Ora in tendenza
MASSIMO LIOFREDI: LASCIAMO XFACTOR (CHE SI TRASFERISCE SU SKY) MA NON IL TALENT.
di Davide Maggio
11/04/2011 - 14:01

Per noi di DM non era un mistero. Il Direttore di Raidue, Massimo Liofredi, aveva annunciato in esclusiva a questo blog la cancellazione dai palinsesti della rete del talent show musicale XFactor (leggi l’intervista qui). E nonostante alcune precisazioni provenute dagli ambienti della Direzione Generale, che lasciavano aperti dei deboli spiragli, quest’oggi il Direttore a margine della presentazione di ‘Master of Magic’ due serate dedicate alla magia in onda il 25 maggio e 7 giugno prossimi, ‘celebra il funerale’ dello show:
“Lasciamo ‘X Factor’ ma non il talent show” afferma il Direttore, confermando al tempo stesso la volontà della rete di continuare a puntare sul genere talent nonostante sia stata costretta, a causa dei costi, ad abbandonare ‘X Factor’ approdato a Sky.
“X Factor e’ un ottimo prodotto -sottolinea Liofredi- ma ci e’ impossible riproporlo a causa del suo elevato costo di produzione. Raidue ha subito dei tagli importanti e per questo dobbiamo rivedere il nostro budget, rimbocchiamoci le maniche per fare buoni prodotti a basso costo. Dobbiamo cioè stare attenti a come investire i soldi della rete“.
Pensieri senza dubbio condivisibili. Per ciascuna puntata di XFactor, infatti, si parlava di costi che si sarebbero aggirati attorno a 1.200.000 euro. Proprio per questo, pur parlando già dallo scorso gennaio di un passaggio del talent alla piattaforma di Murdoch, c’era chi sperava in una riduzione dei costi per mantenere il programma in onda su Rai2. Una riduzione che avrebbe potuto convincere la direzione di rete a conitnuare a produrre il programma, ma che sembra non essere arrivata.
Archiviato, dunque, XFactor, ciò che ha in mente Liofredi per la prossima stagione è “un prodotto legato alla musica perchè è un genere nelle corde della nosta rete. Una rete giovane e famigliare che nell’ultimo anno si è imposta con una crescita dello 0,50% rispetto alla passata stagione televisiva“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giovanni dice:
vero @peregolibri..è in atto una sclerotizzazione dei vertici rai..un sodalizio tremendo con mediaset e dittatura ormai profondamente dilagante! UNA VERGOGNA per l'azienda RAI ...non ci sono parole! io da affezionato di x factor comprerò sky!
PeregoLibri dice:
Io son dell'idea che Rai 2 ha fatto una "bischerata" a rinunciare a X-Factor. Avrebbe dovuto valorizzarlo di più, risparmiare sui super ospiti ma non cederlo a Sky: finchè era su Rai 2 l'ho seguito, adesso non lo guarderò perchè non sono abbonato a Sky e non mi abbonerò certo per seguire X-Factor. E credo di non essere l'unico a pensarla così. Poi comunque c'è anche da dire che forse come ascoltatori in termini di Auditel (la rovina della tv) non portava a casa grandissimi numeri, ma vogliamo parlare di quante visualizzazioni su YouTube hanno i video tratti dalle varie edizioni di X-Factor? E sul sito della Rai? Secondo me era un ottimo prodotto ma non sono riusciti a sfruttarlo al meglio a vantaggio dell'azienda. Ma d'altronde si sa, con i dirigenti che si ritrova la Rai ora come ora può solo affondare, stanno facendo gli interessi di Mediaset e del dittatore e non so se c'è ancora qualcuno che non se n'è accorto.
Clà dice:
Ma una domanda The voice costa molto meno di X Factor?
ANTONIO1972 dice:
ragazzi,se da quando è nato x factor è pieno di discussioni su questo talent dagli ascolti mediocri,vuol solo dire che in realtà è un programma cult e sky ha fatto davvero benissimo ad accaparrarselo. ha un pubblico piuttosto colto,di nicchia oserei dire e sky cerca proprio di attrarre il pubblico più esigente (e pagante). vedremo cosa riusciranno a fare col programma,se lo porteranno ai livelli qualitativi di quello inglese. non escludo una replica in chiaro su cielo
Conte Dracula dice:
ma perchè sky non ha investito quei soldi per i film/telefilm warner o universal visto che a fine anno scade il contratto con mediaset? :(
Davide Maggio dice:
Conte: non avrebbe fatto lo stesso "rumore".
Gene dice:
Anch'io non riesco a capire come si arrivi al costo di 1.200.000 € per una puntata di X FACTOR. L'unico fattore davvero dispendioso potrebbe essere il Casting Tour... @ DM Quindi Ossini è favorito per la conduzione di The Voice? Eppure Facchinetti su Facebook, scrive che farà un nuovo talent musicale sulla Rai... @ vale.o La Rai non c'ha mai creduto davvero sul progetto "X FACTOR", ma non incolperei Facchinetti. X FACTOR è stata la sua palestra ed è molto cresciuto dagli esordi...
Davide Maggio dice:
Gene: io il nome di Ossini l'ho letto su Tvblog. Non ne sapevo nulla.
PsychoKiller dice:
Io ci sono rimasto malissimo...X Factor indubbiamente non è mai riuscito a "sfondare" negli ascolti...ma avrà recuperato con le vendite di dischi dei talenti che ha sfornato...non ci dimentichiamo che da quando è arrivato XF i talent show, e gli artisti vengono presi + in considerazione...e anche Amici ne ha tratto i suoi vantaggi...
francesco genovese dice:
La rai aveva in mano un ottimo format e non lo ha saputo valorizzare. Sulle reti rai si strizzava più l'occhio alla concorrente AMICI che al talent di casa. Vedi il sanremo che ha visto vincitore marco carta e la conduzione della De Filippi. I fuoriusciti dal programam della defillippi li vedi girare in trasmissione rai più dei fuori usciti da xfactor Le sinergie nelle aziende normali si fanno in casa non con la concorrenza...... Amici non penso così tanto meno di XFACTOR
antoanto dice:
ho seguito tutte le edizioni di x factor e mi dispiace che sia passato a sky xche' nn potro' piu' seguirlo. mi piacerebbe sapere questi costi esorbitanti da dove derivano. ospiti stranieri a parte forse i compensi x i giudici? e poi?
Clà dice:
SE Liofredi ci leggesse gli lancerei una piccola idea d un talent a basso costo fatto in daytime