Ora in tendenza

ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: NON CI SARA’ UNA NUOVA EDIZIONE DI XFACTOR. ALL’EUROFESTIVAL VORREI PORTARE MENGONI.

di Davide Maggio

14/01/2011 - 14:23

ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: NON CI SARA’ UNA NUOVA EDIZIONE DI XFACTOR. ALL’EUROFESTIVAL VORREI PORTARE MENGONI.
Boom

Massimo Liofredi, Direttore di Rai2

Il Direttore Massimo Liofredi non parla molto. Ma quando lo fa, evidentemente vuole lasciare il segno. Questa volta sceglie DM per un’analisi delle ultime stagioni di Rai2 e per annunciare delle importanti novità relative al palinsesto della seconda rete pubblica. Un bilancio completo quando sembrano, ormai, solo un ricordo le voci che vedevano in bilico la sua poltrona in Viale Mazzini. Decidiamo di partire proprio da quest’ultimo aspetto chiedendogli cosa si prova a vedere annunciata per mesi, a settimane alterne, una sua sostituzione apparentemente immotivata…

Sono quasi due anni che sono alla Direzione di Rai2, aver portato risultati e sentirsi sempre in bilico non piace a nessuno. E’ stato un problema non solo per me ma anche per tutta la squadra di Rai2. Le persone che lavorano con me hanno bisogno di certezze; io, venendo dal prodotto, non ho problemi psicologici, ho le spalle larghe. Addirittura un giornalista, nel corso di una conferenza stampa, ebbe il coraggio di chiedermi “da dove viene lei?”. Pensi che io, su Rai1, ho cambiato otto direttori di rete e ho riscritto mezzo palinsesto. Ho reinventato lo Zecchino D’Oro portandolo dal 18% al 30%; per dieci anni sono stato la macchina editoriale di Telethon. Ci sono cose che molti spettatori non sanno. Non amo pubblicizzare me stesso.

Ha avuto modo di difendersi, però!

Mi sono difeso con i risultati. Io sono arrivato il 23 Luglio 2009. In 76 settimane di direzione ne ho vinte 66 contro Italia1 e 55 contro Rai3. Nella prima parte del 2010, Rai2 è stata la rete che ha prodotto di più. Non ci dimentichiamo ‘2’, la serata dedicata a Karol Woityla e quella a Pavarotti.

C’è stato, in verità, anche Il Più Grande Italiano di tutti i tempi…

E’ vero, è stata una scelta coraggiosa. Ma proprio per questo l’abbiamo proposta fuori garanzia.

A proposito, che fine ha fatto ‘2’?

Lo riprendiamo adesso. C’è stato un problema che ci ha impedito di riproporlo sino ad ora. E’ stato un format che ho inventato io e la Rai lo sta vendendo in tutto il mondo. La Francia è stata una delle prime ad acquistarlo. Non è facile, però, trovare due artisti che accettino di cantare insieme, di fondersi e di fare un viaggio insieme.

Mi parlava di un problema…

Il problema è che avevamo una società di cui facevano parte il bravissimo Gianmarco Mazzi e il regista Gaetano Morbioli,  due garanzie per le star internazionali che accettano il nostro invito. Adesso, invece, dobbiamo produrlo internamente e quindi è necessario contrattualizzare Mazzi e Morbioli per procedere. Ma è una bella sfida, sono sempre stato uno che ha valorizzato le risorse interne.

Tra i programmi per i quali Rai2 si avvale di una produzione esterna ci sono XFactor e L’Isola dei Famosi. Si dice che non verranno riproposti il prossimo anno.

Per Xfactor posso annunciarle che è vero, non credo che lo riproporremo. Il problema principale è stato una controprogrammazione estremamente forte. Il prodotto era godibile e il marchio è forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi. Come direttore di rete devo rivisitare le possibilità e le opportunità del budget di Rai2 cercando soluzioni diverse. Con spazi economici differenti, possiamo trovare formati che ci diano la stessa soddisfazione. Potrei metterci mano io stesso.

Per l’Isola, invece?

Sull’Isola dei Famosi, invece, non posso ancora pronunciarmi perchè c’è un CdA che deciderà insieme al Direttore Generale. Si tratta di investimenti importanti.

Metterebbe mai in un video musicale dei Krystal (gruppo del quale faceva parte il Direttore) Simona Ventura e Monica Setta?

No perchè quello è stato un divertimento di gioventù. Piuttosto farei un video appropriato all’una e all’altra. Sono due persone completamente diverse con caratterialità completamente diverse.

Chi preferisce tra le due?

Ognuna è dotata di una grande professionalità. Una è una giornalista vera, forse tra le migliori in assoluto. L’altra è un animale di spettacolo, una donna che ha saputo farsi largo in un’epoca difficile in cui non era facile crescere e diventare una numero 1. Onore al merito.

Mi dice che la Setta è una giornalista vera e poi le toglie un programma di informazione a favore di uno di intrattenimento?

La chiusura del Fatto del Giorno, programma ottimo con ascolti straordinari (ha portato gli ascolti della fascia dal 3 al 12), è stata voluta dall’azienda  anche contro la mia volontà.

Facchinetti scriveva ieri sulla sua pagina Facebook che era in fermento per settembre. Cosa bolle in pentola?

Stiamo preparando una trasmissione che dovrebbe andare in seconda serata e che a livello sociale è molto importante. Si chiama Sbarre. E’ la storia di alcuni ragazzi che hanno avuto a che fare con la legge e che vivranno per uno o due giorni in carcere con un condannato di lungo periodo. L’obiettivo è far capire loro cosa hanno rischiato nella vita, portando un esempio positivo all’esterno. Il mercato televisivo, d’altronde, sta cambiando. La politica è diventata predominante e ci sono delle trasmissioni che sono cresciute esponenzialmente.

Quanto ha influito sui risultati di Rai2 Annozero?

Tanto. Santoro è un precursore, un grande giornalista. Fa una televisione futuristica.  Annozero è un brand della rete 2, una prima serata importante che dà grossi risultati alla rete. Noi abbiamo vinto la seconda garanzia per lo 0.29 grazie a Santoro, per lo 0.10 grazie a Rai2. Come dire, ci dà un grande supporto, ma anche la stessa Rai2 si difende bene.

La musica è una costante nel palinsesto di Rai2. Ha fatto la gioia di tanti appasionati riportando l’Italia all’Eurofestival…

La musica è vita. Vengo da una famiglia in cui mio padre era cantore con Beniamino Gigli. C’era una cultura a 360 gradi che mi ha aiutato molto nella vita. Oggi spazio dalla lirica al rock, al pop. Mi nutro continuamente di musica. Anche per questo mi sono fatto promotore del progetto dopo che un alto dirigente Rai mi chiese cosa ne pensassi. Ne fui subito entusiasta.

Chi rappresenterà l’Italia?

Se potessi scegliere personalmente manderei Marco Mengoni però ci sarà una commissione su Sanremo che sceglierà se mandare il vincitore del Festival o qualcun altro. E’ un bel ritorno di un grande evento internazionale che aveva una grande presa. Vorremmo riportare quel glamour.

..:: L’INTERVISTA CONTINUA LUNEDI CON IMPORTANTI NOVITA’ PER IL PALINSESTO PRIMAVERILE DI RAI2 ::..

Lascia un commento

102 commenti su "ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: NON CI SARA’ UNA NUOVA EDIZIONE DI XFACTOR. ALL’EUROFESTIVAL VORREI PORTARE MENGONI."

  1. @ Clà 25 “Claudia, Facchinetti si riferiva a sbarre l’altro giorno non a X factor” io mi riferivo ai post su Facebook in cui scrive “Mara tornerà ad Amici?” oppure “Non badate a ciò che leggete. Chi dice che Xfactor è finito dice una cazzata!” @ Nicola 29 & mcooo 30 finalmente anche mcooo c’è arrivato (forse)! I talent show hanno successo se danno spunto alle ormonose (o comunque bimbeminkia) di sfogare le loro voglie  Questo sta alla base del successo di Amici (fino alla scorsa edizione), della vittoria di Carta e Scanu (e Emma) a Sanremo, del primo posto di Mengoni a XF, ecc.! XF non ha mai puntato più di tanto sull’esercito delle ormonose, quindi ha avuto un pubblico più adulto, istruito e… piccolo! Amici invece ha fatto dell’ormone-factor la sua ragione d’esistere! Parlando dell’edizione in corso, come vi spiegate, per esempio, la presenza di Antonio e Francesca? Queste scelte dei rispettivi talent hanno inevitabilmente conseguenze sulla qualità del programma e della musica che propone… e in questo XF batte Amici 10 a 0! @ Cla 52 & DM 53 “la Rai non ha saputo tutelare per bene X Factor” sono d’accordo, penso che XF sia stato il programma più maltrattato della tv! È stato vittima di: 1) concorrenza spietata, sia a Mediaset, sia internamente alla Rai! 2) palinsesti ballerini, che nelle passate edizioni spostavano XF da un giorno all’altro in continuazione; 3) conduzione azzardata: ragazzo giovane e debuttante allo sbaraglio in un format estremamente importante e non semplice da gestire. E’ cresciuto e personalmente mi piace, ma XF aveva bisogno di una conduzione più esperta, ingombrante e carismatica! 4) cattiva scelta dei giudici: come si può pensare che Claudia Mori potesse andare bene? Con tutto il rispetto per la signora, è televisivamente troppo vecchia e antipatica! Pure la scelta della Tatangelo mi sentirei di criticare: è giovane e pop, ma essere pop non basta se si sta antipatici a molti! 5) cattiva scelta della musica, che era pop una volta sì e 5 no… @ mcooo 67 “l’ultima volta che X Factor ando’ su Rai1 fece un flop anche li” Ennesima cavolata. Ti correggo: l’UNICA (non l’ultima, l’unica) volta che XF è andato in onda su Rai1 (finale della seconda edizione) ha ottenuto un risultato davvero buono: 4.437.000 telespettatori e il 22,76% di share, che è un risultato che, per esempio… Amici si sogna.! ;)

  2. Un direttore che non ha una linea editoriale precisa fa meglio a lasciare... Ma come si fa a sperimentare con programmi che non portano nulla al immagine di Raidue come I LOVE ITALY e SOLO PER AMORE, e poi togliere un programma 'godibile e il marchio è forte però l’azienda" come XFACTOR? Meglio togliere GUARDI dal daytime di Raidue (tanto fa concorrenza interna con Raiuno), cosi si puo investire su altri programmi in prima e seconda serata. Finalmente, un messagio per Davide: ma perche non fai mai una crititca al direttore di Raidue? Non si puo giutificare la sua permanenza come direttore della rete giovane Rai, solo con i buoni ascolti.

  3. mi spiace per X Factor..alla fine era meglio di Amici. Peccato che non abbiano mai voluto osare con i brani e soprattutto con i concorrenti.

  4. Io spero che in realtà sia proprio lui ad andare via da Rai2, dove nn ha azzeccato un programma e la rete ormai si regge solo su i crime d'importazione, sembra fox crime che Rai2. Ha affossato tutto il buon lavoro di Marano che sicuramente pur lentamente aveva portato l'attenzione del pubblico giovane verso Rai2, non l'accozzaglia del tiriamo a campare di questo direttore! Quindi io spero che torni Marano, anzi il mio sogno sarebbe vedere Freccero che con le briciole sta sbalordendo con Rai4, Freccero+ soldi Rai2= BOOOM P.S....Definire la Setta la migliore giornalista in tv, meriterebbe l'espulsione dal Grande Fratello!

  5. Io sinceramente ho seguito pochissimo tutte e 4 le edizioni di X Factor perchè non mi piaceva lo stile di conduzione di Facchinetti e trovavo poco capaci i giudici...però guardavo sempre su youtube le esibizioni e alcuni spezzoni di X Factor UK... non c'è proprio paragone...quello si che era un talent, non come quello nostro. Ciò non toglie che mi dispiace l'eliminazione dai palinsesti di X Factor, perchè ha lanciato buoni cantanti come la Ferreri e Noemi, però è giusto che programmi con molte spese, se ottengono ascolti bassi, vengano chiusi. Sono convinto però che, se avessero affidato il programma ad un buon conduttore come la Ventura ed avessero presi giudici di qualità, il programma sarebbe andato bene.

  6. e' un peccato chiudere X Factor ....stava diventando un fenomeno di costume...ma d'altronde gli ascolti sono sempre stati molto bassi. pero' un'ultima opportunita' gliel'avrei data a quel talent... a Liofredi direi di rinforzare il Pomeriggio , mettere qualche quiz e mettere un varieta' con lo stile di Boncompagni.

  7. Mi dispiace tantissimo che X FACTOR, il miglior talent show della televisione italiana chiuda definitivamente. Lo dico con rammarico. Posso solo dire grazie a Rai Due, a Magnolia, a Francesco Facchinetti, ai giudici in modo particolare a Morgan e alla Maionchi, per averci regalato talenti come Giusy Ferreri, Noemi ma soprattutto Marco Mengoni ( ma anche tutti gli altri come Matteo Beccucci, i Bastard Sons' of Dioniso , Giuliano Rassu, Nevruz, Nathalie, anche loro sono dei grandi talenti ). Un programma musicale di altissima qualità che mancherà nella televisione italiana ma anche una grande occasione che se ne va da dare ai giovani di oggi, appassionati di musica e che inseguono un sogno che è quello di diventare semplicemente un cantante.

  8. All'Eurofestival abbiamo sempre mandato il vincitore di San Remo, però per Valerio Scanu faremo un'eccezione e lo manderemo a zappare la terra - cosa che più gli si addice.

  9. all Eurofestival l Italia ha sempre mandato il VINCITORE DI SANREMO,,,e quindi perchè nn mandare VALERIO SCANU??? è un TALENTO senza se e senza ma..... Mengoni nn ci azzecca nulla!!!!men che meno NAtalie(chi è?).......

  10. Ho sempre pensato che programmi come X Factor e l'Isola, per gli alti costi fossero più trasmissioni per la rete ammiraglia... Certo è chiara una cosa, la Magnolia ci sta pure a chiudere X Factor ma non accetterebbe mai la chiusura dell'Isola...Se la Rai non la volesse più la porterebbe a Mediaset con una nuova conduttrice...Se la Ventura dovesse rimanere in Rai...