Ora in tendenza

NOMINE RAI, SANTORO E FRECCERO CRITICANO MONTI: “HA IN TESTA UNA BANCA, SCELTI DUE ALIENI”. IL PREMIER REPLICA

di Marco Leardi

09/06/2012 - 11:21

NOMINE RAI, SANTORO E FRECCERO CRITICANO MONTI: “HA IN TESTA UNA BANCA, SCELTI DUE ALIENI”. IL PREMIER REPLICA

Mario Monti

Morso dalla Tarantola, Michele Santoro non si è trattenuto ed ha esternato tutta la sua contrarietà alle nomine presentate dal Governo per i nuovi vertici Rai. Il giornalista, che si era candidato assieme a Carlo Freccero per assumere la guida della tv pubblica, non ha gradito la decisione del premier Mario Monti di collocare Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi rispettivamente alla Presidenza e alla Direzione Generale dell’emittente di Viale Mazzini. I personaggi in questione sono infatti esperti di economia e si sa, Santoro non ha molta simpatia per i Tecnici.

Dal governo regole nuove per indicare i nomi: zero. Fantasia: zero. Mi pare che Monti abbia una banca al posto del cervello” ha dichiarato il giornalista al Manifesto. Una critica serrata al Presidente del Consiglio, al quale Santoro ha anche rimproverato di non aver mai messo piede negli studi del suo programma Servizio Pubblico e di aver invitato i Ministri a fare altrettanto. A stretto giro, anche Carlo Freccero ha bacchettato il premier sulle nomine Rai, dicendosi “sorpreso e stralunato” per le proposte avanzate.

Ha scelto due alieni che secondo me vedono poco la tv, e leggeranno solo giornali economici. Bisogna verificare se hanno il televisore a casa, se la guardano, quali programmi. Monti ha confuso la Rai con una banca. E’ come nominare un romanziere presidente di un istituto di fisica nucleare. La reazione più giusta è quella di essere stupiti

ha detto Freccero a Radio24. Chiamato in causa, il Professore ha replicato a distanza alle critiche.

Il Premier, in particolare, ha liquidato le candidature di Santoro e Freccero ai vertici Rai dicendo di aver preso in esame i loro curricola e rivendicando la correttezza della propria scelta. “Non si trattava di un concorso di abilità giornalistica o di direzione di canali o prodotti televisivi” ha commentato Monti.

Con la stessa algida ironia, il Professore ha freddato Freccero e le sue accuse:

Se le persone che abbiamo nominato abbiano la tv in casa non lo so perché non frequento la loro casa e non posso certificarlo: mi sento più sicuro della loro competenza e indipendenza che sul possesso di un piccolo o grande televisore. Sul fatto che siano alieni, la definizione mi sfugge nella sua portata operativa

ha chiosato Mario Monti. Commenti e polemiche di diverso colore sono arrivate anche dalla politica, ma sulle nomine avanzate nomine ieri dal Governo l’unica parola valida sarà quella che verrà pronunciata dal CdA Rai.

Lascia un commento

25 commenti su "NOMINE RAI, SANTORO E FRECCERO CRITICANO MONTI: “HA IN TESTA UNA BANCA, SCELTI DUE ALIENI”. IL PREMIER REPLICA"

  1. Pippo76, sono d'accordo.

  2. Condivido in parte il tuo discorso su alcune competenza di base che i manager dovrebbero avere ( mi pare che il DG ne abbia). iste le scelte che andranno a fare Il problema secondo me è prima di tutto quello di sganciarsi il più possibile dalle logiche del passato, partendo da direttori di rete capaci, efficienti e che presentino palinsesti decenti mettendo in primo piano la meritocrazia, gli ascolti e non basandosi su logiche di raccomandazioni e di asservimento a partiti. Non è possibile più per l'azienda pensare di mandar via Santoro, Saviano , Fazio perchè a qualcuno non vanno bene quando sono delle risorse importanti per l'azienda. Non è possibile mandare in onda gente raccomandata come l'amica della Lei su Rai Due vista da 4 gatti. Queste persone nominate devono fare gli interessi dell'azienda Rai e rispondere prima di tutto al pubblico che paga un canone, non ad altri..

  3. Pippo76, vero. Però, come tu ben sai, le massime cariche della Rai, a prescindere dalle competenze, hanno in genere avuto sempre voce in capitolo su alcune scelte particolari quali esclusioni di certi personaggi, censure, indebolimento di certi settori. I nominati da Monti dovrebbero essere dotati, non a caso, di ulteriori poteri. Quindi dovranno far quadrare i conti ma come? Eliminando gli sprechi? Tagliando cachet troppo alti? Ma erano i programmi anche di Lorenza Lei e la cosa non ha funzionato. Non sarà che è necessario rivedere qualitativamente la produzione Rai? E se così fosse, non ti pare che uno sforzo del genere richieda una regia particolarmente dotata in materia televisiva, ecc.? Io sono contrario all'unica/o donna/uomo al comando, però senza direttore d'orchestra non si ha buona musica.

  4. Si ha la divertente sensazione che tutto quello che c'era prima della arrivo di Monti fosse splendente, con risultati ottimi, gestioni di società pubbliche perfette, persone competenti posizionate ai ministeri, alla Rai ecc. Se questo era il quadro capisco che qualsiasi cosa decida Monti la si possa e debba criticare sempre e comunque... Il problema è che ci sono tecnici ovunque perchè la precedente politica ha fallito MISERAMENTE in Italia con opere di spartizione di potere, affari e logiche perverse che facevano gli interessi di cricche di affaristi.