Ora in tendenza
MASSIMO LIOFREDI: LASCIAMO XFACTOR (CHE SI TRASFERISCE SU SKY) MA NON IL TALENT.
di Davide Maggio
11/04/2011 - 14:01

Per noi di DM non era un mistero. Il Direttore di Raidue, Massimo Liofredi, aveva annunciato in esclusiva a questo blog la cancellazione dai palinsesti della rete del talent show musicale XFactor (leggi l’intervista qui). E nonostante alcune precisazioni provenute dagli ambienti della Direzione Generale, che lasciavano aperti dei deboli spiragli, quest’oggi il Direttore a margine della presentazione di ‘Master of Magic’ due serate dedicate alla magia in onda il 25 maggio e 7 giugno prossimi, ‘celebra il funerale’ dello show:
“Lasciamo ‘X Factor’ ma non il talent show” afferma il Direttore, confermando al tempo stesso la volontà della rete di continuare a puntare sul genere talent nonostante sia stata costretta, a causa dei costi, ad abbandonare ‘X Factor’ approdato a Sky.
“X Factor e’ un ottimo prodotto -sottolinea Liofredi- ma ci e’ impossible riproporlo a causa del suo elevato costo di produzione. Raidue ha subito dei tagli importanti e per questo dobbiamo rivedere il nostro budget, rimbocchiamoci le maniche per fare buoni prodotti a basso costo. Dobbiamo cioè stare attenti a come investire i soldi della rete“.
Pensieri senza dubbio condivisibili. Per ciascuna puntata di XFactor, infatti, si parlava di costi che si sarebbero aggirati attorno a 1.200.000 euro. Proprio per questo, pur parlando già dallo scorso gennaio di un passaggio del talent alla piattaforma di Murdoch, c’era chi sperava in una riduzione dei costi per mantenere il programma in onda su Rai2. Una riduzione che avrebbe potuto convincere la direzione di rete a conitnuare a produrre il programma, ma che sembra non essere arrivata.
Archiviato, dunque, XFactor, ciò che ha in mente Liofredi per la prossima stagione è “un prodotto legato alla musica perchè è un genere nelle corde della nosta rete. Una rete giovane e famigliare che nell’ultimo anno si è imposta con una crescita dello 0,50% rispetto alla passata stagione televisiva“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giovanni Giamblanco dice:
@Davide Pienamente d'accordo Music Farm era davvero un bellissimo prodotto ;) Comunque sono contento che Rai2 non rinunci al talent-show, nel bene e nel male, è stata vetrina del successo di grandi artisti emergenti come Giusy Ferreri, Noemi, Marco Mengoni e Nathalie Chapeu al secondo canale :D detto questo mi dispiace vedere XFactor sulla payTv :(
elenoireurgot dice:
io operazione trionfo su rai1 lo vedrei bene abbinato anche a sanremo..
sirgeorgebest83 dice:
music farm???? ma per piacere ....la riesumazione delle mummie
Davide Maggio dice:
sir: bellissimo! :D
Peppe93 dice:
Un vero peccato, non è stato utilizzato nella maniera giusta. Certamente i costi erano alti ma io non lo avrei cancellato. Speriamo che facciano un prodotto all'altezza. La cosa che mi fa strano è Mediaset che non si è interessata all'operazione, io lo avrei comprato e avrei messo a riposo Amici. Su sky comunque non credo che farà risultati
giuseppe dice:
rifacessero operazione trionfo che era 100 volte piu bello e pimpante di x factor nonostante un bose moscio e una concorrenza spietata da parte dei coniugi costanzo
Davide Maggio dice:
Ma anche Music Farm. Bellissimo.
AnTo dice:
E da dove derivavano questi costi esorbitanti? ospiti stranieri a parte...
AnTo dice:
Avrebbero potuto ridurre sprechi provenienti da altri programmi, siamo l'unica paese in cui XF è ridotto ad un flop. Ed io che non ho sky mi attacco al tram nel frattempo..
Davide Maggio dice:
AnTo: ma per carita'. Quelle cifre sono esageratissime. Vi ricordate I Sogni son Desideri della Balivo? Costava 300.000 euro a puntata.
Ale dice:
Meno male che non lo fanno piu' perche' spendere 1.200.000 euro a puntata per uno show visto da 2 milioni di persone non mi sembra il caso
shameboy dice:
Davide ma la Clerici non sta preparando anche lei un talent, si dice la versione italiana di Star academy?
Davide Maggio dice:
shameboy: poi vi dirò :D E' ancora presto.
Gene dice:
L'addio di X FACTOR da parte della Rai è stato un grande suicidio!!! Almeno Facchinetti non lo condurrà su Sky (poco male)!!! Perchè non hanno mai voluto provare a programmare un'edizione sull'ammiraglia?? Avevano paura che gli over se ne sarebbero andati altrove?? Eppure la finale della 2a edizione fece 4,4 mln (22%)!! @ Davide Maggio Per il dopo-X Factor, Liofredi sta pensando a The Voice of Italy, come si dice in giro??
Davide Maggio dice:
Gene: da quello che mi risulta Toro Produzioni sta lavorando alla versione italiana di The Voice of Holland ma sino a quale settimana fa non c'erano trattative. Potrebbe essere una soluzione. Ma se fosse affidato ad Ossini... prevedo risultati peggiori di quelli di XFactor. L'addio ad XFactor, realizzato in quella maniera, è stata una scelta piu' che condivisibile. Avevano in mano un gioiello che pero' non riuscivano a far splendere.