Ora in tendenza

LORELLA CUCCARINI: TANTE DICHIARAZIONI E TANTO BISOGNO DI FARSI NOTARE (ASPETTANDO RAIUNO?)

di Daniele Pasquini

20/01/2010 - 16:39

LORELLA CUCCARINI: TANTE DICHIARAZIONI E TANTO BISOGNO DI FARSI NOTARE (ASPETTANDO RAIUNO?)

In molti si chiedono cosa stia succedendo a Lorella Cuccarini. Un tempo era la showgirl più amata dagli italiani, simbolo di una tv “vecchio stampo” in cui la pacatezza e la professionalità erano all’ordine del giorno; oggi invece non perde occasione per tirare bordate a destra e a manca e criticare tutto ciò che ritiene più opportuno. La bionda conduttrice è infatti tornata sulla “cresta dell’onda” con il musical “Il Pianeta Proibito” (e lo strapubblicizzato semi-nudo)  e ha lasciato alcune dichiarazioni “shock” che hanno fatto storcere il naso a più di qualche fan.

Il più deluso è certamente il mondo GLBT. In una recente intervista a Vanity Fair (in cui viene confermato il suo ritorno in tv), la Lorella nazionale si è “scagliata” contro i matrimoni omosessuali. Un’opinione come tante per carità, ma del tutto inaspettata da un personaggio che ha costruito gran parte del successo proprio dal suo essere “icona gay”.

Altrettanto inaspettate le dichiarazioni su Barbara D’Urso e la sua Domenica Cinque, bollata addirittura come “inguardabile e volgare”. E’ chiaro che il contenitore domenicale del Biscione sia tutto fuorchè un esempio di “televisione pacata”, così come è chiaro che i tempi di “Buona Domenica”, anche alla luce della crisi del varietà, non siano assolutamente  riproponibili ai giorni nostri, ma siffatto astio era qualche tempo fa difficilmente immaginabile. Certo, viene da chiedersi a questo punto perchè ai tempi non apostrofò allo stesso modo Questa Domenica dell’amica Perego, ma tant’è…

La sensazione è che l’amata conduttrice, dopo una pausa forzata in Rai e i recenti flop su Canale5 e SkyUno, abbia un imperante bisogno di farsi notare, anche “sporcando” l’immagine linda e pulita costruitasi in tanti anni. Che tutto ciò faccia parte di una più ampia “strategia di comunicazione”? Un’ipotesi questa non proprio campata in aria. Lei stessa ha ammesso una certa difficoltà a tornare protagonista del piccolo schermo dopo uno stop di quattro anni, quindi quale miglior modo per rilanciarsi e pubblicizzare il vociferato one woman show primaverile targato RaiUno che la vedrà alla guida?

Lascia un commento

50 commenti su "LORELLA CUCCARINI: TANTE DICHIARAZIONI E TANTO BISOGNO DI FARSI NOTARE (ASPETTANDO RAIUNO?)"

  1. Daniele Pasquini, non rinnegare nemmeno una parola del tuo articolo. ;)

  2. E' passata dalla melassa alla soda caustica ma resta a tutti gli effetti una noiosa maestrina.

  3. ...ma la tv di oggi.....ora è giunto il momento di cambiare no? la domenica con Lorella e Marco....arrivavo sempre tardi agli incontri con gli amici e rientravo presto per vedere il finale... Non credo proprio che nelle dichiarazioni di Lorella ci sia alcun tipo di cattiveria, premedizazione etc. anzi una certa ingenuità! Certo, poteva esser più furba..... La D'urso avrebbe detto (veramente lo ha fatto): i gay? Io li adoooorooooo (come fossero dei cagnolini e con quel sorriso falso) Nel dettaglio: Lorella in realtà nell' intervista(non pubblicata per intero) avrebbe detto (da figlia) : mi è mancata la figura paterna ...ecco perchè faccio fatica a vedere due papà o due mamme (magari non si è mai trovata difronte ad una realtà di questo genere e ha parlato come persona non come icona Gay) e di Barbara: "davvero brava, la stimo ma perche spinge tanto a litigate e polemiche, la domenica dovrebbe essere un giorno di pace (da cattolica praticante...fonte il forum ufficiale) Non credo che Lorella meriti certi attacchi e poi chissà perchè vengono pubblicate solo le cose negative....e noi, perche questa fame di cattiverie e polemiche??

  4. Beppe Abbiamo già detto che la Cuccarini doveva condurre Tutti pazzi per la tele e abbiamo già detto che condurrà uno show su Raiuno in primavera (o in autunno). Non credo, quindi, abbia bisogno di "farsi strada" tra i direttori. Piuttosto proprio tra il pubblico che dopo tanto tempo è normale si disaffezioni.

  5. @Daniele:forse la Cuccarini ha capito che x farsi strada nella tv di oggi x niente meritocratica,bisogna non solo affilare le unghie o sgomitare,ma utilizzare le provocazioni!!!Continuando su qsta strada allora sarebbe fatta x la tv di oggi?

  6. ...e comunque la mia è solo una "provocazione"...non vale proprio la pena scaldarsi per questioni di questo tipo

  7. Mi piacerebbe tanto capire secondo quale tipo di ragionamento ritieni che commenti come il mio facciano perdere credibilità a qualunque discussione...ritengo sia più probabile perdere credibilità scrivendo male un pezzo o, magari, dimenticandosi che "qual era" si scrive senza apostrofo...

  8. charlies: La tua ultima frase è da incorniciare. Sulle dichiarazioni relative a Domenica Cinque: il punto non è l'opinione in sè (anche perchè se leggi bene abbiamo precisato che D5 è tutto fuorchè una trasmissione pacata) quanto invece CHI l'ha detta. Ma qualcuno ha mai sentito la Cuccarini criticare qualche trasmissione o qualche personaggio? Non fa parte del suo personaggio e personalmente non potevo non sottolinearlo (da qui nasce l'idea dell'articolo e la volontà di dare spazio alla "questione").

  9. @Daniele:io rispetto e ammiro ki i pensieri li esprime anke se son opposti al mio.Sai quanti personaggi pubblici x ottenere consenso sposano cause in cui non credono?Allora preferisco ki schiettamente espone le sue idee,anke se mi possono fare male!

  10. che senso ha questo articolo? cmq lorella non si è mai dipinta come santa maria goretti ma è stata sempre dipinta così, per quanto riguarda le dichiarazioni che ha fatto e alcuni ci sono rimasti male, non le vedo cosi scandalose, ognuno è libero di pensarla come vuole, ed io la penso proprio come lorella, credevo che questo articolo svelasse qualcosa sul programma che dovrà fare invece solo alla fine si parla di questo. e va bè alla prossima!!