Ora in tendenza
LORELLA CUCCARINI: UN PERSONAGGIO (ANCORA) DA REINVENTARE
di Daniele Pasquini
02/07/2011 - 15:49

Niente da fare: anche in questa occasione Lorella Cuccarini non riesce a convincere il pubblico italiano. L’auditel ha di nuovo emesso una sentenza negativa: solo l’11% per il pilota di Ora ci vorrebbe un amico, nonostante la sola concorrenza di Quarto Grado su Rete4. Dal suo ritorno sulle scene (televisive) con “La sai l’ultima?” Lorella non ne ha indovinata più una.
Dopo 25 anni di sigle e balletti al fianco dei più importanti conduttori, è anche giusto che la Cucca nazionale tagli definitivamente il cordone e inizi a camminare con le proprie gambe. Ma non è questa la strada giusta per reinventarsi, in eccessivo contrasto con l’immagine impressa ormai nelle testa degli italici spettatori, che continuano ad apprezzarla soprattutto per il suo lato artistico unico e invidiabile. Nè sono questi i programmi, che scimmiottano in maniera lampante altre produzioni di successo nel tentativo di accaparrarsi qualche utente in più, in cui il telespettatore medio vorrebbe rivederla. A contribuire alla debacle anche il suo storico gruppo di autori che ha reso il suo personaggio poco appetibile.
Il pubblico ha bisogno di tanto tempo per abituarsi, soprattutto con un’artista dalla storia come la sua, e la strategia fin qui adottata sembra un ‘volersi fare del male’ piuttosto che un ritorno ai fasti di un tempo. Siamo invece convinti che ci voglia equilibrio e il giusto programma, che permetta ai telespettatori di apprezzare – allo stesso tempo – la vecchia (artisticamente), showgirl cantante e ballerina, e la nuova, pacata e sobria conduttrice, Lorella.
Il talent pare effettivamente un genere su misura per una conduttrice con il suo curriculum, un’esperienza peraltro già testata in passato seppur in maniera discutibile a causa degli estremismi di cui abbiamo già accennato. Di format del genere, a partire da quell’Academy già proposto su Rai2 senza dimenticare il più famoso e interessante So you think you can dance (per il ballo) o il più recente The Voice of (per il canto), teoricamente non ne mancano.
La speranza dunque è che Lorella trovi presto la sua dimensione prima di un nuovo naufragio. Staremo a vedere se già nella nuova domenica pomeriggio saprà stupirci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ester dice:
Ma perchè dovrebbe dimostrare di saper fare ancora tv? E' d'obbligo averla a tutti i costi in programmi che non è in grado di condurre? Sicuramente è una gran professionista, perfettina, pignoletta, molto controllata e per nulla carismatica. Le manca quello che piace alla gente oggi, la spontaneità La sua impostazione, il suo perfezionismo e il rigore che traspare in tutto quello che fa la fa sembrare troppo "finta", innaturale. Questo modo di fare non riscuote simpatia.
jacob dice:
Lorella è una vera professionista e fa una Tv di qualità . Però , secondo me, gli anni in cui è stata lontana dalla TV le hanno compromesso ,e non poco , la carriera. La crisi professionale che ha subito non le ha permesso di far crescere la sua carriera e di farsi conoscere dalle nuove generazione e ,quindi, Lorella è amata molto più dai meno giovani che dai più giovani , a differenza d personaggi tipo :Scotti ,Bonolis, De filippi ,Clerici o ventura che sono amati dai giovani e da quelli più grandi. Detto ciò , oggi da molti è vista ,ingiustamente, come un'icona degli anni '80 che non è adatta alla televisione moderna tipo come Loretta Goggi o Sabrina Salerno. Forse è vero poiché oggi nella maggior parte dei casi la TV è sinonimo di trash e , quindi , la sua Tv di qualità risulta ,ingiustamente, noiosa. Spero che in futuro le vada meglio
gef dice:
Phateon.. Vedi allora che il problema non sta solo in lei?? C'è anche una cosa da ribadire... dal 2002 lei ha avuto una pausa dalla tv.. e LA SAI L'ULTIMA NON HA CERTO GIOVATO NEL SUO RINGIOVANIMENTO...anzi... Come c'è scritto sull'articolo x lei i talent sono adatti.. VUOI BALLARE CON ME SU SKY era godibile.. la rai potrebbe proporlo... Per quanto riguarda il paragone con BELEN... beh si lei sa fare tutto ed è anche bravina,peccato che è conosciuta per il gossip e peccato che in tv.. non ci sn programmi che possano mettere in risalto le sue doti... Le showgirl in questa tv non possono esserci...
gef dice:
luke io non lo trovo per niente duro nei confronti di lorella..è un'osservazione lecita.. se dici lorella cuccarini, in mente ti viene subito un balletto o una sigla non certo la sua conduzione.. questo fa capire chè è un personaggio stra noto,anche amato... ma "etichettato"...Ed ora che è tornato in tv.. deve togleirsi questa lama a doppio taglio.. deve far capire che Lei è ancora ing rado di fare tv. Io così ho inteso l'articolo..
pig dice:
Magari Ora..ci vorrebbe una amico avrebbe anche funzionato se ci fosse stato qualche momento di varietà.Lorella poteva cantare una sigla e fare qualche balletto in mezzo al programma in modo da intervallare le storie,poteva ospitare degli ospiti famosi e fare sorprese alle persone comuni.Poteva benissimo conciliare la Lorella degli anni 90 con la Lorella degli anni 2000.
Phaeton dice:
GEF: il problema sta in lei, nella tv e nel pubblico. Lei perchè non è saputa crescere e rinnovarsi, poi lei era un po' la Belen di oggi, ha un feedback diverso rispetto a una Clerici o una d'Urso che sono conduttrici da sempre. La TV che non ci da niente di nuovo, che è cambiata, ma mai troppo perchè possa andare bene e tutto quello che abbiamo di nuovo viene rifiutato, forse perchè vecchio in partenza? Forse perchè va cambiata l'idea dello show? Forse perchè gli show non attirano più? O forse perchè è cambiato il pubblico, che è o troppo giovane o troppo vecchio? Il pubblico giovane non vuole piangere con la cucca, ma preferisce la satira dissacrante che fanno su la7, il pubblico anziano, il pubblico medio è troppo preso dalle vicende di cronaca nera, da non abbandonare neanche per un minuto Quarto Grado... Aggiungici poi che i soldi scarseggiano e questi pilot lasciano sempre il tempo che trovano... ecco fatti i patatrac, io sono veramente pochi i programmi che riesco a guardare e che mi piacciono veramente, per i quali ho attesa e che mi appassionano! Se togliamo il grande fratello, amici e l'isola dei famosi... non c'è un programma in tv che mi abbia soddisfatto nella passata stagione... beh va beh c'è zelig, la TLUC che ho guardato per la Clerici e non per il genere che odio... per il resto c'è veramente poco, almeno sulle ammiraglie!
luke dice:
Questo articolo mi sembra molto duro nei confronti di Lorella. Io ho visto solo alcuni minuti e come ha detto anche lei su SORRISI il programma ricorda Carramba! Secondo me io problema non è di Lorella che resta sempre una grande professionista ma della formula del programma che ormai ha rotto le scatole all'ennesima potenza.
gef dice:
Mettiamoci che una sola puntata è poca per capire se possa piacere o meno, mettiamoci che è stato un'azzardo proporre un programma nuovo di venerdì e per di più a luglio.. mettiamoci anche che forse si..nell'immaginario collettivo Lorella è quella che sa ballare,cantare, quella delle parodie con Columbro... Ma è più un problema nostro che siamo legati ad un tipo di tv che non si fa più?? Se facessero un programma dove potesse ballare,cantare,intrattenere,quale sarebbe il nostro commento?? La Cuccarini è ferma agli anni '90... questo genere di tv, non si fa più non piace... Molti lo direbbero..A 46 anni cosa pensa di fare?? Mettiamoci anche che programmi, o meglio ONE WOMAN SHOW in tv non si fanno.. e che dagli anni '90 non esce una nuova Cuccarini... DOVE STA IL PROBLEMA? nela tv, in lei,nel pubblico? Io Il programma l'avrei sperimentato a metà settembre o a giugno... non è male.. e nemmeno la sua conduzione lo è..Dobbiamo forse abituarci a vederla in questa veste...
stefano dice:
osservazione seria: se le continuano ad affidare programmi da sola farà poca strada, e tornerà nell'oblio (fà pochi ascolti); deve essere inserita in un contesto tipo com'era uno di noi con morandi.
Ciro dice:
Non sono d'accordo con quest'articolo, e non per partito preso. Non penso che Lorella debba reinventarsi. Com'è stato sottolineato nell'articolo, tutti sappiamo che lei è una grande professionista di indiscussa bravura. Ieri sera l'ho visto molto sciolta, a suo agio. Il problema maggiore è che la TV sta attraversando un brutto momento. Non ci sono idee e questo format seppur non originalissimo, è molto gradevole ed è adattissimo ad una come la Cuccarini.E' un giusto mix tra emozioni e spettacolo e sono convinto che se fatto in serie, Lorella e gli autori avrebbero modo di perfezionarsi e Lorella potrebbe esserci dentro a 360 gradi. Si adeguerebbe a questo tipo di televisione ma nel frattempo potrebbe trovare i suoi spazi come artista completa, coinvolgendosi anche in qualche numero. Credo ci siano grossi pregiudizi su Lorella. Prendiamo, per esempio, la Panicucci. Totalmente diversa dai tempi di DEEJAY TV o FESTIVALBAR ma ciò non vuol dire che si è reinventata. Cosa fa oggi in TV? Semplicemente una copia malriuscita di Barbara D'Urso, dove si vede lontano un miglio che è snaturata. Perchè allora, quando la Panicucci parla di GF e inciuci vari non viene detto che lo stile adottato non è da lei? C'è la mentalità che oggi per andar bene in TV, bisogna saper parlare degli inciuci del Grande Fratello e ricorrere al trash puro. Non è così. Per testare un programma, non doveva essere collocato di venerdì sera, a luglio, contro un programma che parla di cronaca attuale e che settimana dopo settimana ha sempre avuto ascolti in crescita. Mettiamoci tanti fattori, per giustificare quell'11%. Spero che la RAI non lo bocci del tutto e che lo riprovi con un altro pilot, perchè credo sia la strada giusta per una come Lorella Cuccarini.