Ora in tendenza

MARONI VS SAVIANO: E’ GIUSTO CHE IL MINISTRO DELL’INTERNO REPLICHI A VIENI VIA CON ME?

di Marco Leardi

17/11/2010 - 14:38

MARONI VS SAVIANO: E’ GIUSTO CHE IL MINISTRO DELL’INTERNO REPLICHI A VIENI VIA CON ME?

Roberto Maroni

Faremo per alzata di mano o apriremo direttamente il televoto. In un modo o nell’altro dovremo stabilire se Vieni via con me sia un programma di intrattenimento oppure un spazio televisivo contaminato dalla politica. Quale dei due? La distinzione è imprescindibile se vogliamo interpretare con serietà il confronto a distanza che ieri ha coinvolto il ministro dell’Interno Roberto Maroni e lo scrittore Roberto Saviano. Nella puntata di lunedì scorso l’autore di Gomorra aveva denunciato le infiltrazioni criminali nel nord Italia (niente di nuovo) e accusato la Lega di interloquire con la mafia. Parole che hanno fatto infuriare il ministro Maroni, il quale ha chiesto al Presidente di Vigilanza Rai e ai presidenti delle Camere di poter replicare nel programma di Fabio Fazio a quelle affermazioni ritenute “totalmente prive di fondamento, offensive e diffamatorie“.

Di fronte alla reazione del capo del Viminale lo scrittore e anchorman di Vieni via con me si è detto stupito e allarmato: “non capisco di quali infamie parli. Temo che abbia visto un’altra trasmissione, io ho raccontato solo fatti“. A far la voce grossa contro Maroni ci ha pensato il capo struttura di Raitre Loris Mazzetti: “Se si è sentito offeso ci quereli. Non credo ci sarà la possibilità di replicare nel nostro programma culturale” ha sentenziato. In serata, però, il direttore della terza rete Paolo Ruffini ha allentato la tensione offrendo al Ministro dell’Interno la possibilità di “rilasciare una dichiarazione scritta o filmata di rettifica o replica a quanto affermato” assicurando che questa troverà posto all’ interno della prossima puntata.

E’ giusto che Maroni replichi a Saviano o no? Al domandone si risponde solo stabilendo una volta per tutte a che genere televisivo appartiene Vieni via con me. Infatti, nel caso lo si consideri un programma di intrattenimento e cultura (come sostiene Mazzetti) è naturale che la presenza di un ministro sia a dir poco fuori luogo, non prevista. Se invece dovessimo assumere che nel programma di Fazio si parla anche di politica allora sarebbe giusto che ad una voce se ne aggiungesse un’altra di contraddittorio. E’ la regola base della “tv libera”, in caso contrario saremmo di fronte a un cosiddetto “bavaglio”

La questione non è facile da risolvere, ognuno potrebbe sparare la sua ed avere ragione. Infatti nella scheda di programma, l’unica in grado di dirimere la contesa, sta scritto che l’obiettivo della trasmissione è quello di “percorre tutti gli stimoli dell’arte, del web, della musica, del teatro in una grande scenografia che sceglie le cifre dell’ottimismo”. Perfetto, benissimo. Ora bisognerebbe solo capire a quali stimoli appartengano i riferimenti alla “macchina del fango”, la presenza di Nichi Vendola, Pierluigi Bersani e Gianfranco Fini, la denuncia dei rapporti tra mafia e Lega… Cultura moderna o intrattenimento pop?

Oggi anche il Cda Rai si occuperà del caso, con i consiglieri d’opposizione uniti nell’assolvere Saviano e quelli di maggioranza pronti a dar voce all’indignazione del ministro Maroni.

Lascia un commento

23 commenti su "MARONI VS SAVIANO: E’ GIUSTO CHE IL MINISTRO DELL’INTERNO REPLICHI A VIENI VIA CON ME?"

  1. La polemica a quanto pare si è sgonfiata da sola grazie a due eventi: 1- La relazione dell DIA al Parlamento che conferma le parole di saviano sul ruolo della 'Ndrangheta al Sud 2-L'arresto del boss dei Casalesi Antonio Iovine latitante da 14 anni. Roberto Maroni in serata ha ammorbidito i toni e invitato Saviano a deporre le armi e a combattere insieme la criminalità. Chi probabilmente subirà le conseguenze di tutto ciò è il capostruttura del programma Loris Mazzetti per cui pare sia pronto il richiamo formale che precede la lettera di licenziamento, a causa della sua risposta di ieri al ministro.

  2. @boop. Anche il Tg5 ha citato dei fatti.. alla pari di Saviano! L'arresto dei boss e i risultati contro la criminalità organizzata sono reali. Fatti. Che poi l'obiettivo fosse quello di difendere un politico, ok. possiamo discuterne..

  3. Saviano ha citato dei fatti! Un Tg nazionale dovrebbe parlare di cronaca e non schierarsi a difendere un politico! Quanta ridicolaggine

  4. Saviano ha fatto accuse? E giusto che Maroni possa avere spazio all'inteno dello stesso programma

  5. Una democrazia dove se lavori e porti risultati incredibili...vieni licenziato. Se fosse vero. Le barzellette di fantozzi erano meno ridicole e amare

  6. Se fosse vero che dire? Chi striscia non inciampa. Viva la Democrazia del contraddittorio imposto.

  7. Ho sentito in radio che la Rai ha spedito una lettera di licenziamento a Mazzetti.

  8. @ wimm. Saviano ha citato dei fatti, bravo. Lo ha fatto pure il Tg5.

  9. Ho visto il servizio del tg5 sul repubblica.it http://tv.repubblica.it/copertina/tg5-la-lista-dei-mafiosi-arrestati/56744?video=&pagefrom=1&ref=HREA-1 che credibilità può avere un gruppo editoriale con Mediaset con queste sparate affidate al tg più importante del gruppo. Nemmeno il portavoce del governo avrebbe potuto fare di meglio. che schifo!

  10. Loris Mazzetti: "Maroni è un ministro della Repubblica e ha a disposizione telegiornali e altri programmi di approfondimento politico per replicare. Il nostro è un programma culturale, dove i politici vengono solo se sono funzionali al racconto delle puntate". Vada a replicare altrove...