14
gennaio

ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: NON CI SARA’ UNA NUOVA EDIZIONE DI XFACTOR. ALL’EUROFESTIVAL VORREI PORTARE MENGONI.

Massimo Liofredi, Direttore di Rai2

Il Direttore Massimo Liofredi non parla molto. Ma quando lo fa, evidentemente vuole lasciare il segno. Questa volta sceglie DM per un’analisi delle ultime stagioni di Rai2 e per annunciare delle importanti novità relative al palinsesto della seconda rete pubblica. Un bilancio completo quando sembrano, ormai, solo un ricordo le voci che vedevano in bilico la sua poltrona in Viale Mazzini. Decidiamo di partire proprio da quest’ultimo aspetto chiedendogli cosa si prova a vedere annunciata per mesi, a settimane alterne, una sua sostituzione apparentemente immotivata…

Sono quasi due anni che sono alla Direzione di Rai2, aver portato risultati e sentirsi sempre in bilico non piace a nessuno. E’ stato un problema non solo per me ma anche per tutta la squadra di Rai2. Le persone che lavorano con me hanno bisogno di certezze; io, venendo dal prodotto, non ho problemi psicologici, ho le spalle larghe. Addirittura un giornalista, nel corso di una conferenza stampa, ebbe il coraggio di chiedermi “da dove viene lei?”. Pensi che io, su Rai1, ho cambiato otto direttori di rete e ho riscritto mezzo palinsesto. Ho reinventato lo Zecchino D’Oro portandolo dal 18% al 30%; per dieci anni sono stato la macchina editoriale di Telethon. Ci sono cose che molti spettatori non sanno. Non amo pubblicizzare me stesso.

Ha avuto modo di difendersi, però!

Mi sono difeso con i risultati. Io sono arrivato il 23 Luglio 2009. In 76 settimane di direzione ne ho vinte 66 contro Italia1 e 55 contro Rai3. Nella prima parte del 2010, Rai2 è stata la rete che ha prodotto di più. Non ci dimentichiamo ‘2′, la serata dedicata a Karol Woityla e quella a Pavarotti.

C’è stato, in verità, anche Il Più Grande Italiano di tutti i tempi…

E’ vero, è stata una scelta coraggiosa. Ma proprio per questo l’abbiamo proposta fuori garanzia.

A proposito, che fine ha fatto ‘2′?

Lo riprendiamo adesso. C’è stato un problema che ci ha impedito di riproporlo sino ad ora. E’ stato un format che ho inventato io e la Rai lo sta vendendo in tutto il mondo. La Francia è stata una delle prime ad acquistarlo. Non è facile, però, trovare due artisti che accettino di cantare insieme, di fondersi e di fare un viaggio insieme.

Mi parlava di un problema…

Il problema è che avevamo una società di cui facevano parte il bravissimo Gianmarco Mazzi e il regista Gaetano Morbioli,  due garanzie per le star internazionali che accettano il nostro invito. Adesso, invece, dobbiamo produrlo internamente e quindi è necessario contrattualizzare Mazzi e Morbioli per procedere. Ma è una bella sfida, sono sempre stato uno che ha valorizzato le risorse interne.

Tra i programmi per i quali Rai2 si avvale di una produzione esterna ci sono XFactor e L’Isola dei Famosi. Si dice che non verranno riproposti il prossimo anno.

Per Xfactor posso annunciarle che è vero, non credo che lo riproporremo. Il problema principale è stato una controprogrammazione estremamente forte. Il prodotto era godibile e il marchio è forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi. Come direttore di rete devo rivisitare le possibilità e le opportunità del budget di Rai2 cercando soluzioni diverse. Con spazi economici differenti, possiamo trovare formati che ci diano la stessa soddisfazione. Potrei metterci mano io stesso.

Per l’Isola, invece?

Sull’Isola dei Famosi, invece, non posso ancora pronunciarmi perchè c’è un CdA che deciderà insieme al Direttore Generale. Si tratta di investimenti importanti.

Metterebbe mai in un video musicale dei Krystal (gruppo del quale faceva parte il Direttore) Simona Ventura e Monica Setta?

No perchè quello è stato un divertimento di gioventù. Piuttosto farei un video appropriato all’una e all’altra. Sono due persone completamente diverse con caratterialità completamente diverse.

Chi preferisce tra le due?

Ognuna è dotata di una grande professionalità. Una è una giornalista vera, forse tra le migliori in assoluto. L’altra è un animale di spettacolo, una donna che ha saputo farsi largo in un’epoca difficile in cui non era facile crescere e diventare una numero 1. Onore al merito.

Mi dice che la Setta è una giornalista vera e poi le toglie un programma di informazione a favore di uno di intrattenimento?

La chiusura del Fatto del Giorno, programma ottimo con ascolti straordinari (ha portato gli ascolti della fascia dal 3 al 12), è stata voluta dall’azienda  anche contro la mia volontà.

Facchinetti scriveva ieri sulla sua pagina Facebook che era in fermento per settembre. Cosa bolle in pentola?

Stiamo preparando una trasmissione che dovrebbe andare in seconda serata e che a livello sociale è molto importante. Si chiama Sbarre. E’ la storia di alcuni ragazzi che hanno avuto a che fare con la legge e che vivranno per uno o due giorni in carcere con un condannato di lungo periodo. L’obiettivo è far capire loro cosa hanno rischiato nella vita, portando un esempio positivo all’esterno. Il mercato televisivo, d’altronde, sta cambiando. La politica è diventata predominante e ci sono delle trasmissioni che sono cresciute esponenzialmente.

Quanto ha influito sui risultati di Rai2 Annozero?

Tanto. Santoro è un precursore, un grande giornalista. Fa una televisione futuristica.  Annozero è un brand della rete 2, una prima serata importante che dà grossi risultati alla rete. Noi abbiamo vinto la seconda garanzia per lo 0.29 grazie a Santoro, per lo 0.10 grazie a Rai2. Come dire, ci dà un grande supporto, ma anche la stessa Rai2 si difende bene.

La musica è una costante nel palinsesto di Rai2. Ha fatto la gioia di tanti appasionati riportando l’Italia all’Eurofestival…

La musica è vita. Vengo da una famiglia in cui mio padre era cantore con Beniamino Gigli. C’era una cultura a 360 gradi che mi ha aiutato molto nella vita. Oggi spazio dalla lirica al rock, al pop. Mi nutro continuamente di musica. Anche per questo mi sono fatto promotore del progetto dopo che un alto dirigente Rai mi chiese cosa ne pensassi. Ne fui subito entusiasta.

Chi rappresenterà l’Italia?

Se potessi scegliere personalmente manderei Marco Mengoni però ci sarà una commissione su Sanremo che sceglierà se mandare il vincitore del Festival o qualcun altro. E’ un bel ritorno di un grande evento internazionale che aveva una grande presa. Vorremmo riportare quel glamour.

..:: L’INTERVISTA CONTINUA LUNEDI CON IMPORTANTI NOVITA’ PER IL PALINSESTO PRIMAVERILE DI RAI2 ::..



Articoli che potrebbero interessarti


Pasquale Romano
PASQUALE ROMANO A DM: ATTENTI A QUEI DUE CON PAOLA PEREGO, DR. OZ CON SONIA GREY E NUMBERS PER LA SECONDA SERATA DI RAI2. ECCO I NUOVI PROGETTI DI TORO PRODUZIONI


Massimo Liofredi apertura 2
ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: TROVO MICHELE SANTORO GENIALE, E’ IL NUMERO 1 ASSOLUTO. E ANNUNCIA LE NOVITA’ DI RAI2: I LOVE ITALY, DELITTI ROCK, BLUE BLOODS E HAWAII TRA GENNAIO E MARZO.


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI IN ESCLUSIVA SU DM. OGGI ALLE 14


Rahma, XFactor 5 intervista
RAHMA A DM: “LA VENTURA MI HA ELIMINATA PERCHE’ MI VEDEVA COME UNA RIVALE PER LE SUE RAGAZZE. PER XFACTOR SONO STATA CONTATTATA DALLA PRODUZIONE”

102 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. mcooo ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:24

Bravo Davide…Oramai i Boom sono unicamente a casa Maggio…



2. mcooo ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:26

“Se potessi scegliere personalmente manderei Marco Mengoni però ci sarà una commissione su Sanremo che sceglierà se mandare il vincitore del Festival o qualcun altro.”
quel qualcun altro e’ sempre un ex di X Factor?
mi sa di si



3. Master ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:27

ADDIO X FACTOR! Non ci mancherà :)



4. Albion ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:29

Mengoni sarebbe perfetto! Spero solo che la De Filippi non abbia le mani in pasta pure le questioni riguardanti l’Eurofestival, non vorrei trovarmi un suo raccomandato come partecipante, già ha invaso Sanremo, ci manca solo l’Eurofestival e siamo a posto.



5. Phaeton ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:31

Io XFactor lo porterei su rai1… secondo me è un marchio forte, troppo forte per essere buttato via così! Su rai1, con qualche leggerissimo aggiustamento, farebbe quanto Amici su canale5!



6. Lele ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:32

Liofredi non porta molta fortuna.
Aveva detto che voleva portare Nathalie e l’hanno scartata.
Ora dice Mengoni… Credo che Mengoni faccia gli scongiuri.



7. Albion ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:34

Oddio come ho scritto male! Volevo dire che spero che la De FIlippi non abbia le mani in pasta pure nelle questioni riguardanti l’Eurofestival.



8. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:34

Noooooooooooo il mio Fattore X nooooooooooo O___o , uffaaaaaaa,ma xkè nn tolgie i fatti vostri -.-, almeno mette un altro talnet o Music Farm.Invece che bello il programma sbarre veramente , complimenti per l’idea IDIOTA che ha avuto il direttore e chi l’ah proposta pure, mi dispiace che c sia Facchinetti coinvolta in questa ide -.- , guardate che cretinata…Signor Massimo Liofreddi si metta lei dietro le sbarre e lasci il posto a qualcun’latro O__o



9. claudia ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:34

Peccato per XF, che meritava una nuova edizione (con alcuni cambiamenti!). Se non ci sono soldi, o si toglie il programma o si cerca di spendere bene quelli che ci sono… Pazienza, ma avvisate Facchinetti che sul suo Fb continua a parlare di quinta edizione di XF e di giudici per la prossima edizione! :)
Felice invece per Sbarre, che mi ricorda i reality americani proposti da Mtv!



10. mcooo ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:36

Albion
tranquillo le mani ce l ha Liofredi…il che e’ peggio…



11. luke ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:36

Sono contento che x factor non ci sarà più, soprattutto per quel pallone gonfiato di Facchinetti! Furba la Maiochi che andando ad Amici prepara per il terreno per la prossima stagione.
Come mai non farà il live?! Paiura?! HAHA!



12. Euforione ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:36

Il prodotto era godibile, il marchio forte ma aveva una forte contro-programmazione, non lo riproporremo (…)
E’ la solita storia, l’auditel detta legge. Poi non ci si stupisca se
a guardare la televisione restano gli over-65 o coloro che amano
inebriarsi di sotto-prodotti e sotto-cultura.
Ha ragione Fiorello, meglio You Tube!



13. mcooo ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:37

Albion infatti Liofredi raccomanda Mengoni e Nathalie…
la differenza e’ minima…



14. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:37

X Factor in Va non è caltato però anzi…evidentemente ha delle bellissiem idee, tipo la signora del west in prima serata, è riuscito a cancellare il commissario coliandro figuratevi, pessimo pessimo nn m farà mai cambiare idea. -.- , grazie cmq Davide per averlo intervistato meno male che non faccio il tuo lavoro perkè al tuo posto gli avrei dato una padellata in faccia.



15. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:38

X Factor 4 rispetto a X factor è aumentato in VA , los hare invece si è abbassato in generale per i troppi canali, ma in VA è aumentato a differenza d altri programam che hanno perso più d 1 milione di spettatori



16. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:39

X Factor 4 rispetto a X factor 3 è aumentato in VA , los hare invece si è abbassato in generale per i troppi canali, ma in VA è aumentato a differenza d altri programam che hanno perso più d 1 milione di spettatori



17. factor ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:39

Non ho capito il discorso degli investimenti importanti per quanto riguarda l’Isola dei Famosi. Davide in che senso?



18. Master ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:42

L’isola costa un botto di soldi. Mi pare chiaro :)



19. Davide Maggio ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:43

Luke: perche’ il live non e’ mai stato previsto.



20. Davide Maggio ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:44

factor: l’Isola ha costi molto elevati per cui e’ necessario che il progetto sia avallato dal Direttore Generale e dal CdA.



21. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:45

“Per l’Isola, invece?

Sull’Isola dei Famosi, invece, non posso ancora pronunciarmi perchè c’è un CdA che deciderà insieme al Direttore Generale. Si tratta di investimenti importanti.”

ehm Davide credo che ti voleva dire questo: Fosse pe rme lo toglierei proprio dalla circolazione assieme alla sua conduttrice, con tutto ciò che porta ottimi ascolti riesce a farmi il mazzo.



22. factor ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:45

Non è quello il senso, sennò lo diceva chiaramente. Ma tu ovviamente devi dire sempre ciò che ti fa più comodo. Contento tu…



23. factor ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:46

Grazie Davide :D



24. mcooo ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:47

Secondo me visto che sia X Factor che L’Isola costano un botto…hanno dovuto eliminarne uno per favorire l’altro…
e tra Facchinetti e la Ventura ovviamente….



25. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:48

Claudia, Facchinetti si riferiva a sbarre l’altro giorno non a X factor



26. luke ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:49

Ah era solo un’intervista, pensavo ci fosse il live!
Comunque non ha risposto alla mia domanda, provvedete subito!



27. aLeX P ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:51

Finalmente una conferma ufficiale sull’Eurovision Song Contest.. peccato che non si è sbilanciato più di tanto e speriamo che questa ‘commissione’ sanremese scelga con criterio.. Personalmente anche io vedrei bene Mengoni all’Eurovision 2011.. chissà..



28. Master ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:51

Davide conferma . Chiedi scusa!



29. Nicola ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:52

Quindi, dando retta alle parole di Liofredi, all’Eurovision ci andranno Emma e i Modà (è chiaro che l’esercito di ormonose di Amici voteranno per la loro beniamina) :)



30. mcooo ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:54

Bhè Nicola…
L’esercito di ormonose ha fatto si che il Mengoni vincesse gli Ema….
a qualcsa pur servono no?
Io cmq ci vedrei meglio la Ferreri all’Eurofestival…



31. Alessia ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 14:58

sulla cancellazione di x factor non dico niente…solo che è vergognoso…
per l’eurovision 2011 mengoni sarebbe perfetto…una nuova proposta che lascierebbe il segno. Pensare che a partecipare possa essere il vincitore di Sanremo c’è da mettersi le mani nei capelli dato il cast di questa edizione…speriamo che non sprechino questa occasione perchè altrimenti era meglio continuare a ignorare quella manifestazione…



32. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:00

Vorrei sapere che cosa proporrà LIofredi al posto dell’isola e d x factor. troppo curioso , sicuramnete qualke boiata assurda….



33. factor ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:02

Ma che è sta mania di chiedere le scuse? Lo sanno anche i muri che l’Isola costa, ma volevo capire il senso della risposta. Anche X Factor cosa e lì è stato molto chiaro!



34. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:03

“il prodotto era godibile e il marchio è forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi.”

La rai al psoto d speriemntare un talent nuovo (quello della carlucci) e sfamare il duo Pupo e Filiberto, perkè nn risparmiavano su d loro? Inoltre perkè nn toglie l’ultima parola sto programma per quanto ankora dovrà andare avanti



35. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:04

Tra Nathalie e Mengoni trovo perfetta Giusy Ferreri visto ke ha molti fan all’estero.



36. factor ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:05

Poi non posso stare a discutere di costi con uno che ha sempre sbandierato ai quattro venti che Quelli che il Calcio è il contenitore domenicale più costoso, quando proprio quest’anno alla conferenza stampa di presentazione le prime parole della Ventura sono state “Stagione senza soldi, facciamo con ciò che abbiamo e possiamo”



37. Master ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:07

“Non è quello il senso, Ma tu ovviamente devi dire sempre ciò che ti fa più comodo. Contento tu…”

5 secondi dopo davide conferma l’interpretazione :)



38. Clà ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:07

“Stiamo preparando una trasmissione che dovrebbe andare in seconda serata e che a livello sociale è molto importante. Si chiama Sbarre. E’ la storia di alcuni ragazzi che hanno avuto a che fare con la legge e che vivranno per uno o due giorni in carcere con un condannato di lungo periodo per far capire loro cosa hanno rischiato nella vita, portando un esempio positivo all’esterno. Il mercato televisivo, d’altronde, sta cambiando. La politica è diventata predominante e ci sono delle tramissioni che sono cresciute esponenzialmente. ”

Un idea per i condannati Sabrina Misseri e Michele Misseri, per continuare meglio la seconda edizione di questo reality.



39. Ranma25783 ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:08

Emma Marrone? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



40. Alf ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:13

Vi ricordo che tra i favoriti del Festival di San Remo c’è anche la Tatangelo, che dispone di un cospicuo pacchetto di voti, soprattutto al sud.
Se andasse lei all’Eurofestival, Liofredi sarebbe contento – visto che bene o male ci andrebbe qualcuno che viene da X-Factor…



41. yicssenia ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:25

no dai xfactor no!!! ok, l’ultima edizione non è stata una delle migliori, ma se torniamo alla serità delle prime 3 edizioni gli ascolti tornano alti!!! NON SI PUO’ SPOSTARE XFACTOR SU RAI1??? almeno prende un po’ di vita quel canale…
Comunque spero tanto per Marco… chi meglio del vincitore del BEST EUROPEAN ACT per rappresentare l’italia??? speriamo bene!!!



42. Pippo76 ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:27

Messa una pietra sopra ad X-Factor ( trattato male da Rai Due ) , fossi nella Maionchi non sarei così sicura che anche Amici ci sarà l’anno prossimo.
Galleggiare sui 4 milioni nella prima puntata del serale con ascolti al sabato deludenti, non è il massimo così come inventare regolamenti assurdi…



43. xf ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:30

l’unico programma che guardavo pensa un pò! spostarlo a rai uno no?? bah..
l’eurovision deve andarci mengoni,che ha vinto gli ema non solo grazie “alle ormonose” soliti pregiudizi del cavolo che avete,allargate la mentalità cari,ha vinto grazie all’impegno di tutti i fan che variano da una donna di 45 anni (anche uomini sapete :D ) alle ragazzine,come è giusto che sia e che ci sono per tutti i cantanti,anche “mostri sacri delle musica italiana” esmp. renato zero che io amo,ed ho 16 anni.
e poi la selezione la fà mtv,se ha scelto lui un motivo ci sarà ;) ma non sto qui a difendere il talento di mengoni perchè si difende da solo.



44. shameboy ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:39

bye bye x factor. non è sentiremo sicuramente la mancanza…



45. Davide Maggio ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:40

Clà: ci vuole anche un po’ di obiettività. Se tu investi (e in questo caso investi tanto) e il programma non rende… è giusto chiudere. Io sposo in pieno il discorso fatto da Liofredi.



46. Pippo76 ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:45

Facessero anche un esame di coscienza sul perchè non ha reso..anche lui..



47. mats ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:47

Mediaset pensasse di buttare via Amici e si prendesse X Factor. Ma ovviamente non lo farà, vista la mafia che c’è tra i prodotti Fascino e Mediaset…



48. IL MIO REALITY ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:52

@Davide Maggio: ti ho visto stamane su ARTURO (Sky) nel programma di Valeria Monetti ;). Programma molto carino, hai detto cose interessanti. Complimenti.

Per quanto riguarda Rai2 (passata dall’11,29% del 2005 al 9,22% del 2010), dire che si sia fatto un ottimo lavoro non è proprio vero: intere fasce di palinsesto sono presidiate da programmi ormai vecchi e stantìi (ad es. “I fatti vostri” o “Pomeriggio sul 2″) per non parlare dei telefilm triti e ritriti della fascia pomeridiana (ma per quelli non ci sono i canali del Digitale?).
Rai2 non soltanto è la rete che più di ogni altra ha perso appeal e ascolti negli ultimi anni, ma è anche la rete con l’identità editoriale più “sfuocata” o “schizzata” (è il canale della sperimentazione ma ci sta Guardì, è la rete “giovanilista” ma trasmettono i programmi di Monica Setta, è la tv legata all’attualità territoriale ma trasmettono X Factor, dovrebbe competere a livello commerciale con Italia 1 ma trasmette gli spazi dedicati alle minoranze religiose).
Credo che lentamente si stia operando nella direzione di una demolizione del secondo canale pubblico, dato che a mio avviso l’ identità televisiva di un canale è fondamentale ai fini di una vera credibilità presso il pubblico.



49. Davide Maggio ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:58

@ Il mio reality: grazie :-) Non sapevo neanche che lo replicassero!

Per quanto riguarda i telefilm ci sarà ampio spazio nella seconda parte dell’intervista.



50. boop ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 16:00

IL MIO REALITY

raidue ha chiuso il 2010 come TERZA rete dopo le due ammiraglie, il caso inesorabile di ascolti lo vedi solo tu.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.