Ora in tendenza
LORELLA CUCCARINI: TANTE DICHIARAZIONI E TANTO BISOGNO DI FARSI NOTARE (ASPETTANDO RAIUNO?)
di Daniele Pasquini
20/01/2010 - 16:39
In molti si chiedono cosa stia succedendo a Lorella Cuccarini. Un tempo era la showgirl più amata dagli italiani, simbolo di una tv “vecchio stampo” in cui la pacatezza e la professionalità erano all’ordine del giorno; oggi invece non perde occasione per tirare bordate a destra e a manca e criticare tutto ciò che ritiene più opportuno. La bionda conduttrice è infatti tornata sulla “cresta dell’onda” con il musical “Il Pianeta Proibito” (e lo strapubblicizzato semi-nudo) e ha lasciato alcune dichiarazioni “shock” che hanno fatto storcere il naso a più di qualche fan.
Il più deluso è certamente il mondo GLBT. In una recente intervista a Vanity Fair (in cui viene confermato il suo ritorno in tv), la Lorella nazionale si è “scagliata” contro i matrimoni omosessuali. Un’opinione come tante per carità, ma del tutto inaspettata da un personaggio che ha costruito gran parte del successo proprio dal suo essere “icona gay”.
Altrettanto inaspettate le dichiarazioni su Barbara D’Urso e la sua Domenica Cinque, bollata addirittura come “inguardabile e volgare”. E’ chiaro che il contenitore domenicale del Biscione sia tutto fuorchè un esempio di “televisione pacata”, così come è chiaro che i tempi di “Buona Domenica”, anche alla luce della crisi del varietà, non siano assolutamente riproponibili ai giorni nostri, ma siffatto astio era qualche tempo fa difficilmente immaginabile. Certo, viene da chiedersi a questo punto perchè ai tempi non apostrofò allo stesso modo Questa Domenica dell’amica Perego, ma tant’è…
La sensazione è che l’amata conduttrice, dopo una pausa forzata in Rai e i recenti flop su Canale5 e SkyUno, abbia un imperante bisogno di farsi notare, anche “sporcando” l’immagine linda e pulita costruitasi in tanti anni. Che tutto ciò faccia parte di una più ampia “strategia di comunicazione”? Un’ipotesi questa non proprio campata in aria. Lei stessa ha ammesso una certa difficoltà a tornare protagonista del piccolo schermo dopo uno stop di quattro anni, quindi quale miglior modo per rilanciarsi e pubblicizzare il vociferato one woman show primaverile targato RaiUno che la vedrà alla guida?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giulia dice:
Beppe : Beh, si potrebbe uscire dall'ambito scolastico... ;)
Beppe dice:
@Charlies:condivido appieno!!
charlies dice:
Vittisss, io non voglio fare il furbetto come dici tu...anche perchè io non sono l'avvocato difensore di nessuno, tantomeno di Lorella Cuccarini. E' ovvio che la posizione della Cuccarini (come di chiunque altro) sia difficilmente sintetizzabile attraverso una singola frase riportata da un giornale o da un blog ma siccome attorno a singole parole, negli ultimi tempi, si tende a costruire un pezzo giornalistico o una discussione (anche quando si toccano temi importanti come in questo caso), forse sarebbe più opportuno valutare bene la scelta di cosa riportare. E' proprio questa scelta, a volte, a orientare il lettore "a favore" o "contro" una certa persona o una certa posizione... In questo caso, non stiamo parlando di omosessualità e matrimoni/adozioni (io, per esempio, ho delle posizioni diverse da quelle "apparenti" della Cuccarini"). Stiamo parlando dell'ipotesi, ventilata dall'autore di questo articolo, che la Cuccarini, per poter parlare di sè e per acquisire una notorietà perduta, stia rilasciando varie dichiarazioni "al vetriolo". Io non trovo nulla di scandaloso in queste dichiarazioni e, personalmente, se mai dovessi avere un'icona nella mia vita (cosa improbabile, la cosa mi fa semplicemente sorridere, come credo faccia sorridere la stessa Cuccarini) sicuramente dovrebbe essere una persona che non ha paura di dire quello che pensa, indipendentemente dagli interessi e dal proprio tornaconto.
Beppe dice:
Talvolta ho trovato piu sostegno e aiuto(concreto)da coloro che ritenevo nemici ,perkè non la pensavano esattamente come me e ai quali non mi accomunava nulla,ke quelli ke si professavano amici fraterni solo x il fatto di condividere determinate idee(ke non è poco!lo ammetto),ma ke in realtà erano solo mossi dalla convenienza....i miei migliori amici(pochi ora)coi quali ho accese discussioni ,coi quali a volte mi trovo agli antipodi e alcuni sono davvero bacchettoni,non li cambierei con quelli fasulli di un tempo!
Beppe dice:
@sdas:credo qsto è quello ke certi articoli e servizi giornalistici tagliati e incompleti creano....dichiarazioni assurde ed eccessive.Se x qsto io sono contrario al matrimonio in genere(anke tra etero), da gay preferirei le unioni civili!E non credo di discriminare qualcuno con il mio pensiero!
vittisss dice:
charlies la cuccarini è contro il matrimonio civile e religioso tra gay, mentre è a favore delle unioni civili, che sono una cosa differente non solo dal matrimonio religioso ma anche da quello civile. inoltre parla di famiglia come se fosse unicamente legata alla scelta del matrimonio religioso, cosiccome parla di un "progetto di vita molto più importante" solo in merito al matrimonio religioso. cosa assurda visto che ci sono progetti di vita nati da matrimoni civili cosiccome da convivenze altrettanto importanti e duraturi. quindi non solo razzista verso i gay, ma pure verso chi non si sposa in chiesa: o perchè non vuole o perchè, anche grazie a persone come lei, non puo. inoltre è contraria alle adozioni per i gay. qundi non fare il furbetto quanto lei.
sdas dice:
la cuccarini omofoba e rosicona diventa sempre più patetica. E poi le foto su chi con quelle gambone enormi è davvero ridicola. si coprisse, che ormai è sfatta
Beppe dice:
@Giulia:iCiao,come te la passi?IL problema è ke la tv di oggi è stracolma di ripetenti e di supplenti!E qualke maestrina seppur noiosa sarebbe utile!!
zia-assunta dice:
Vanity Fair stravolge le interviste e non è la prima volta.
ale dice:
Lorella non ha cercato di sparlare appositamente di un programma altrui per invidia o per farsi pubblicità: le è stata fatta una domanda specifica (pubblicata stranamente solo nell’intervista di questo settimanale che, come altri in questo periodo, le dedica un servizio in occasione del debutto del suo nuovo musical teatrale) per avere un suo parere sulla trasmissione della D’Urso e lei ha risposto con sincerità come ha sempre fatto (perchè non andate a chiederle cosa ne pensa di Uomini e donne della De Filippi?) esprimendo un pensiero che forse condividono anche alcuni telespettatori italiani. Semmai io mi chiederei perchè il giornalista le ha voluto per forza fare questa domanda che guarda caso è l’ultima del servizio ed ha poca attinenza con tutto il resto dell’intervista. Proprio perchè si sa come la pensa su un certo tipo di televisione (e su certi temi come quello delle adozioni gay rispolverato da Vanity Fair). Quindi io cambierei il titolo in GIORNALISTI: PERCHE' TANTE STRUMENTALIZZAZIONI E TANTO BISOGNO DI FARSI NOTARE? Per qualche copia (o contatto) in più? E poi chissà perchè Chi ha tagliato il chiarimento che Lorella ha espresso al giornalista in merito alla questione sui gay... forse perchè quella non avrebbe fatto notizia! Molto meglio invece quella sulla Buona domenica della D'Urso! Ma dai!