
14
gennaio
ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: NON CI SARA’ UNA NUOVA EDIZIONE DI XFACTOR. ALL’EUROFESTIVAL VORREI PORTARE MENGONI.
venerdì 14 gennaio 2011 14:23 Davide Maggio

Massimo Liofredi, Direttore di Rai2
Il Direttore Massimo Liofredi non parla molto. Ma quando lo fa, evidentemente vuole lasciare il segno. Questa volta sceglie DM per un’analisi delle ultime stagioni di Rai2 e per annunciare delle importanti novità relative al palinsesto della seconda rete pubblica. Un bilancio completo quando sembrano, ormai, solo un ricordo le voci che vedevano in bilico la sua poltrona in Viale Mazzini. Decidiamo di partire proprio da quest’ultimo aspetto chiedendogli cosa si prova a vedere annunciata per mesi, a settimane alterne, una sua sostituzione apparentemente immotivata…
Sono quasi due anni che sono alla Direzione di Rai2, aver portato risultati e sentirsi sempre in bilico non piace a nessuno. E’ stato un problema non solo per me ma anche per tutta la squadra di Rai2. Le persone che lavorano con me hanno bisogno di certezze; io, venendo dal prodotto, non ho problemi psicologici, ho le spalle larghe. Addirittura un giornalista, nel corso di una conferenza stampa, ebbe il coraggio di chiedermi “da dove viene lei?”. Pensi che io, su Rai1, ho cambiato otto direttori di rete e ho riscritto mezzo palinsesto. Ho reinventato lo Zecchino D’Oro portandolo dal 18% al 30%; per dieci anni sono stato la macchina editoriale di Telethon. Ci sono cose che molti spettatori non sanno. Non amo pubblicizzare me stesso.
Ha avuto modo di difendersi, però!
Mi sono difeso con i risultati. Io sono arrivato il 23 Luglio 2009. In 76 settimane di direzione ne ho vinte 66 contro Italia1 e 55 contro Rai3. Nella prima parte del 2010, Rai2 è stata la rete che ha prodotto di più. Non ci dimentichiamo ‘2′, la serata dedicata a Karol Woityla e quella a Pavarotti.
C’è stato, in verità, anche Il Più Grande Italiano di tutti i tempi…
E’ vero, è stata una scelta coraggiosa. Ma proprio per questo l’abbiamo proposta fuori garanzia.
A proposito, che fine ha fatto ‘2′?
Lo riprendiamo adesso. C’è stato un problema che ci ha impedito di riproporlo sino ad ora. E’ stato un format che ho inventato io e la Rai lo sta vendendo in tutto il mondo. La Francia è stata una delle prime ad acquistarlo. Non è facile, però, trovare due artisti che accettino di cantare insieme, di fondersi e di fare un viaggio insieme.
Mi parlava di un problema…
Il problema è che avevamo una società di cui facevano parte il bravissimo Gianmarco Mazzi e il regista Gaetano Morbioli, due garanzie per le star internazionali che accettano il nostro invito. Adesso, invece, dobbiamo produrlo internamente e quindi è necessario contrattualizzare Mazzi e Morbioli per procedere. Ma è una bella sfida, sono sempre stato uno che ha valorizzato le risorse interne.
Tra i programmi per i quali Rai2 si avvale di una produzione esterna ci sono XFactor e L’Isola dei Famosi. Si dice che non verranno riproposti il prossimo anno.
Per Xfactor posso annunciarle che è vero, non credo che lo riproporremo. Il problema principale è stato una controprogrammazione estremamente forte. Il prodotto era godibile e il marchio è forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi. Come direttore di rete devo rivisitare le possibilità e le opportunità del budget di Rai2 cercando soluzioni diverse. Con spazi economici differenti, possiamo trovare formati che ci diano la stessa soddisfazione. Potrei metterci mano io stesso.
Per l’Isola, invece?
Sull’Isola dei Famosi, invece, non posso ancora pronunciarmi perchè c’è un CdA che deciderà insieme al Direttore Generale. Si tratta di investimenti importanti.
Metterebbe mai in un video musicale dei Krystal (gruppo del quale faceva parte il Direttore) Simona Ventura e Monica Setta?
No perchè quello è stato un divertimento di gioventù. Piuttosto farei un video appropriato all’una e all’altra. Sono due persone completamente diverse con caratterialità completamente diverse.
Chi preferisce tra le due?
Ognuna è dotata di una grande professionalità. Una è una giornalista vera, forse tra le migliori in assoluto. L’altra è un animale di spettacolo, una donna che ha saputo farsi largo in un’epoca difficile in cui non era facile crescere e diventare una numero 1. Onore al merito.
Mi dice che la Setta è una giornalista vera e poi le toglie un programma di informazione a favore di uno di intrattenimento?
La chiusura del Fatto del Giorno, programma ottimo con ascolti straordinari (ha portato gli ascolti della fascia dal 3 al 12), è stata voluta dall’azienda anche contro la mia volontà.
Facchinetti scriveva ieri sulla sua pagina Facebook che era in fermento per settembre. Cosa bolle in pentola?
Stiamo preparando una trasmissione che dovrebbe andare in seconda serata e che a livello sociale è molto importante. Si chiama Sbarre. E’ la storia di alcuni ragazzi che hanno avuto a che fare con la legge e che vivranno per uno o due giorni in carcere con un condannato di lungo periodo. L’obiettivo è far capire loro cosa hanno rischiato nella vita, portando un esempio positivo all’esterno. Il mercato televisivo, d’altronde, sta cambiando. La politica è diventata predominante e ci sono delle trasmissioni che sono cresciute esponenzialmente.
Quanto ha influito sui risultati di Rai2 Annozero?
Tanto. Santoro è un precursore, un grande giornalista. Fa una televisione futuristica. Annozero è un brand della rete 2, una prima serata importante che dà grossi risultati alla rete. Noi abbiamo vinto la seconda garanzia per lo 0.29 grazie a Santoro, per lo 0.10 grazie a Rai2. Come dire, ci dà un grande supporto, ma anche la stessa Rai2 si difende bene.
La musica è una costante nel palinsesto di Rai2. Ha fatto la gioia di tanti appasionati riportando l’Italia all’Eurofestival…
La musica è vita. Vengo da una famiglia in cui mio padre era cantore con Beniamino Gigli. C’era una cultura a 360 gradi che mi ha aiutato molto nella vita. Oggi spazio dalla lirica al rock, al pop. Mi nutro continuamente di musica. Anche per questo mi sono fatto promotore del progetto dopo che un alto dirigente Rai mi chiese cosa ne pensassi. Ne fui subito entusiasta.
Chi rappresenterà l’Italia?
Se potessi scegliere personalmente manderei Marco Mengoni però ci sarà una commissione su Sanremo che sceglierà se mandare il vincitore del Festival o qualcun altro. E’ un bel ritorno di un grande evento internazionale che aveva una grande presa. Vorremmo riportare quel glamour.
..:: L’INTERVISTA CONTINUA LUNEDI CON IMPORTANTI NOVITA’ PER IL PALINSESTO PRIMAVERILE DI RAI2 ::..


Articoli che potrebbero interessarti
102 Commenti dei lettori »
Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Bravo Davide…Oramai i Boom sono unicamente a casa Maggio…


“Se potessi scegliere personalmente manderei Marco Mengoni però ci sarà una commissione su Sanremo che sceglierà se mandare il vincitore del Festival o qualcun altro.”
quel qualcun altro e’ sempre un ex di X Factor?
mi sa di si


3. Master ha scritto:
ADDIO X FACTOR! Non ci mancherà :)


4. Albion ha scritto:
Mengoni sarebbe perfetto! Spero solo che la De Filippi non abbia le mani in pasta pure le questioni riguardanti l’Eurofestival, non vorrei trovarmi un suo raccomandato come partecipante, già ha invaso Sanremo, ci manca solo l’Eurofestival e siamo a posto.


Io XFactor lo porterei su rai1… secondo me è un marchio forte, troppo forte per essere buttato via così! Su rai1, con qualche leggerissimo aggiustamento, farebbe quanto Amici su canale5!


6. Lele ha scritto:
Liofredi non porta molta fortuna.
Aveva detto che voleva portare Nathalie e l’hanno scartata.
Ora dice Mengoni… Credo che Mengoni faccia gli scongiuri.


7. Albion ha scritto:
Oddio come ho scritto male! Volevo dire che spero che la De FIlippi non abbia le mani in pasta pure nelle questioni riguardanti l’Eurofestival.


8. Clà ha scritto:
Noooooooooooo il mio Fattore X nooooooooooo O___o , uffaaaaaaa,ma xkè nn tolgie i fatti vostri -.-, almeno mette un altro talnet o Music Farm.Invece che bello il programma sbarre veramente , complimenti per l’idea IDIOTA che ha avuto il direttore e chi l’ah proposta pure, mi dispiace che c sia Facchinetti coinvolta in questa ide -.- , guardate che cretinata…Signor Massimo Liofreddi si metta lei dietro le sbarre e lasci il posto a qualcun’latro O__o


9. claudia ha scritto:
Peccato per XF, che meritava una nuova edizione (con alcuni cambiamenti!). Se non ci sono soldi, o si toglie il programma o si cerca di spendere bene quelli che ci sono… Pazienza, ma avvisate Facchinetti che sul suo Fb continua a parlare di quinta edizione di XF e di giudici per la prossima edizione! :)
Felice invece per Sbarre, che mi ricorda i reality americani proposti da Mtv!


Albion
tranquillo le mani ce l ha Liofredi…il che e’ peggio…


11. luke ha scritto:
Sono contento che x factor non ci sarà più, soprattutto per quel pallone gonfiato di Facchinetti! Furba la Maiochi che andando ad Amici prepara per il terreno per la prossima stagione.
Come mai non farà il live?! Paiura?! HAHA!


12. Euforione ha scritto:
Il prodotto era godibile, il marchio forte ma aveva una forte contro-programmazione, non lo riproporremo (…)
E’ la solita storia, l’auditel detta legge. Poi non ci si stupisca se
a guardare la televisione restano gli over-65 o coloro che amano
inebriarsi di sotto-prodotti e sotto-cultura.
Ha ragione Fiorello, meglio You Tube!


Albion infatti Liofredi raccomanda Mengoni e Nathalie…
la differenza e’ minima…


14. Clà ha scritto:
X Factor in Va non è caltato però anzi…evidentemente ha delle bellissiem idee, tipo la signora del west in prima serata, è riuscito a cancellare il commissario coliandro figuratevi, pessimo pessimo nn m farà mai cambiare idea. -.- , grazie cmq Davide per averlo intervistato meno male che non faccio il tuo lavoro perkè al tuo posto gli avrei dato una padellata in faccia.


15. Clà ha scritto:
X Factor 4 rispetto a X factor è aumentato in VA , los hare invece si è abbassato in generale per i troppi canali, ma in VA è aumentato a differenza d altri programam che hanno perso più d 1 milione di spettatori


16. Clà ha scritto:
X Factor 4 rispetto a X factor 3 è aumentato in VA , los hare invece si è abbassato in generale per i troppi canali, ma in VA è aumentato a differenza d altri programam che hanno perso più d 1 milione di spettatori


17. factor ha scritto:
Non ho capito il discorso degli investimenti importanti per quanto riguarda l’Isola dei Famosi. Davide in che senso?


18. Master ha scritto:
L’isola costa un botto di soldi. Mi pare chiaro :)


19. Davide Maggio ha scritto:
Luke: perche’ il live non e’ mai stato previsto.


20. Davide Maggio ha scritto:
factor: l’Isola ha costi molto elevati per cui e’ necessario che il progetto sia avallato dal Direttore Generale e dal CdA.


21. Clà ha scritto:
“Per l’Isola, invece?
Sull’Isola dei Famosi, invece, non posso ancora pronunciarmi perchè c’è un CdA che deciderà insieme al Direttore Generale. Si tratta di investimenti importanti.”
ehm Davide credo che ti voleva dire questo: Fosse pe rme lo toglierei proprio dalla circolazione assieme alla sua conduttrice, con tutto ciò che porta ottimi ascolti riesce a farmi il mazzo.


22. factor ha scritto:
Non è quello il senso, sennò lo diceva chiaramente. Ma tu ovviamente devi dire sempre ciò che ti fa più comodo. Contento tu…


23. factor ha scritto:
Grazie Davide :D


Secondo me visto che sia X Factor che L’Isola costano un botto…hanno dovuto eliminarne uno per favorire l’altro…
e tra Facchinetti e la Ventura ovviamente….


25. Clà ha scritto:
Claudia, Facchinetti si riferiva a sbarre l’altro giorno non a X factor


26. luke ha scritto:
Ah era solo un’intervista, pensavo ci fosse il live!
Comunque non ha risposto alla mia domanda, provvedete subito!


Finalmente una conferma ufficiale sull’Eurovision Song Contest.. peccato che non si è sbilanciato più di tanto e speriamo che questa ‘commissione’ sanremese scelga con criterio.. Personalmente anche io vedrei bene Mengoni all’Eurovision 2011.. chissà..


28. Master ha scritto:
Davide conferma . Chiedi scusa!


29. Nicola ha scritto:
Quindi, dando retta alle parole di Liofredi, all’Eurovision ci andranno Emma e i Modà (è chiaro che l’esercito di ormonose di Amici voteranno per la loro beniamina) :)


Bhè Nicola…
L’esercito di ormonose ha fatto si che il Mengoni vincesse gli Ema….
a qualcsa pur servono no?
Io cmq ci vedrei meglio la Ferreri all’Eurofestival…


31. Alessia ha scritto:
sulla cancellazione di x factor non dico niente…solo che è vergognoso…
per l’eurovision 2011 mengoni sarebbe perfetto…una nuova proposta che lascierebbe il segno. Pensare che a partecipare possa essere il vincitore di Sanremo c’è da mettersi le mani nei capelli dato il cast di questa edizione…speriamo che non sprechino questa occasione perchè altrimenti era meglio continuare a ignorare quella manifestazione…


32. Clà ha scritto:
Vorrei sapere che cosa proporrà LIofredi al posto dell’isola e d x factor. troppo curioso , sicuramnete qualke boiata assurda….


33. factor ha scritto:
Ma che è sta mania di chiedere le scuse? Lo sanno anche i muri che l’Isola costa, ma volevo capire il senso della risposta. Anche X Factor cosa e lì è stato molto chiaro!


34. Clà ha scritto:
“il prodotto era godibile e il marchio è forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi.”
La rai al psoto d speriemntare un talent nuovo (quello della carlucci) e sfamare il duo Pupo e Filiberto, perkè nn risparmiavano su d loro? Inoltre perkè nn toglie l’ultima parola sto programma per quanto ankora dovrà andare avanti


35. Clà ha scritto:
Tra Nathalie e Mengoni trovo perfetta Giusy Ferreri visto ke ha molti fan all’estero.


36. factor ha scritto:
Poi non posso stare a discutere di costi con uno che ha sempre sbandierato ai quattro venti che Quelli che il Calcio è il contenitore domenicale più costoso, quando proprio quest’anno alla conferenza stampa di presentazione le prime parole della Ventura sono state “Stagione senza soldi, facciamo con ciò che abbiamo e possiamo”


37. Master ha scritto:
“Non è quello il senso, Ma tu ovviamente devi dire sempre ciò che ti fa più comodo. Contento tu…”
5 secondi dopo davide conferma l’interpretazione :)


38. Clà ha scritto:
“Stiamo preparando una trasmissione che dovrebbe andare in seconda serata e che a livello sociale è molto importante. Si chiama Sbarre. E’ la storia di alcuni ragazzi che hanno avuto a che fare con la legge e che vivranno per uno o due giorni in carcere con un condannato di lungo periodo per far capire loro cosa hanno rischiato nella vita, portando un esempio positivo all’esterno. Il mercato televisivo, d’altronde, sta cambiando. La politica è diventata predominante e ci sono delle tramissioni che sono cresciute esponenzialmente. ”
Un idea per i condannati Sabrina Misseri e Michele Misseri, per continuare meglio la seconda edizione di questo reality.


39. Ranma25783 ha scritto:
Emma Marrone? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


40. Alf ha scritto:
Vi ricordo che tra i favoriti del Festival di San Remo c’è anche la Tatangelo, che dispone di un cospicuo pacchetto di voti, soprattutto al sud.
Se andasse lei all’Eurofestival, Liofredi sarebbe contento – visto che bene o male ci andrebbe qualcuno che viene da X-Factor…


41. yicssenia ha scritto:
no dai xfactor no!!! ok, l’ultima edizione non è stata una delle migliori, ma se torniamo alla serità delle prime 3 edizioni gli ascolti tornano alti!!! NON SI PUO’ SPOSTARE XFACTOR SU RAI1??? almeno prende un po’ di vita quel canale…
Comunque spero tanto per Marco… chi meglio del vincitore del BEST EUROPEAN ACT per rappresentare l’italia??? speriamo bene!!!


42. Pippo76 ha scritto:
Messa una pietra sopra ad X-Factor ( trattato male da Rai Due ) , fossi nella Maionchi non sarei così sicura che anche Amici ci sarà l’anno prossimo.
Galleggiare sui 4 milioni nella prima puntata del serale con ascolti al sabato deludenti, non è il massimo così come inventare regolamenti assurdi…


43. xf ha scritto:
l’unico programma che guardavo pensa un pò! spostarlo a rai uno no?? bah..
l’eurovision deve andarci mengoni,che ha vinto gli ema non solo grazie “alle ormonose” soliti pregiudizi del cavolo che avete,allargate la mentalità cari,ha vinto grazie all’impegno di tutti i fan che variano da una donna di 45 anni (anche uomini sapete :D ) alle ragazzine,come è giusto che sia e che ci sono per tutti i cantanti,anche “mostri sacri delle musica italiana” esmp. renato zero che io amo,ed ho 16 anni.
e poi la selezione la fà mtv,se ha scelto lui un motivo ci sarà ;) ma non sto qui a difendere il talento di mengoni perchè si difende da solo.


bye bye x factor. non è sentiremo sicuramente la mancanza…


45. Davide Maggio ha scritto:
Clà: ci vuole anche un po’ di obiettività. Se tu investi (e in questo caso investi tanto) e il programma non rende… è giusto chiudere. Io sposo in pieno il discorso fatto da Liofredi.


46. Pippo76 ha scritto:
Facessero anche un esame di coscienza sul perchè non ha reso..anche lui..


Mediaset pensasse di buttare via Amici e si prendesse X Factor. Ma ovviamente non lo farà, vista la mafia che c’è tra i prodotti Fascino e Mediaset…


48. IL MIO REALITY ha scritto:
@Davide Maggio: ti ho visto stamane su ARTURO (Sky) nel programma di Valeria Monetti ;). Programma molto carino, hai detto cose interessanti. Complimenti.
Per quanto riguarda Rai2 (passata dall’11,29% del 2005 al 9,22% del 2010), dire che si sia fatto un ottimo lavoro non è proprio vero: intere fasce di palinsesto sono presidiate da programmi ormai vecchi e stantìi (ad es. “I fatti vostri” o “Pomeriggio sul 2″) per non parlare dei telefilm triti e ritriti della fascia pomeridiana (ma per quelli non ci sono i canali del Digitale?).
Rai2 non soltanto è la rete che più di ogni altra ha perso appeal e ascolti negli ultimi anni, ma è anche la rete con l’identità editoriale più “sfuocata” o “schizzata” (è il canale della sperimentazione ma ci sta Guardì, è la rete “giovanilista” ma trasmettono i programmi di Monica Setta, è la tv legata all’attualità territoriale ma trasmettono X Factor, dovrebbe competere a livello commerciale con Italia 1 ma trasmette gli spazi dedicati alle minoranze religiose).
Credo che lentamente si stia operando nella direzione di una demolizione del secondo canale pubblico, dato che a mio avviso l’ identità televisiva di un canale è fondamentale ai fini di una vera credibilità presso il pubblico.


49. Davide Maggio ha scritto:
@ Il mio reality: grazie :-) Non sapevo neanche che lo replicassero!
Per quanto riguarda i telefilm ci sarà ampio spazio nella seconda parte dell’intervista.


50. boop ha scritto:
IL MIO REALITY
raidue ha chiuso il 2010 come TERZA rete dopo le due ammiraglie, il caso inesorabile di ascolti lo vedi solo tu.

RSS feed per i commenti di questo post
Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. mcooo ha scritto:
14 gennaio 2011 alle 14:24