Ora in tendenza

PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO

di Marco Leardi

12/03/2012 - 18:39

PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO

Piersilvio Berlusconi

Anche Piersilvio Berlusconi tira la cinghia. Sono tempi difficili per il mercato televisivo ed in particolare per quello dell’emittenza commerciale che vive di pubblicità. Gli investitori scarseggiano mentre aumenta la concorrenza. Di fronte a questo scenario il Vicepresidente Mediaset ha preparato un piano per sfangarla e per permettere all’azienda del Biscione di attraversare indenne la crisi. Ci vorranno tagli, sacrifici e interventi drastici, che di questi tempi sembrano l’unica ricetta possibile.

“Affronteremo la crisi al meglio, il nostro non è un lamento. Ma penso che Mediaset vada vista come un’azienda da preservare. Non vogliamo privilegi. Però vorremmo, in un momento così difficile per il paese, che la politica almeno evitasse di renderci le cose più difficili di quanto già sono“.

ha dichiarato Piersilvio Berlusconi in un’intervista a Marco Molendini del Messaggero. Il top manager ha anche assicurato l’intenzione di perseguire l’attuazione di una manovra che in tre anni porterà ad un risparmio di 250 milioni all’anno senza toccare il prodotto. Messa così sembra un obiettivo forse un po’ troppo ambizioso, ma Berlusconi jr ha spiegato:

“Stiamo agendo su tutte le voci e stiamo dosando la programmazione: continuiamo a produrre spettacoli e fiction con grandi risultati, ma le prime serate con film o con l’esperimento di Centovetrine sono scelte di ulteriore risparmio

Spazio ancora alle fiction, che però non sono certo state il fiore all’occhiello dell’ultima stagione Mediaset. “Dobbiamo sempre innovare” ha commentato Piersilvio a riguardo, riferendosi alla novità del Tredicesimo Apostolo, che ha dato soddisfazioni a Canale5. Tagli e sacrifici interesseranno anche i volti noti del Biscione. “Stiamo negoziando revisioni notevoli: tutti i rinnovi verranno adeguati” ha infatti annunciato il figlio dell’ex Premier, aggiungendo che ora le star dovranno dimostrare amore verso Mediaset, che negli anni ha dato loro tanto. Allo stesso tempo, Piersilvio ha rivendicato:

In un anno di crisi come questo, abbiamo creato un sistema all news, costruito un evento come Panariello non esiste e lanciato due nuovi preserali, tutti premiati dal pubblico: in questo momento investire sul prodotto è un atto di coraggio. Non penso ci sia altra tv commerciale in Europa che offra gratuitamente programmi di questo livello“.

Poi una stoccata alla Rai, che “ha la sicurezza del canone e pure a La7 (“ha puntato su programmi di informazione a basso costo“). Infine, una battuta significativa sul Grande Fratello che sta vivendo una stagione sottotono. Come calcolarlo nell’epoca dei tagli e dei ridimensionamenti?

“(Il GF) sta vivendo una stagione particolare per vari fattori, a cominciare dalla scelta del cast. Probabilmente ha bisogno di riposare ma il reality resterà uno dei generi della tv generalista” ha chiosato Piersilvio Berlusconi.

Lascia un commento

88 commenti su "PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO"

  1. @filippo,è vero.

  2. Mi sembra che la crisi di Mediaset non sia dovuta solo al calo degli introiti pubblicitari. E' proprio la qualità del prodotto che va toccata, nel senso dell'innovazione e dell'adeguamento a una realtà televisiva che sta cambiando per tutti. Bene il taglio dei compensi delle star, nella speranza che vengano garantiti i livelli occupativi delle maestranze sui quali Confalonieri ha fatto, recentemente, affermazioni preoccupanti.

  3. I film li metteranno alla domenica o nei mercoledi senza calcio ;) Per me faranno una programmazione con 3 serate di fiction e 2 sole di intrattenimento Questo è già un segnale di risparmio. Proprio per spalmare i prodotti da gennaio a maggio.

  4. Mah, era ora che uscisse allo scoperto. Una curiosità se qualcuno mi conferma: e' vero che forum andrà in onda registrato sempre nell'ottica di diminuire i costi?

  5. Si ma m chiedo...quindi nessuna produzione nuova per la5 o per Italia1?? Perkè anche su La5 qualke programma d intratteniemnto anche un talent show con costi ridottissimi potrebbero farlo, infine mettere Italia's got more talent solo per la5...

  6. Si certo... 7 giorni su 7 in autunno. Adesso vanno bene sono in una serata ( viste le difficoltà di Zelig) e pensi che con 250 milioni di euro in meno piazzino tutti prodotti di punta per 7 giorni ad Ottobre? :-D Spalmeranno anche in autunno-inverno le produzioni forti, mettendo anche i film flop più la "centovetrine" di turno ;-)

  7. Ora si spiega il rinvio delle fiction. Per contenere i costi , e in previsione di una ripresa degli investimenti , è l'unico modo per garantire una buona programmazione in autunno 7 giorni su 7 spendendo meno per l'intrattemento.

  8. *mesi Ad integrazione di tutto questo discorso due cose. Una frase significativa detta da Piersilvio "Noi facciamo una tv di livello altissimo" ed una notizia uscita su Dagospia sui motivi dello spostamento di tutte le Fiction di successo all'autunno ---- -Calano gli investimenti pubblicitari? Rinviamo le produzioni più costose. Marzo­ e aprile dovevano essere mesi a pieno regime, ma Mediaset ha scelto di spostare all'autunno alcune fiction di punta previste per la primavera, nella speranza che il secondo semestre segni una ripresa degli investimenti. Sia l'atteso ‘'Il clan dei camorristi'' con Stefano Accorsi che Ultimo. - Il problema del calo degli investimenti pubblicitari parte da lontano e riguarda anche il pessimo autunno per molti programmi (alcuni di punta) con ascolti inferiori alle aspettative degli investitori

  9. Per fortuna iniziano a vederla questa crisi

  10. Dopo tante chiacchiere, Lui certifica la crisi di Mediaset in questo periodo non certo favorevole. Peccato che in questi medi io abbia letto solo comunicati dai toni trionfalistici , per la serie "siamo leader e va tutto bene" quando le cose erano abbastanza evidenti..