Ora in tendenza

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/09/2011 - 17:01

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Milly Carlucci

Alla fine, probabilmente, ha vinto lei. Milly Carlucci può dirsi soddisfatta perchè la giornata di ieri è iniziata e terminata come forse sperava da mesi. In mattinata la sentenza del giudice che le dà ragione e dice stop a Baila, in serata la messa in onda (palesemente improvvisata) del programma di Barbara D’Urso con tutte le modifiche necessarie, segno che la versione Ballando con le Stelle in salsa Mediaset era più che un timore di casa Rai.

Oggi la Carlucci è intervenuta a La Vita in Diretta per fare il punto della situazione al pubblico di Rai 1:

“La cosa bellissima che io vorrei comunicare anche al pubblico a casa è che noi autori di Ballando con le Stelle abbiamo iniziato un’azione per difendere il nostro programma dalle imitazioni. Lunedì è arrivata una sentenza del giudice Gabriella Muscolo che ha stabilito un principio importantissimo: che anche il lavoro degli autori è una proprietà intellettuale che va tutelata. Per cui non si può imitare, non si può copiare laddove questo sia un lavoro di natura artistica. E ha detto che l’imitazione di Ballando con le Stelle, che la concorrenza si stava preparando a mettere in onda, era da definirsi contraffazione.

La conduttrice ammette di aver visto ieri sera la prima puntata di Baila, però dice di non poter rilasciare alcun giudizio personale perchè la vicenda è ancora aperta. Tuttavia, la scelta di andare in onda, nonostante la decisione del giudice, non la condivide e per questo ha portato una prova video che mette a confronto il nostro Ballando con le Stelle con il format messicano Bailando por un Sueno, da cui è tratto Baila. La Carlucci rimarca tutte le similitudini tra i due marchi: presentazione della coppia, contributo filmato, esibizione in gara, commenti della giuria, votazione con la paletta, etc.

Inoltre, rimprovera Mediaset di aver fatto passare i concorrenti come persone comuni e non come dei veri ballerini quali sono:

Non si deve usare la televisione per dire il falso al pubblico a casa, per dire bugie, perchè la televisione è autorevole (…) Non si può andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo, a livello mondiale, europeo, internazionale, etc… Presentare un campione dicendo che è solo impiegato, o agricoltore, è un falso, e farlo dire anche a loro è un modo brutto di costringere la gente a dire bugie. A me dispiace per la deontologia televisiva perchè credo che la televisione sia un luogo dove bisogna fare le cose belle per il pubblico da casa che ci guarda. Senza mentire. Senza bugie”.

Lascia un commento

97 commenti su "MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”"

  1. Quando rubi da un autore, è plagio; quando rubi da tanti, è ricerca. (Wilson Mizner, 1876 – 1933, sceneggiatore statunitense)

  2. Mcoo secondo me fai finta di non capire. Milly con quelle sue parole intendeva dire che il fatto di trasmettere DUE FORMAT UGUALI avrebbe probabilmente stancato i telespettatori causando un conseguente danno in termini di ascolti per "Ballando con le Stelle" e GIUSTAMENTE si è rivolta ad un giudice per preservare la sua proprietà intellettuale. Qui non stiamo parlando di trasmissioni che in comune hanno solo il genere (talent show sul ballo) ma che erano uguali in tutto e per tutto con leggere differenze di poco conto. Un po' come è accaduto fra TLUC e Io canto. Tutto mi si può dire, però, tranne che Amici e XFactor siano uguali per natura e confezione. O che Verdetto Finale sia identico a Forum (cosa assolutamente falsa, basta guardarsi una puntata). Hanno il genere in comune ma le differenze sono ENORMI.

  3. Brava Milly. Cordiale e pacata, ha detto la verità. Lunedì prossimo vedremo se il pubblico le darà ragione oppure sarà con la flopp'Urso.

  4. mcooo credo che ognuno possa avere le proprie opinioni. Tu l'hai vista cattiva, io no. Potrà anche non piacerti la signora Carlucci, ma, dal mio punto di vista, è solo una professionista che difende il proprio lavoro. E il giudice le ha dato ragione, no? Su una cosa, comunque, sono d'accordo con te ed è che sia rai che Mediaset si copiano a vicenda.

  5. La Carlucci ha accusato di Plagio Baila perche' aveva paura che perdeva ascoltatori visto che i programmi sono simili...e guardando Baila la gente si scocciava di vedere, mesi dopo, Ballando con le stelle. Dynit e' questa la causa. NEI MESI, ANNI SCORSI, AL POSTO DI BAILA C'ERA X FACTOR, VERDETTO FINALE... non si parla di uguale o non uguale... la Carlucci non si riferiva a quello.

  6. Allora qui si sta parlando di BAILA quindi è inutile che intervenite per dire che la D'Urso non è l'unica bla bla bla per pararle sempre il sederino, lo sappiamo tutti. Pienamente ragione con Milly soprattutto per l'ultima parte. Milly tranquilla, alla terza puntata chiude per flop!

  7. Che poi vorrei aggiungere una cosa: la signora D'Urso ha modificato il nome delle sue "interviste particolari" in dursintervista per rimarcare l'originalità di quel modo di intervistare gli ospiti con sorprese ecc proprio perché la stessa cosa la stava "copiando" la signora Panicucci a Mattino5. Allora com'è che funziona? Copiare gli altri va bene, quando ti copiano invece no? Esistono milioni di format sul ballo, guarda caso han acquistato proprio quello IDENTICO a Ballando con le stelle...

  8. Le accuse di plagio provengono o dalle sottili e incolori labbra dell'impotenza o dalle bocche grottesche di coloro che, non possedendo niente di proprio, s'illudono di farsi passare per ricchi gridando "al ladro!" (Oscar Wilde)

  9. Paola ma come fai a dire che è diverso? Suvvia se non avessero fatto le modifiche sarebbe stato IDENTICO. Odio quando la gente fa finta di non vedere le cose... Verdetto finale è completamente diverso da Forum. Idem Amici con XFactor. Ci tengo a precisare che la versione italiana di Ballando ha le sue caratteristiche peculiari che la differenziano non poco dal format della BBC. In effetti gli autori inglesi han chiesto supporto a quelli italiani per introdurre novità nella loro versione (o almeno così ha dichiarato tempo fa la Carlucci). Di fatti "Bailando por un sueno" è molto più simile al nostro Ballando che a quello inglese. Io non sto assolutamente dicendo che Ballando ha l'esclusiva per i talent del ballo, ma Baila stava copiando gli elementi che contraddistinguono il programma della Carlucci con la scusa di usare persone comune (cosa falsa) e di far vincere ad uno di loro la possibilità di avverare un sogno (anziché di vincere un premio in denaro e la coppa).

  10. Per curiosità ieri sera sono andata nella pagina di facebook Baila che hanno aperto appunto ieri e dopo un'ora c'erano piu' di 9 mila iscritti a commentare i personaggi etc.. quindi la gente si è divertita. E il programma deve piacere al pubblico. Hai voglia che scrivono IL NULLA.