersilvio Berlusconi in un’intervista a Marco Molendini del Messaggero. Il top manager ha anche assicurato l’intenzione di perseguire l’attuazione di una manovra che in tre anni porterà ad un risparmio di 250 milioni all’anno senza toccare il prodotto. Messa così sembra un obiettivo forse un po’ troppo ambizioso, ma Berlusconi jr ha spiegato:
“Stiamo agendo su tutte le voci e stiamo dosando la programmazione: continuiamo a produrre spettacoli e fiction con grandi risultati, ma le prime serate con film o con l’esperimento di Centovetrine sono scelte di ulteriore risparmio“
Spazio ancora alle fiction, che però non sono certo state il fiore all’occhiello dell’ultima stagione Mediaset. “Dobbiamo sempre innovare” ha commentato Piersilvio a riguardo, riferendosi alla novità del Tredicesimo Apostolo, che ha dato soddisfazioni a Canale5. Tagli e sacrifici interesseranno anche i volti noti del Biscione. “Stiamo negoziando revisioni notevoli: tutti i rinnovi verranno adeguati” ha infatti annunciato il figlio dell’ex Premier, aggiungendo che ora le star dovranno dimostrare amore verso Mediaset, che negli anni ha dato loro tanto. Allo stesso tempo, Piersilvio ha rivendicato:
“In un anno di crisi come questo, abbiamo creato un sistema all news, costruito un evento come Panariello non esiste e lanciato due nuovi preserali, tutti premiati dal pubblico: in questo momento investire sul prodotto è un atto di coraggio. Non penso ci sia altra tv commerciale in Europa che offra gratuitamente programmi di questo livello“.
Poi una stoccata alla Rai, che “ha la sicurezza del canone“ e pure a La7 (“ha puntato su programmi di informazione a basso costo“). Infine, una battuta significativa sul Grande Fratello che sta vivendo una stagione sottotono. Come calcolarlo nell’epoca dei tagli e dei ridimensionamenti?
“(Il GF) sta vivendo una stagione particolare per vari fattori, a cominciare dalla scelta del cast. Probabilmente ha bisogno di riposare ma il reality resterà uno dei generi della tv generalista” ha chiosato Piersilvio Berlusconi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Master dice:
Ah, ma c'è la Carrà, vero...avevo rimosso...
Vincenzo dice:
@Master: ch'amma fa x forza!!! :D
Vincenzo dice:
Beh alla fine non credo che Matrix sia un programma dai costi eccelsi... potrebbero optare per una soluzione interna, vedi Tgcom24, però...
Master dice:
l'EuroNapoli è riuscito a recuperare il gap dal terzo posto , vediamo se ce la fa...
Giuseppe dice:
Ma Piersilvio Berlusconi quando afferma che "Oggi il mercato totale pubblicitario è tornato ai valori di dieci anni fa" sembra imputare la crisi Mediaset solo alla contingenza economica. Quindi l'intenzione è solo di operare tagli e non di migliorare il prodotto.
Master dice:
Pippo, ora la Toffa si diletta pure sulla cronaca nera...forse si sta esercitando ahahah @Vincenzo, Squadra Antimafia probabilmente non andrà in autunno, ma nella seconda parte di stagione. A questo punto io lascerei perdere la staffetta Record/Igt, inserirei normalmente C'è Posta e i Record per tutta la garanzia. Alla domenica lo show dei maghi con la Marcuzzi . Palinsesto fatto :) domenica: maghi lunedi: Fiction (Ultimo/Clan) martedi: Onore e Rispetto/ Arcuri mercoledi: Calcio/film giovedi: Record venerdi: Cesaroni sabato:Maria
Mattia Buonocore dice:
@Master al sabato io farei Mamma Mia/ITG e lascerei perdere i maghi. Quelli potrebbero andare a Natale in poche puntate perchè non mi sembra un format di sicura presa.
Vincenzo dice:
Pippo, se arriva il Napoli in Champions, insieme a Milan e Juve, stai certo che gli ascolti saranno ottimi, qualunque squadra avversaria sia, visto che sarà in esclusiva e non si frammenteranno gli ascolti. Poi hanno anche l'Europa League, e quindi (male che va) al giovedì possono piazzare anche una di quelle partite, visto che le squadre partecipanti saranno sicuramente di livello.
MisterGrr dice:
Ad esempio, potrebbero non sperperare i soldi per programmi come Baila!, Matrix, Domenica5 (per carità), Verissimo, tutti i "nuovi" format di Italia1 e puntare più sui contenuti. La gente non è scema, lo devono capire. Ed è inutile che il GF faccia una pausa se poi rifanno un'edizione come GF12.
Pippo76 dice:
Forum perde un po' senza la diretta e l'interazione col pubblico da casa
marcobremb dice:
Ecco il perchè anche del declino di Mediaset Premium nei diritti... ;) Ora capisco.