Ora in tendenza
MASSIMO LIOFREDI: LASCIAMO XFACTOR (CHE SI TRASFERISCE SU SKY) MA NON IL TALENT.
di Davide Maggio
11/04/2011 - 14:01

Per noi di DM non era un mistero. Il Direttore di Raidue, Massimo Liofredi, aveva annunciato in esclusiva a questo blog la cancellazione dai palinsesti della rete del talent show musicale XFactor (leggi l’intervista qui). E nonostante alcune precisazioni provenute dagli ambienti della Direzione Generale, che lasciavano aperti dei deboli spiragli, quest’oggi il Direttore a margine della presentazione di ‘Master of Magic’ due serate dedicate alla magia in onda il 25 maggio e 7 giugno prossimi, ‘celebra il funerale’ dello show:
“Lasciamo ‘X Factor’ ma non il talent show” afferma il Direttore, confermando al tempo stesso la volontà della rete di continuare a puntare sul genere talent nonostante sia stata costretta, a causa dei costi, ad abbandonare ‘X Factor’ approdato a Sky.
“X Factor e’ un ottimo prodotto -sottolinea Liofredi- ma ci e’ impossible riproporlo a causa del suo elevato costo di produzione. Raidue ha subito dei tagli importanti e per questo dobbiamo rivedere il nostro budget, rimbocchiamoci le maniche per fare buoni prodotti a basso costo. Dobbiamo cioè stare attenti a come investire i soldi della rete“.
Pensieri senza dubbio condivisibili. Per ciascuna puntata di XFactor, infatti, si parlava di costi che si sarebbero aggirati attorno a 1.200.000 euro. Proprio per questo, pur parlando già dallo scorso gennaio di un passaggio del talent alla piattaforma di Murdoch, c’era chi sperava in una riduzione dei costi per mantenere il programma in onda su Rai2. Una riduzione che avrebbe potuto convincere la direzione di rete a conitnuare a produrre il programma, ma che sembra non essere arrivata.
Archiviato, dunque, XFactor, ciò che ha in mente Liofredi per la prossima stagione è “un prodotto legato alla musica perchè è un genere nelle corde della nosta rete. Una rete giovane e famigliare che nell’ultimo anno si è imposta con una crescita dello 0,50% rispetto alla passata stagione televisiva“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giovanni Giamblanco dice:
Ventura alla conduzione del prossimo talent-show di Rai2 ;) indubbiamente!!!, i conduttori di sesso maschile non funzionano e non hanno mai funzionato in questo genere televisivo (vedi Amadeus MF1, XF con Facchinetti, Annichiarico a Italia' got Talent)
Clà dice:
Ma io non capisco una cosa su Sky X factor non credo costerà 1.200.000 a puntata...secondo me bastava portarlo al format originale 10 puntate , tagliare tommassini...eh niente 1 ospite a puntata se viene a fare promozione di solito gli artisit nn vegnono pagati per la promozione
Vale.o dice:
Davide: Ma infatti anche secondo me Raidue non ha mai saputo valorizzarlo. A partire dal conduttore....e dai giudici delle ultime 2 edizioni.
Vale.o dice:
Davide: ma Fiorello è comunque un pezzo forte, con un successo, almeno nelle previsioni, quasi scontato. Poi la sua presenza era relativa al rilancio di skyuno. Mattia: ma infatti il dubbio mi viene essendo uno show che, tra l'altro, non ha mai sfondato in termini di ascolti.
Davide Maggio dice:
Vale.o: anche XFactor e' potenzialmente fortissimo. Era la produzione, a mio avviso, ad essere realizzata male. Penso comunque che anche in questo caso sia un'operazione di immagine.
Giovanni Giamblanco dice:
@Davide, ma questo nuovo talent-show di Raidue quando dovrebbe inziare? in Autunno?
Simone dice:
e su sky sperano in ascolti migliori?? ahaahahah NON HO PAROLE
Vale.o dice:
E sky come pageherebbe una produzione così costosa. Fino ad ora hanno fatto solo reality e talent a basso costo...
Mattia Buonocore dice:
@Vale.0 come ha pagato Romanzo Criminale :D
Davide Maggio dice:
Vale.o: per Fiorello quanto spese?
Davide Maggio dice:
Beh va beh (2).
Giovanni Giamblanco dice:
Davide per cortesia non ti Signorinizzare!!! :D
Giovanni Giamblanco dice:
Finalmente mi sono registrato anch'io a questo meraviglioso blog del grande Davide Maggio ;), a proposito Davide non riesco ad aggiungerti su FB tra le mie amicizie, Come mai?
Davide Maggio dice:
Giovanni: beh va beh... Per Facebook non so.