Ora in tendenza
LORELLA CUCCARINI: UN PERSONAGGIO (ANCORA) DA REINVENTARE
di Daniele Pasquini
02/07/2011 - 15:49

Niente da fare: anche in questa occasione Lorella Cuccarini non riesce a convincere il pubblico italiano. L’auditel ha di nuovo emesso una sentenza negativa: solo l’11% per il pilota di Ora ci vorrebbe un amico, nonostante la sola concorrenza di Quarto Grado su Rete4. Dal suo ritorno sulle scene (televisive) con “La sai l’ultima?” Lorella non ne ha indovinata più una.
Dopo 25 anni di sigle e balletti al fianco dei più importanti conduttori, è anche giusto che la Cucca nazionale tagli definitivamente il cordone e inizi a camminare con le proprie gambe. Ma non è questa la strada giusta per reinventarsi, in eccessivo contrasto con l’immagine impressa ormai nelle testa degli italici spettatori, che continuano ad apprezzarla soprattutto per il suo lato artistico unico e invidiabile. Nè sono questi i programmi, che scimmiottano in maniera lampante altre produzioni di successo nel tentativo di accaparrarsi qualche utente in più, in cui il telespettatore medio vorrebbe rivederla. A contribuire alla debacle anche il suo storico gruppo di autori che ha reso il suo personaggio poco appetibile.
Il pubblico ha bisogno di tanto tempo per abituarsi, soprattutto con un’artista dalla storia come la sua, e la strategia fin qui adottata sembra un ‘volersi fare del male’ piuttosto che un ritorno ai fasti di un tempo. Siamo invece convinti che ci voglia equilibrio e il giusto programma, che permetta ai telespettatori di apprezzare – allo stesso tempo – la vecchia (artisticamente), showgirl cantante e ballerina, e la nuova, pacata e sobria conduttrice, Lorella.
Il talent pare effettivamente un genere su misura per una conduttrice con il suo curriculum, un’esperienza peraltro già testata in passato seppur in maniera discutibile a causa degli estremismi di cui abbiamo già accennato. Di format del genere, a partire da quell’Academy già proposto su Rai2 senza dimenticare il più famoso e interessante So you think you can dance (per il ballo) o il più recente The Voice of (per il canto), teoricamente non ne mancano.
La speranza dunque è che Lorella trovi presto la sua dimensione prima di un nuovo naufragio. Staremo a vedere se già nella nuova domenica pomeriggio saprà stupirci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lucio voreno dice:
Lorella è bravissima in coppia, le sue trasmissioni che tutti ricordiamo si basavano sull'alchimia con il suo partner maschile, da sola e poi in trasmissioni che si strutturano sul talk non è adatta. L'unica soluzione è che abbia un bel talent nel quale potrebbe esprimere tutta la sua bravura
Anonimo dice:
Sottoscrivo in pieno ciò che ha scritto Jacob. Cmq il problema nonè la cucca, che ahimè paga troppo il saper fare tutto bene, in una tv di oggi che a mala pena devi saper parlare .... Il vero problema di Lorella lo ripeterò all'infinito, è la struttura RAI che non ha nessunissima intenzione di proporle PROGRAMMI SU MISURA PER LEI....insomma non raccontiamoci frottole, Lorella è nata per fare spettacolo, perchè deve cimentarsi in questi programmi demenziali che lasciano il tempo che trovano ? perchè non lasciare questi programmi a una De filippi o Carrà che sono empatiche, entrano nel personaggio ? Una De Filippi pagherebbe oro per poter fare quello che Lorella le viene natuarale, cioè ballare, recitare e cantare. Perchè snaturare una persona ? Si ok, i programmi e la tv sono cambiati, ma paerchè non poterle allora affidare programmi coem ballare sotto le stelle o quello di Conti ? perchè non far girare i conduttori ? questa è sperimentazione e innovazione. Dare la possibilità alla Carlucci di sperimentare qualcosa di diverso, lo stesso Conti , il programma rimarrebbe e la stessa Cucca potrebeb cimentarsi in ruoli a lei più consoni. Invece in Italai funziona sempre allo stesso modo. La de filippi si è vista che va bene a c'è posta, e quindi la dobbiamo tenere per altri 20 anni, la Carlucci idem.....ma che noiaaaaaaaaaaaa !!!! Poi altra cosa Lorella funziona come coppia.....da sola annoia...la sua bellezza e bravura non bastano....lei è una donna simpatica ma se tiene a fianco uno che la "mette in croce"...vedi Odiens o Culumbro.... insomma i dirigenti rai non sanno tutte queste cose ? A presto.
ales79 dice:
Non ho visto il programma ma da quello che ho capito non è adatto a lei, secondo me sarebbe perfetta in so you think you can dance, non mi perdo una puntata della versione americana!!!
Superpat dice:
Hai ragione Andrea80,forse ho esagerato nella foga della risposta!Di sicuro non amo questa Cuccarini,anche se professionale al midollo,perchè nn è a far suo questo tipo di tv,torno a dire che se vuole stare in onda deve essere affiancata,come lo era un tempo con Columbro o trovare un forte Format di Varietà!per quanto riguarda il commento di Morescano,non ci leggo la chiave ironica che ci leggi te nonostante io rientri tra i tristi etero che dovrebbero sbattersene della Cucca!
Andrea80 dice:
Ma io non parlavo di distinzioni tra pubblico etero, gay, maschile o femminile.. tantomeno gli alienati!!! Il commento di morescano mi ha fatto sorridere perche' e' chiaramente ironico, dai si capisce!! Resta il fatto che anche io penso che la Cuccarini attualmente non sia nelle grazie del pubblico italiano, dato che i verdetti auditel la bocciano sempre e comunque, stop.
Superpat dice:
Morescano e Andrea80..direi incommentabili,soprattutto nn pensavo esistesse una distinzione tra pubblico gay,etero ed alienati!!senza parole....e nn si tratta di difesa a spada tratta basta andare a leggere il mio commento!
Andrea80 dice:
@morescano difatti la Cuccarini era la piu' amata degli italiani 30 anni fa, e le e' rimasto addosso questo soprannome anche se non corrisponde piu' alla realta' dei fatti, e' cosi amata che nessuno la segue piu'... ci sono giusto quei 4/5 che qui la difendono a spada tratta, prendendola ad esempio di una tv educata, per poi attaccare la D'Urso.. peccato poi che la Bislacca con le sue faccette faccia ottimi ascolti... IL PUBBLICO E' ANCORA SOVRANO e ha detto chiaramente che la Cucca non la vuoleeeeeeeeeeee
morescano dice:
si ma chi lo dice che la cuccarini sia così amata? forse sarà amata da qualche gay nostalgico o da qualche 40enne alienata... ma per esempio, il pubblico maschile etero ...se ne sbatte. dei contenuti di un programma...ne vogliamo parlare o no?!
Superpat dice:
L'errore di questa Pilot ha origini dalla sua stessa promozione! Lo spot mandanto in onda su una RAI1 per soli anziani e stantia su programmi vecchi e ritriti strizzava l'occhio ad un tipo di comunicazione tipicamente Mediaset,per non parlare del fatto che non ti dava nemmeno l'imbeccata per capire di cosa si sarebbe parlato in questo programma,quale sarebbe stata la struttura,il format!Il programm era lento,ma devo ammettere che Lorella ha mostrato una conduzione davvero impeccabile,più volte mi sono detto "caspita questa merita e come..!"soprattutto ti ritorna in mente sta frase dopo aver visto una Ingrid Muccitelli di prima mattina da far accaponare qualsiasi forma di essere rimasta esistente sulla terra!The Voice sarebb la sua nuova consacrazione,ma mai si sogneranno di affidare questo format alla CUCCA perchè lei ha già il suo destino essere rilegata al Pilot che farà sempre 11%.
Phaeton dice:
GEF: io facevo una distinzione tra showgirl e conduttrice, e le showgirl di una volta si sono trasformate nelle belen di oggi. Mica tutti possono fare il conduttore o la conduttrice... c'è chi riesce ad emnanciparsi ma molti altri no! Cmq per Lorella io penso che la strada dell'infotainment è quella nella quale si gioca tutto, ma se deve fare infotainment che lo faccia bene... se fa infotainmente con lo spirito della ragazzina degli anni 80.... farà un grande buco nell'acqua!