Ora in tendenza
LORELLA CUCCARINI: UN PERSONAGGIO (ANCORA) DA REINVENTARE
di Daniele Pasquini
02/07/2011 - 15:49

Niente da fare: anche in questa occasione Lorella Cuccarini non riesce a convincere il pubblico italiano. L’auditel ha di nuovo emesso una sentenza negativa: solo l’11% per il pilota di Ora ci vorrebbe un amico, nonostante la sola concorrenza di Quarto Grado su Rete4. Dal suo ritorno sulle scene (televisive) con “La sai l’ultima?” Lorella non ne ha indovinata più una.
Dopo 25 anni di sigle e balletti al fianco dei più importanti conduttori, è anche giusto che la Cucca nazionale tagli definitivamente il cordone e inizi a camminare con le proprie gambe. Ma non è questa la strada giusta per reinventarsi, in eccessivo contrasto con l’immagine impressa ormai nelle testa degli italici spettatori, che continuano ad apprezzarla soprattutto per il suo lato artistico unico e invidiabile. Nè sono questi i programmi, che scimmiottano in maniera lampante altre produzioni di successo nel tentativo di accaparrarsi qualche utente in più, in cui il telespettatore medio vorrebbe rivederla. A contribuire alla debacle anche il suo storico gruppo di autori che ha reso il suo personaggio poco appetibile.
Il pubblico ha bisogno di tanto tempo per abituarsi, soprattutto con un’artista dalla storia come la sua, e la strategia fin qui adottata sembra un ‘volersi fare del male’ piuttosto che un ritorno ai fasti di un tempo. Siamo invece convinti che ci voglia equilibrio e il giusto programma, che permetta ai telespettatori di apprezzare – allo stesso tempo – la vecchia (artisticamente), showgirl cantante e ballerina, e la nuova, pacata e sobria conduttrice, Lorella.
Il talent pare effettivamente un genere su misura per una conduttrice con il suo curriculum, un’esperienza peraltro già testata in passato seppur in maniera discutibile a causa degli estremismi di cui abbiamo già accennato. Di format del genere, a partire da quell’Academy già proposto su Rai2 senza dimenticare il più famoso e interessante So you think you can dance (per il ballo) o il più recente The Voice of (per il canto), teoricamente non ne mancano.
La speranza dunque è che Lorella trovi presto la sua dimensione prima di un nuovo naufragio. Staremo a vedere se già nella nuova domenica pomeriggio saprà stupirci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Domenico dice:
Il problema è che la Cuccarini andava bene quando ballava con la grinta di una 20enne, che riusciva a nascondere le sue imperfezioni tecniche e fisiche. Le inquadratura ad hoc facevano il resto! Finita quell'epoca e lei ormai invecchiata, non riuscendo più a ballare con grinta, mostra le sue imperfezioni. Esattamente come a "La sai l'ultima" quando si decise di tagliare i balletti. Fatevi una domanda?!? I programmi di successo, non erano condotti da lei, ma dalla coppia con l'animale da palcoscenico Marco Columbro, che l'ha guidata fino all'inverosimile. Lei, da sola, si è rivelata nella sua essenza. E' maestrina, ingessata, noioso, scioccamente perfettina, insomma. la secchiona che nessuno ha mai sopportato. E' piena di insicurezze e crede di celarle con quel comportamento studiato. Se imparasse a rilassarsi, ne gioverebbe anche nella vita. Anche in teatro (Vedi "Pianeta" e "Rapunzel") non balla più E' stanca. Non deve reinventarsi. Lei è così e non piace più! farebbe bene a ritirarsi. magari, meno critiche alle rivali e meno post omofobi e più un sano riconoscimento di se stessa!
gius dice:
c'è da dire una cosa, oltra a tutto ciò che è stato già detto, è vero la cucca non sta collezionando risultati esaltanti, ma commentiamo i dati d' ascolto,(che non ricordo a memoria), ma si cominciò a parlare di floèp nel 2002 con uno di noi, che faceva il trenta per cento, semplicemente perchè molte volte era battuto dalla de filippi, e non vinceva sempre contro maria, ha chiuso comunque sopra il trenta per cento. scommettiamo che? edizione bruttina, con un Columbro non in formissima, ed una cuccarini non convinta di ciò che stava facendo la sai l' ultima, partita con qualttro milioni e poi scesa, (la rete taglò i balletti con la scusa che con la gara di barzellette non c' entravano)-->a la sai l' ultima però prima di lorella i balletti ci sono sempre stati (pamela prati, natalia estrada e persino la barale ne facevano 2 EDICO 2 a puntata-->lorella ha floppato perchè azzoppata e indebolita, boldi non aiutava per nulla. è nata una stella gemella, stesso discorso, lei deliziosa, programma che non centrava nulla con lei domenica in disciplina di lorella + doisciplina di una linea impostale, lorella diventa un gesso, ma parte al nove per cento e arriva al 15,. 16, ... si continua a parlate di flop... ora ci vorrebbe un amico, una sola puntata e di nuovo lorella solo conduttrice, programma godibile ma già visto, venerdi, a luglio contro quarto grado fortissimo, e nessumna possibilità di rodare si continua a parlare di flop... ditemi voi qualcuno mi spieghi perche la grey si fermava al 13 per cento andando spesso sotto, parttendo dal venti e si è parlato di successo
gius dice:
io se fossi nella Cuccarini mi arrabbierei con i vertici rai, lei non è un poersonaggio da format debole, questo lo può fare la Ventura, la Venier,ma non lei, torno a ripetere, Lorella è perfertta , anche troppo, ma essendo già discipplinata per carattere e formazione, se aggiunge della disciplina è finita, poi la rai la manda contro quarto grado, diventato fortissimo, a luglio, il venerdì, non so, io ero perplesso fin dall' inizio, spero che la rai si convinca a non mandarla da sola a domenica in, a farla affiancare da un giornalista di modo che lei si senta libera di esprimersi a trecentosessanta gradi, è un' artista di pregio, ama il suo lavoro, cerca in tutti i modi di riguadagnare terreno, ma e daniele ha ragione la via è un' altra, LORELLA...ce la farai, ma ti scongiuro fatti affiancare, guidare eproprio per far venir fuori la grande professionista che sei
Liberopensiero dice:
Concordo con l'articolo,il genere che rilancerebbe la Cuccarini è il talent,un talent dove possa essere a contatto coi giovani e perchè no anche le loro problematiche.Uno degli elementi di maggior fastidio del pilot è stata la presenza di troppi anziani con storie scontate.L'uso dei video e flashmob derivati da internet è stata la parte più gradevole ma poco sviluppata. Ora veniamo al motivo dello scarso share(anche se in realtà è stato il secondo programma più seguito e sinceramente non capisco questa morbosa attenzione per la cronaca nera),sicuramente la decontestualizzazione.Il programma era fuori tempo,in estate la gente vuole seguire programmi leggeri,freschi e frizzanti anche un pò stupidelli(tipo il vecchio beato tra le donne)non si ha voglia di approfondire come in inverno(potrebbe essere riproposto magari su raidue dandogli un taglio più giovane).La Cuccarini conduttrice funziona,chi dice che ha condotto molti programmi in coppia non ricorda che dieci o venti anni fa era molto più dificile per le donne condurre in solitaria,ma già a metà degli anni novanta ha iniziato a condurre i suoi programmi da sola e cn successo e anche il programma uno di noi,fu salvato proprio dalla sua conduzione(morandi è un mito come cantante ma debole come presentatore).In definitiva sono venti anni che conduce i suoi programmi e la sua professionalità è fuori discussione.Tuttavia appare decontestualizzata perchè ci si aspetta un numero di spettacolo da lei che quando non c'è lascia deluso lo spettatore. Infine da etero dico che apprezzo molto una bella donna che non propone labbrone e tettone rifatte,ma un bel viso,belle gambe e un bel fondoschiena(altro che Pippa!)Solo che in prima serata le storie raccontate non funzionano(anche la defilippi con c'è posta alterna storie strappalacrime a quelle allegre),concordo con chi dice debba rinnovare il look abiti più moderni corti con trasparenze,più allegra meno seriosa e si circondi meno di vecchietti nemmeno arzilli. La storia che non piaccia agli etero è assurda,guardatevi quando ballava la lapdance o chiusa in gabbia vestita da pantera o nel balletto con Celentano(Veronica),sexappeal da tutti i pori!altro che Balivo che trovo tutt'altro che attraente!!
Gerita dice:
Oddio il sentir dire che la Cuccarini non è una buona conduttrice e invece la D'Urso si mi fa accapponare la pelle e capire a che deriva demenziale sta andando la nostra TV... che schifo!!! Lorella tieniti i tuoi 2300 spettatori e poi torna ogni tanto in teatro che tu non hai nulla da dimostrare a sti "spettatori" che si accontentano dei conduttori improvvisati, che non studiano, non sono professionali e poi magari sono gli stessi "spettatori" che si lamentano dei compensi di chi lavora in televisione... scandalosi davvero. Io non mi lamenterei mai se un Bonolis, un Fiorello, una Cuccarini venissero anche pagati un Milione di euro perchè loro il loro lavoro lo sanno fare davvero... ma vogliamo parlare di altri peronaggi della TV (tipo qualche ex attricetta che cerca di fare la conduttrice e viene pure osannata in certi blog? ma fatemi il piacere!!!!!)