Ora in tendenza
LORELLA CUCCARINI: TANTE DICHIARAZIONI E TANTO BISOGNO DI FARSI NOTARE (ASPETTANDO RAIUNO?)
di Daniele Pasquini
20/01/2010 - 16:39
In molti si chiedono cosa stia succedendo a Lorella Cuccarini. Un tempo era la showgirl più amata dagli italiani, simbolo di una tv “vecchio stampo” in cui la pacatezza e la professionalità erano all’ordine del giorno; oggi invece non perde occasione per tirare bordate a destra e a manca e criticare tutto ciò che ritiene più opportuno. La bionda conduttrice è infatti tornata sulla “cresta dell’onda” con il musical “Il Pianeta Proibito” (e lo strapubblicizzato semi-nudo) e ha lasciato alcune dichiarazioni “shock” che hanno fatto storcere il naso a più di qualche fan.
Il più deluso è certamente il mondo GLBT. In una recente intervista a Vanity Fair (in cui viene confermato il suo ritorno in tv), la Lorella nazionale si è “scagliata” contro i matrimoni omosessuali. Un’opinione come tante per carità, ma del tutto inaspettata da un personaggio che ha costruito gran parte del successo proprio dal suo essere “icona gay”.
Altrettanto inaspettate le dichiarazioni su Barbara D’Urso e la sua Domenica Cinque, bollata addirittura come “inguardabile e volgare”. E’ chiaro che il contenitore domenicale del Biscione sia tutto fuorchè un esempio di “televisione pacata”, così come è chiaro che i tempi di “Buona Domenica”, anche alla luce della crisi del varietà, non siano assolutamente riproponibili ai giorni nostri, ma siffatto astio era qualche tempo fa difficilmente immaginabile. Certo, viene da chiedersi a questo punto perchè ai tempi non apostrofò allo stesso modo Questa Domenica dell’amica Perego, ma tant’è…
La sensazione è che l’amata conduttrice, dopo una pausa forzata in Rai e i recenti flop su Canale5 e SkyUno, abbia un imperante bisogno di farsi notare, anche “sporcando” l’immagine linda e pulita costruitasi in tanti anni. Che tutto ciò faccia parte di una più ampia “strategia di comunicazione”? Un’ipotesi questa non proprio campata in aria. Lei stessa ha ammesso una certa difficoltà a tornare protagonista del piccolo schermo dopo uno stop di quattro anni, quindi quale miglior modo per rilanciarsi e pubblicizzare il vociferato one woman show primaverile targato RaiUno che la vedrà alla guida?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Beppe dice:
@Ninetta:tra D'Urso e Perego è una bella gara!
Daniele Pasquini dice:
Beppe Ma sai, prima di riportare la notizia sui matrimoni sono andato a farmi un giro in rete per vedere qual'era la situazione. Sono tanti i "delusi". Ma credo sia ovvio: sei stata eletta "icona gay" e, in quanto tale, la gente si aspetta da te il massimo appoggio sulle delicate questioni del mondo glbt. Ognuno è libero di esprimere la proprio opinione sia chiaro, ma certi pensieri, a volte, è meglio tenerseli per sè. Non credi?
Maurizio dice:
Lorella dice semplicemente quel che pensa, in un Paese che dovendo essere democratico (nonostante il Governo in carica) consente di fare ciò...e per altro ribadisce cio che tanti condividono. Domenia 5 cosi come lo scorso anno Questa Domenica, SONO PROGRAMMI DEL TUTTO INUTILI, INGUARDABILI, ORRENDI, al limite della decenza estetica e verbale...condotti da persone che di professionale hanno molto poco. La Carrà è una conduttrice con 50 anni di esperienza...la D'Urso è una messa li e miracolata...sostenuta si da un pubblico che comunqiue con o senza lei continuerebbe passivamente a subire l'orrore trasmesso dall'editore di turno. Dunque il suo seguito non fa molto testo. Poi in quanto a Testata Giornalistica...ci vuole proprio coraggio a spacciare servizi al limite della candid camera come servizi di approfondimento giornalistico... Nemmeno il coraggio di intervistare persone alla luce del sole!!!! Ci fate venire anche nostalgia di trasmissioni come Piccoli fans, oltre che il voltastomaco.
charlies dice:
Per dovere di cronaca (premettendo che questo blog, come tutti gli altri, possono parlare di quello che vogliono...): - Trovare discutibile il commento sulla volgarità di Domenica 5 lo trovo quanto meno...discutibile! - La Cuccarini è assolutamente a favore delle unioni civili tra omosessuali. Fa semplicemente un distinguo tra matrimonio (inteso come progetto di vita in senso religioso) e unione civile (tra coppie di fatto, tra cui quelle omosessuali). Si può essere contro questa distinzione, ma mi sembra semplicistico e fuorviante scrivere "contro i matrimoni omosessuali" E poi un appunto/provocazione: ma se davvero si ritiene che la Cuccarini voglia far parlare di sè, criticando a destra e manca per avere un po' di visibilità, perchè perdere così tanto tempo a scrivere articoli su blog e testate giornalistiche varie?!? La verità, a mio parere, è che spesso la professionalità può diventare un limite (e così lo è per la stessa Lorella). I primi della classe spesso risultano antipatici, soprattutto quando, come in questo ultimo periodo, gli altri componenti della classe sono tutti, chi più chi meno, dei veri e propri asini...
Davide Maggio dice:
@ charlies: questo e' un commento che merita risposta. Non credo che Daniele sia entrato nel merito delle dichiarazioni della Cuccarini. Si e' preso solo atto di un atteggiamento. Che e' inutile negarlo... non appartiene alla Cuccarini. Detto questo, a me sembra inutile tornare ogni volta a dire sempre le stesse cose. E cioe' che e' una brava professionista, che e'stata una showgirl impeccabile e via discorrendo. Credo che siano cose che pensano tutti. Ma e' al contempo innegabile che la tv di oggi forse non e' fatta per personaggi come la Cuccarini. E questo parere DEVE essere rispettato al pari dei vostri che accorrete in massa facendo perdere, tra l'altro, credibilità a qualunque discussione.
roberto dice:
La domenica pomeriggio su canale 5 con Columbro è indimenticabile!
Daniele Pasquini dice:
Ale Ma chi ha mai messo in dubbio la sua professionalità? Il problema è questo: non puoi dipingerti come "buonista" e poi, ai primi segnali d'allarme, inizi una pseudo "guerra". Perchè ragazzi, ci sono modi e modi per dire che una trasmissione non è di proprio gradimento e i modi utilizzati dalla Cuccarini sono "strani", soprattutto rispetto al suo "stile" sempre garbato.
Beppe dice:
Vorrei aggiungere qsto:di vecchio stampo possiamo considerare quei 2 grandi show,quelle edizioni storiche di Fantastico dove Lorella ha debuttato e sono stati gli ultimi varietà storici della rai!Si può includere anke Festival lo show col quale debuttò insieme a Baudo su C5,ma una volta ke si separò dal suo storico scopritore la Cuccarini si è saputa reinventare grazie a Ricci(quello di Striscia)e a Beppe Recchia,(storico regista di Drive in)con Odiens,con Paperissima di cui fu la prima conduttrice con Greggio(prima delle varie Hunziker,Estrada etc),lanciò nei primi anni 90 il primo contenitore della domenica pomeriggio trasmesso in diretta,dalle 13.30 alle 20(quasi 6 ore di diretta)e aveva a malapena 25 anni,ora a 25 anni gli artisti li ritrovi alla scuola di Amici con la maglietta Sole e Luna!E chi può dimenticare lo show La notte vola che riscopri i successi degli anni 80,molto prima di tanti spettacoli amarcord ke ora i vari network ci propinano (su tutti I migliori anni ) e ce ne sono molti altri!!Lorella fa parte della storia della televisione e molti ti assicuro la rimpiangono!
angelot dice:
...non credo proprio che Lorella abbia cercato spazio per fare certe dichiarazioni (se mai per promuovere il nuovo musical "il pianeta proibito" che tra l' altro debutta stasera al teatro delle celebrazioni di Bologna). Alcuni giornalisti le hanno fatto delle domande e lei ha risposto, tutto qui! Lorella non è di certo una che rosica e comunque dopo tanta assenza dalla tv ha tutt' ora un seguito esagerato (e se ne parla, eccome...). Se la rai la le farà fare un programma che le calzi a pennello la rivedremo presto in tv altrimenti a teatro ci ritorna da settembre. Di Lorella si parla tanto, in rete...nei blog, nei siti a lei dedicati...youtube sempre aggiornatissimo....delle altre..."le meteore"...solo dovo sono raccomandate: Sapete in questi anni senza un programma tutto suo a quante trasmissioni e serate è stata invitata?? Lei ha evitato dichiarando:" Di fare la tuttologa di qua e di la non mi interessa proprio..." dove mi fanno ballare e cantare magari...." La Cucca è fuori solo perchè non si è "schierata" (ci intendiamo no?)..e si è trovata un pò di nemici... E se a teatro fa il tutto esaurito, un motivo ci sarà! In bocca al lupo Lorella! * "I fatti vostri", "Stella gemella" e "La sai l' ultima"....quali altri conduttori avrebbero risollevato le sorti di certi obrobri? Non si era capito che l' hanno messa lì per "finirla"(viste le continue richieste di tanti telespettatori)? e poterlo ufficializzare?
Francy_Ca dice:
Allora, premesso che io il mio parere l'ho già esternato sulla faccenda e he non posso essere di parte, tuttavia ci proverò. Questo attacco al blog DM e a chi ha scritto il post mi pare quanto meno "patetico". L'articolo riassume ciò che pensano tanti italiani e Davide MAggio, in quanto blog libero e indipendente è libero di esprimere ciò ch crede più opportuno. Nessuno mette in dubbio o giudica la carriera della sig. Cuccarini, si parla delle sue discutibili dchiarazioni. Poi, la vostra invasione programmata mi sembra un po' l'emulazione dell'organizzazione che c'è dietro le dichiarazioni della Cuccarini.
Daniele Pasquini dice:
Pascal L'articolo è curato dal sottoscritto e il sottoscritto non ha mai nascosto il suo apprezzamento per la Cuccarini. Perchè invece di gridare allo "scandalo" e alla "diffamazione" non prendi atto che ultimamente ha rilasciato delle dichiarazioni piuttosto discutibili ed evitabilissime? Hai detto bene, non ha certo bisogno di queste "bassezze", ma intanto è finita su tutti i giornali.