Ora in tendenza

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/09/2011 - 17:01

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Milly Carlucci

Alla fine, probabilmente, ha vinto lei. Milly Carlucci può dirsi soddisfatta perchè la giornata di ieri è iniziata e terminata come forse sperava da mesi. In mattinata la sentenza del giudice che le dà ragione e dice stop a Baila, in serata la messa in onda (palesemente improvvisata) del programma di Barbara D’Urso con tutte le modifiche necessarie, segno che la versione Ballando con le Stelle in salsa Mediaset era più che un timore di casa Rai.

Oggi la Carlucci è intervenuta a La Vita in Diretta per fare il punto della situazione al pubblico di Rai 1:

“La cosa bellissima che io vorrei comunicare anche al pubblico a casa è che noi autori di Ballando con le Stelle abbiamo iniziato un’azione per difendere il nostro programma dalle imitazioni. Lunedì è arrivata una sentenza del giudice Gabriella Muscolo che ha stabilito un principio importantissimo: che anche il lavoro degli autori è una proprietà intellettuale che va tutelata. Per cui non si può imitare, non si può copiare laddove questo sia un lavoro di natura artistica. E ha detto che l’imitazione di Ballando con le Stelle, che la concorrenza si stava preparando a mettere in onda, era da definirsi contraffazione.

La conduttrice ammette di aver visto ieri sera la prima puntata di Baila, però dice di non poter rilasciare alcun giudizio personale perchè la vicenda è ancora aperta. Tuttavia, la scelta di andare in onda, nonostante la decisione del giudice, non la condivide e per questo ha portato una prova video che mette a confronto il nostro Ballando con le Stelle con il format messicano Bailando por un Sueno, da cui è tratto Baila. La Carlucci rimarca tutte le similitudini tra i due marchi: presentazione della coppia, contributo filmato, esibizione in gara, commenti della giuria, votazione con la paletta, etc.

Inoltre, rimprovera Mediaset di aver fatto passare i concorrenti come persone comuni e non come dei veri ballerini quali sono:

Non si deve usare la televisione per dire il falso al pubblico a casa, per dire bugie, perchè la televisione è autorevole (…) Non si può andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo, a livello mondiale, europeo, internazionale, etc… Presentare un campione dicendo che è solo impiegato, o agricoltore, è un falso, e farlo dire anche a loro è un modo brutto di costringere la gente a dire bugie. A me dispiace per la deontologia televisiva perchè credo che la televisione sia un luogo dove bisogna fare le cose belle per il pubblico da casa che ci guarda. Senza mentire. Senza bugie”.

Lascia un commento

97 commenti su "MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”"

  1. Ma dai...perchè generalizzare...non si parla di copiare "generi" televisivi...altrimenti dopo il primo varietà, non ce ne dovrebbero essere stati altri, dopo la prima sit-com stop?!?!?inssomma...entrambi i programmi stanno nel genere TALENT-SHOW e fin qui ok!...il problema è che sono (erano) identici....la stessa cosa si può dire di Ti lascio una canzone vs Io canto... Ma non si può generalizzare arrivando a paragonare X-Factor - Amici...vi sembra davvero uguale?!?!?!ma vi pare che Simon Cowel abbia bisogno di copiare da Maria de Filippi?!?!?...allora perchè non paragonare XFactor ad Italian got a talent?!?!(cosa sbagliata in quanto frutto della stessa mente:P)..ma visto che ora si fa di tutta l'erba un fascio...perchè nn suggerire a Simon Cowel di autodenunciarsi?!?! dai...che ci sia stato un tentativo MAL riuscito di plagio...è evidente!

  2. la signora carlucci nn dovrebbe parlareeee...pensasse che lei in questo momentoooo ha solo quel programma di successooooooo in manoooo.....volgio fare una domanda ma questa signore sarebbe quella elegante in tv???? mhaaaaa voglio diree che invece la mia amata barbara ha fatto un programma davvero bellooo (in 2 ore lo ha preparato) ha vinto una grandee sfida P.S.nn scendere barbara allo squalloree in cui è scesa certa gente che si crede di avere l'esclusiva sul balloooo

  3. fabio: guarda, di sicuro NON guarderanno baila!

  4. SergioCalamia dice:

    ahahahahah il mondo oggi è capovolto XD offesa dovrebbe essere la Carlucci invece offesa si sente la D'Urso che continua a lanciare frecciatine -.- penosa -.- ''che lavoro fai?? sei proprio agricoltore??'' come a voler dire ''sono onesta col pubblico come mi chiede di esserlo la Carlucci?? o me le invento le professioni??'' -.- basta Barbara ti stai affossandoooooooooooo

  5. Fabio Fabbretti dice:

    MisterGrr: hai chiesto ai tuoi genitori cosa faranno lunedì prossimo? ;)

  6. Fabio Fabbretti dice:

    La qualità la sta facendo Giuseppe, altro che :D

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    ha ragione Milly. è ovvio. lo dice anche la legge.

  8. Se vabè Dynit mi sa che tu fai finta di non capire. Ma secondo te vedendo sul 5 un programma con ragazzi che cantano e sul 2 un altro programma dove ci sono ragazzi che cantano... o sul 1 un giudice con delle cause e sul 4 o 5 un'altro giudice con cause... non stanca il telespettatore?

  9. Amici e X Factor uguali? AHAHAHAHAHAHAH Allora Cuochi e Fiamme è la copia della Prova del Cuoco!

  10. Ma ancora difendete l'indifendibile Baila? Che coraggio, se ci fosse il nobel per la cocciutaggine spingerei ad assegnarlo a chi difende ancora sta pagliacciata di programma.