Ora in tendenza
OSCAR TV, MILLY CARLUCCI FA BALLARE IL TELEVOTO E VINCE COME MIGLIOR PROGRAMMA. HUNZIKER, CONTI E BALIVO SONO I PIU’ AMATI. ECCO I VINCITORI
di Tommaso Martinelli
09/03/2009 - 12:10
In attesa dei Teleratti e dopo l’annunciato siluramento dei cugini Telegatti, gli “Oscar Tv – Premio regia televisiva” mantengono fede alle aspettative, proseguendo la fortunata tendenza degli ultimi anni: ospiti da capogiro, momenti di spettacolo esilaranti e, cosa non meno importante, il raggiungimento di una prestigiosa importanza e credibilità. Insomma, non più la copia sbiadita del telegattone di Mediaset, ma un appuntamento cardine per telespettatori e addetti ai lavori, presentato da Carlo Conti, sotto la storica supervisione di Daniele Piombi.
Alla fine Milly Carlucci ha portato a casa il premio principale, grazie all’inaspettato exploit al televoto di “Ballando con le stelle” che viene incoronato Miglior Programma dell’Anno. Il reality danzereccio l’ha spuntata su una rosa di 10 programmi, una top ten di show di punta presentata nel corso della serata che ha offerto il miglior pretesto per dar vita ad una sfilata di illustri big e premiatori. E così, con la scusa di conferire il Premio speciale come miglior evento tv dell’anno alla 59esima edizione del Festival di Sanremo, Conti ha invitato sul palco Bonolis e Laurenti che, tra una gag e l’altra, hanno deliziato il pubblico con “I primi cinque motivi per i quali Carlo Conti dovrebbe condurre la prossima edizione del Festival”, ironizzando e in fin dei conti auspicando, sul futuro coinvolgimento del lampadatissimo conduttore nella popolare kermesse.
Via via è stata la volta della presentazione della restante top-ten che ha visto in gara anche “I migliori anni” presentati da Conti con tanto di balletto delle due comprimarie Roberta Giarruso e Sofia Bruscoli, “Chiambretti night” con il suo protagonista in platea e poi sul palco, “Le Iene”, Ricci, Greggio ed Hunziker per “Striscia la notizia”, Vespa ed il suo “Porta a porta”, poker di donne per “Zelig” con una sinuosa Vanessa Incontrada, Katia&Valeria e Teresa Mannino, Piero Angela con “Superquark” ed, infine, Mara Maionchi e Francesco Facchinetti per “X Factor”. Tra i premi assegnati dall’esperta commissione presieduta da Gigi Vesigna sorprende la vittoria di Sky Tg24 su Tg2 e Tg5, e per la miglior fiction dove “Tutti pazzi per amore” travolge “I Cesaroni” e “I Viceré”.
Meritato riconoscimento, speciale, all’iniziativa “La Bibbia giorno e notte”. Per gli ambiti premi destinati al personaggio maschile e femminile dell’anno, tra le donne, Michelle Hunziker viene, ancora una volta, incoronata regina rispetto a Milly Carlucci e Simona Ventura. Anche Conti si toglie la soddisfazione di battere gli agguerriti Bonolis ed Ezio Greggio. Soddisfazione per una delle 4 Grazie, Caterina Balivo, rigorosamente seduta accanto al direttore di rete Fabrizio Del Noce, che ritira il premio per il “Personaggio rivelazione” lasciando a mani vuote la stagionata Mara Maionchi e Francesco Facchinetti.
Arrivederci al prossimo anno, sempre che, visti gli imperanti tagli, crisi e risparmi, non si decida di sacrificare anche gli Oscar Tv.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Kiara dice:
Dissento su Conti... ma solo perché non l'ho mai sopportato e perché, forse, la mia adorazione per Bonolis mi rende poco obiettiva. Quanto alla Balivo, la seguo troppo poco per potermi esprimere. "Ballando con le stelle", programma che fino all'anno scorso ho sistematicamente snobbato, quest'anno mi sta appassionando non poco... quindi sono contenta per Milly Carlucci e compagni.
Davide Maggio dice:
Ragazzi, permettetemi un'osservazione. A volte si abusa un po' troppo col termine raccomandazione. Limitatevi a valutare il personaggio perchè, ne sono certo, qualunque altro personaggio scelto dal Direttore sarebbe stato oggetto di critiche, positive o negative che siano. D'altro canto, ogni volta che arriva un nuovo artista sul piccolo schermo ci sono sempre le stesse critiche ed e' altrettanto noto che sino a quando non ci saranno dei casting appositi che possano premiare artisti completamente sconosciuti... è ovvio, e forse naturale, che le cose vadano in una certa maniera.
Vince dice:
@Pinko: quello della Balivo resterà uno dei più grandi misteri della storia delle raccomandazioni in Rai di tutti i tempi. Almeno una volta si sapeva quali erano i politici che avevano raccomandato certi personaggi, ora nemmeno quello!!!! @Marco82: ci rifaremo coi Teleratti!
sanjai dice:
io ho trovato eccessivi gli sbrodolamenti pro sanremo...ok è stato un bello spettacolo,è andato molto bene...ma sono convinto che se gli ascolti non fossero stati quelli che sono stati,col cavolo avrebbe ricevuto due premi (nonostante la qualità sarebbe rimasta cmq la stessa)... non concordo sulla hunziker personaggio femminile dell'anno...a me sta pure simpatica,ma la carlucci e la ventura nell'ultimo anno hanno certamente avuto maggiori ragioni per ricevere questo premio. no comment sulla balivo... poi una cosa,è stata una mia impressione o emilio carelli è ingrassatissimo?
Marco82 dice:
no non avrei datop 10 su 10 medaiset avrei dato il giusto
pinko dice:
@ Vince di Marzullo almeno si può dire che dopo la sua assunzione in rai, avvenuta grazie alla raccomandazione di De Mita, ha fatto una lunga gavetta ... MA DELLA BALIVO CHE CAZ.. SI PUO' DIRE?
Vince dice:
Bhè Marco82, visto il non esaltante periodo di garanzia autunnale di Mediaset, 4 premi alle trasmissioni di Canale 5 e Italia 1 sono fin troppi, anche se ho capito che tu gliene avresti dati 10 su 10. La cosa che invece mi ha fatto impressione è che su 10 trasmissioni premiate solo 2 (X Factor e Chiambretti Night) hanno ricevuto per la prima volta il premio. Gli altri premiati salivano sul palco e serenamente dicevano che il loro programma aveva già vinto 2,4,5,20 volte l'OscarTV: se vogliamo ammettere che è stato premiato il meglio (e qui ci sono seri dubbi: mancavano Fazio, Report, Exit, la Gialappa's, Buona la Prima, Romanzo Criminale etc) il riproporre sempre le stesse trasmissioni indica (a parte la pigrizia della giuria che va sempre sul sicuro) come la nostra Tv generalista sia in profonda crisi di idee...Del resto il palinsesto di Canale5 ne è una prova conclamata! Concordo sul fatto che 5 premi a Rai 1 siano troppi (alcuni li avrei ridistribuiti tra Rai 3 e La 7) e sullo scandalo della Balivo, premiata come rivelazione dopo 4 anni di trasmissione: se va avanti così l'anno prossimo il premio rivelazione lo danno a Marzullo!!!!!
pinko dice:
Questo Premio Regia Televisiva, il cui nome già ti depista, è la cosa più assurda della televisione italiana. Assurda nel conduttore che come l'influenza si arriva puntuale una sola volta l'anno, e meno male... Assurdo nel vedere sempre gli stessi premiati Vespa, Le Iene, Carlucci, Striscia, Hunziker... Assurdo vedere Balivo e Conti, noti pupilli di uno scandaloso direttore di rete, premiati come personaggi dell'anno... Assurdi premi per un'assurda televisione.
Marco82 dice:
COMUNQUE SE BALLANDO E' IL MIGLIOR PROGRAMMA DELL'ANNO LA CORRIDA NE ESCE ANCORA MEGLIO, VISTO CHE NE TIENE TESTA
Marco82 dice:
RIBADISCO UN PROGRAMMA RAI CHE PREMIA PROGRAMMI RAI, UNA VERGOGNA ALCUNI VINCITORI