Ora in tendenza

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/09/2011 - 17:01

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Milly Carlucci

Alla fine, probabilmente, ha vinto lei. Milly Carlucci può dirsi soddisfatta perchè la giornata di ieri è iniziata e terminata come forse sperava da mesi. In mattinata la sentenza del giudice che le dà ragione e dice stop a Baila, in serata la messa in onda (palesemente improvvisata) del programma di Barbara D’Urso con tutte le modifiche necessarie, segno che la versione Ballando con le Stelle in salsa Mediaset era più che un timore di casa Rai.

Oggi la Carlucci è intervenuta a La Vita in Diretta per fare il punto della situazione al pubblico di Rai 1:

“La cosa bellissima che io vorrei comunicare anche al pubblico a casa è che noi autori di Ballando con le Stelle abbiamo iniziato un’azione per difendere il nostro programma dalle imitazioni. Lunedì è arrivata una sentenza del giudice Gabriella Muscolo che ha stabilito un principio importantissimo: che anche il lavoro degli autori è una proprietà intellettuale che va tutelata. Per cui non si può imitare, non si può copiare laddove questo sia un lavoro di natura artistica. E ha detto che l’imitazione di Ballando con le Stelle, che la concorrenza si stava preparando a mettere in onda, era da definirsi contraffazione.

La conduttrice ammette di aver visto ieri sera la prima puntata di Baila, però dice di non poter rilasciare alcun giudizio personale perchè la vicenda è ancora aperta. Tuttavia, la scelta di andare in onda, nonostante la decisione del giudice, non la condivide e per questo ha portato una prova video che mette a confronto il nostro Ballando con le Stelle con il format messicano Bailando por un Sueno, da cui è tratto Baila. La Carlucci rimarca tutte le similitudini tra i due marchi: presentazione della coppia, contributo filmato, esibizione in gara, commenti della giuria, votazione con la paletta, etc.

Inoltre, rimprovera Mediaset di aver fatto passare i concorrenti come persone comuni e non come dei veri ballerini quali sono:

Non si deve usare la televisione per dire il falso al pubblico a casa, per dire bugie, perchè la televisione è autorevole (…) Non si può andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo, a livello mondiale, europeo, internazionale, etc… Presentare un campione dicendo che è solo impiegato, o agricoltore, è un falso, e farlo dire anche a loro è un modo brutto di costringere la gente a dire bugie. A me dispiace per la deontologia televisiva perchè credo che la televisione sia un luogo dove bisogna fare le cose belle per il pubblico da casa che ci guarda. Senza mentire. Senza bugie”.

Lascia un commento

97 commenti su "MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”"

  1. il format ok era regolarmente acquistato, quindi non si può dire che la mediaset ha copiato, ma alla fine la Carlucci può aver anche esagerato e non lo metto in dubbio, ma non ha nemmeno tutti i torti, perchè se hanno stravolto all'ultimo momento il programma rispetto a com'era stato concepito, significa che anche se era un format diverso, era un format molto molto vicino a ballando con le stelle e simile, se no perchè stravolgere il programma??? per chi dice che ieri è andato in onda un programma distante da ballando, ci credo, hanno cambiato tutto per accontentare il giudice...................... probabilmente se mandavano la versione com' era stata concepita, probabilmente avremmo visto un programma molto simile a ballando con le stelle! magari potevano acquistare un format molto diverso e non simile a ballando con le stelle, così forse non ci sarebbe stato tutto questo casino, poi il fatto che abbiano preso in giro i telespettatori facendo credere che NON erano ballerini professionisti, quanto in realtà si è scoperto che lo sono, non mi pare una cosa bella!

  2. "Non è forse la vita una serie d'immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?" (Andy Warhol)

  3. Il cuore muove dice:

    Un po' di verità non guasta mai in un mare di menzogne. Per Milly... La classe come sempre non è acqua.

  4. ahah aiuto che foto! Comunque dice delle cose forti, che, in parte condivido. Non mi piace molto la parte "Non si può copiare", perchè, ahimè, anche la rai fa altrettanto con mediaset. Vedasi quella specie di paperissima sprint osceno commentato con delle voce assurde dalla Aureli. Però su sta vicenda ha ragione, e da vendere. Se non intervenivano, avrebbero creato Ballando con le Stelle Mediaset.

  5. Buonpomeriggio.. scrivo (per la prima volta) per esprimere il mio totale disgusto verso il comportamento della signora Barbara d'Urso. Quanto detto dalla Carlucci alla Vita in Diretta, fa capire che il format Bailando per un Sueno è un chiaro adattamento del Ballando con le Stelle ITALIANO, di conseguenza Baila è una copia di quello Italiano, inoltre ha puntualizzato e giustamente calcato la mano sulla menzogna espressa dalla d'Urso (e cioè che i concorrenti sono persone comuni, quando in realtà sono dei ballerini....). Mi viene da sorridere quando leggo commenti che si meravigliano della messa in onda, dopo la sentenza, portando in prima serata un programma "fatto in due ore", dicendo che forse era meglio posticipare di una settimana e costruire una scaletta sensata e perlomeno decente. Sorrido perchè a mio avviso, lo staff autorale di Baila, conoscendo il programma, poteva avere l'intelligenza di ipotizzare che il giudice emettesse questa sentenza, e quindi apportare preventivamente delle modifiche e stupire così il NUMEROSSIMO seguito di casalinghe con ferro da stiro e pentole di minestrone, presentando loro un programma pseudo-originale, ma che perlomeno avesse un senso! Il mio disgusto verso la signora d'Urso non sta tanto nella vicenda in sè, quanto nel modo che ha di rapportarsi verso le sue colleghe (e colleghi), senza un minimo di rispetto e di spirito di solidarietà...se invece di copiare il programma alla Carlucci, copiasse anche solo un decimo della sua eleganza e sobrietà, non ne gioverebbe?!?!?!e se (dato che lei si vanta tanto di dire sempre ciò che pensa), i suoi colleghi improvvisamente dicessero ciò che pensano di lei?!?!?cosa direbbero?!?!?..spero che ciò non accada mai, una persona così poco elegante basta e avanza!

  6. Il cuore muove dice:

    Una foto peggiore non ce n'era?

  7. ..arriva la maestrina!

  8. la D'Urso nn è l'unica ke in tv dice ke i non famosi siano tutti sconosciuti anke al grande fratello, all'isola dicono ke sono tutti sconosciuti e poi si scopre ke in realtà hanno già fatto qualcosa in passato...quindi, il punto è ke a Barbara nn sta simpatica a molti!