Ora in tendenza

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/09/2011 - 17:01

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Milly Carlucci

Alla fine, probabilmente, ha vinto lei. Milly Carlucci può dirsi soddisfatta perchè la giornata di ieri è iniziata e terminata come forse sperava da mesi. In mattinata la sentenza del giudice che le dà ragione e dice stop a Baila, in serata la messa in onda (palesemente improvvisata) del programma di Barbara D’Urso con tutte le modifiche necessarie, segno che la versione Ballando con le Stelle in salsa Mediaset era più che un timore di casa Rai.

Oggi la Carlucci è intervenuta a La Vita in Diretta per fare il punto della situazione al pubblico di Rai 1:

“La cosa bellissima che io vorrei comunicare anche al pubblico a casa è che noi autori di Ballando con le Stelle abbiamo iniziato un’azione per difendere il nostro programma dalle imitazioni. Lunedì è arrivata una sentenza del giudice Gabriella Muscolo che ha stabilito un principio importantissimo: che anche il lavoro degli autori è una proprietà intellettuale che va tutelata. Per cui non si può imitare, non si può copiare laddove questo sia un lavoro di natura artistica. E ha detto che l’imitazione di Ballando con le Stelle, che la concorrenza si stava preparando a mettere in onda, era da definirsi contraffazione.

La conduttrice ammette di aver visto ieri sera la prima puntata di Baila, però dice di non poter rilasciare alcun giudizio personale perchè la vicenda è ancora aperta. Tuttavia, la scelta di andare in onda, nonostante la decisione del giudice, non la condivide e per questo ha portato una prova video che mette a confronto il nostro Ballando con le Stelle con il format messicano Bailando por un Sueno, da cui è tratto Baila. La Carlucci rimarca tutte le similitudini tra i due marchi: presentazione della coppia, contributo filmato, esibizione in gara, commenti della giuria, votazione con la paletta, etc.

Inoltre, rimprovera Mediaset di aver fatto passare i concorrenti come persone comuni e non come dei veri ballerini quali sono:

Non si deve usare la televisione per dire il falso al pubblico a casa, per dire bugie, perchè la televisione è autorevole (…) Non si può andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo, a livello mondiale, europeo, internazionale, etc… Presentare un campione dicendo che è solo impiegato, o agricoltore, è un falso, e farlo dire anche a loro è un modo brutto di costringere la gente a dire bugie. A me dispiace per la deontologia televisiva perchè credo che la televisione sia un luogo dove bisogna fare le cose belle per il pubblico da casa che ci guarda. Senza mentire. Senza bugie”.

Lascia un commento

97 commenti su "MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”"

  1. Fabio Fabbretti dice:

    mcooo: addirittura cattiveria?

  2. non ho seguitola carlucci, dico solo una cosa se mi è consentito, a me i due programmi sono sembrati diversi, poi, se anche mediaset avesse copiato significa che il lavoro del gruppo rai era un lavoro encomiabile, tanto da essere copiato e portato in prima serata da una rete concorrente (vedi Clerici- scotti), fossi nella carlucci(professionista ottima e che stimo) mi sentirei inorgoglito da questa cosa, dopodiche è, nel bene o nel male, il pubblico che attraverso il TELECOMANDO esprime il suo gradimento o meno. sembrerò il solito buonista scusatemi.

  3. Dynit, non dirlo a me, perchè io della D'Urso guardo poco. La mia era solo un'osservazione in generale.

  4. Sobria e Dignitosa??? Ci mancava poco e si mangiava pure la Venire. ahahah Assurdi.

  5. Grande Milly, ha dimostrato di essere una donna di gran classe. Ha spiegato ai telespettatori quali erano le sue ragioni in maniera molto sobria e dignitosa. E dopo averla sentita sono ancora di più dalla sua parte.

  6. Dynit Non sono accanito dalla D'Urso e non mi piace come presentatrice. Ho trovato la Carlucci cattiva e da una Signora come lei non me lo sarei aspettato. La Carlucci ha solo un pregio. Quello di difendere l'unico programma che e' in grado di condurre. E come copia Mediaset...copia anche la Rai. Che sia chiaro.

  7. "Sempre ho preferito tristo originale ad ottima copia." (Vittorio Alfieri)

  8. A me ha trasmetto solo cattiveria. La reputavo una Signora la Carlucci. Ha dimostratto di essere una maestrina di ultim'ordine. Bannate pure questo.

  9. L'ho seguita in diretta. E' una donna di gran classe la Carlucci. Mi è piaciuta molto nei toni pacati che ha usato e per l'onestà intellettuale verso i telespettatori. Baila si basa su "Bailando por un sueno" e Milly ha portato la prova provata che i due format sono IDENTICI. Chi nega l'evidenza lo fa solo perché è scorretto o acceccato dal "fanatismo" nei confronti della D'Urso.

  10. Il programma è diverso. Allora nessuno può fare programmi con gare di ballo perchè lei automaticamente si dichiarerebbe parte lesa? Lei ha l'esclusiva su tutte le altre tv ? Ma per favore. Allora se vogliamo dirla tutta, verdetto finale è uguale a forum, amici era simile a x factor, buona domenica è simile e domenica in ... ma la tv è tutta uguale oggi. Se ci sono delle regole ok. Ma se tutti copiano evidentemente non ci sono. Lei vanta un diritto 'autore? Perchè acquistare un format e apportare qualche modifica è un'opera di ingegno? Mah..