Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/11/2012). PROMOSSI GLI MTV EMA E TIZIANO FERRO, BOCCIATA LA ANNUNZIATA FURIOSA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

12/11/2012 - 18:06

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/11/2012). PROMOSSI GLI MTV EMA E TIZIANO FERRO, BOCCIATA LA ANNUNZIATA FURIOSA

Tiziano Ferro e Maria de Filippi

10 agli Mtv Europe Music Awards. Anche quest’anno la premiazione di Mtv ha avuto i contorni del grande evento grazie alla presenza di illustri ospiti e ad atmosfere suggestive. La novità è che per la prima volta gli EMAs sono stati rilevati dall’auditel nostrano che ha registrato un ascolto medio di 300.000 individui e uno share dell’1% che sale al 2.5% sui 15-34enni. Un ottimo risultato se consideriamo che lo show è stato interamente trasmesso in inglese.

9 a Tiziano Ferro. Il cantante di Latina, ospite di C’è Posta per Te, si dimostra ancora una volta abile e spigliato davanti alle telecamere. Al di là del “fanta-programma” con Maria de Filippi, i dirigenti tv farebbero bene a puntare su di lui e viceversa lui farebbe bene ad accettare proposte televisive.

8 a C’è Posta per Te. Il people show di Maria de Filippi conferma nuovamente la leadership con ascolti sempre superiori al 20% di share. Merito di una liturgia invincibile e di un accorato lavoro di redazione.

7 ad Antonella Clerici, stoica malgrado il malore.

6 al ritorno di Boss in seconda serata a dicembre su Rai3. Dopo l’inevitabile sospensione, a causa degli ascolti bassissimi, conforta sapere che per il telefilm con Kelsey Grammer ci sia già in serbo una nuova collocazione. Peccato che bisognerà aspettare le strenne natalizie per riassaporarlo.

5 alla pace fatta tra Belen e Simona Ventura. Davvero poco credibile.

4 a Simone Rugiati e Malvina Seferi, eliminati, a dispetto della loro forza e del loro agonismo, da Pechino Express. Non troppo simpatica ai loro avversari, la coppia dei fidanzati  ha lasciato il gioco rendendo più stuzzicante il totovincitore del reality di Rai2.

3 agli ascolti deludenti di Terra Ribelle – Il Nuovo Mondo. Senza Cinzia TH Torrini e con un cambio d’ambientazione, le vicende di Rodrigo Guirao Diaz in versione buttero hanno perso spettatori.

2 alle troppe canzoni in inglese che – complici Morgan e Arisa – si sentono ad X Factor 6. Per i concorrenti di un talent è già difficile affermarsi nel mercato discografico, e l’impressione è che lo sarà ancora di più assumendo in trasmissione una veste che necessariamente non potrà essere la loro in futuro.

1 alla Lucia Annunziata furiosa che si scaglia contro Giuliano Ferrara ed Enrico Mentana nella lunga maratona elettorale a stelle e strisce de La7 (clicca qui per il video).

Lascia un commento

16 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/11/2012). PROMOSSI GLI MTV EMA E TIZIANO FERRO, BOCCIATA LA ANNUNZIATA FURIOSA"

  1. non capisco il voto bassissimo all'annunziata, io gli avrei dato un voto tra 8 o il 9. finalmente una dalle spalle larghe ke viene sempre bersagliata e presa in giro si ribella, usando toni coloriti , ma adatti agli odiosi interlocutori, riuscendo involontariamente a ravvivare un talk noioso e soporifero, e invece ke premiarla viene bacchettata... mhhhhaaa.......

  2. Ho seguito lo speciale elezioni su la7 e la Annunziata ha sopportato fin da inizio programma i sfotto' di Ferrara,io le do un bel 8!

  3. il 10 agli mtv mi pare eccessivo. per gli ascolti,ok,ma nei contenuti lo trovo il fantasma di ciò che era 10/15 anni fa. tristissimo. basta guardare chi ha vinto,tutti idoli under 16

    1. Forse gli Ema non sono più quelli di un tempo ma rimangono un evento e a me ha colpito l'1% fatto registrare in una domenica sera.

  4. Critico duramente il voto più alto e il più basso. Gli Ema sono un premio ormai in declino. Nelle prime edizioni erano in pochi a non andarci. La scorsa sera quasi tutti i vincitori non si sono fatti vedere, tanto che la regia ha scelto di unire i discorsetti presegistrati di ringraziamento in piccoli blocchi. E poi alcune scelte sono sembrate più ispirate dai manager discografici che dai votanti. Insomma dopo ieri sera ho rivalutato i David di Donatello (e ho detto tutto)! Lucia Annunziata sarà antipatica. Il suo siparietto sarà stato trash. Ma su Mentana e Ferrara aveva ragione da vendere.

  5. mi pare che abbiano cantato anche canzoni in italiano, quindi non vedo il problema. poi se vogliamo ascoltare sempre le stesse canzoni nei vari talent è un altro discorso

  6. rifacessero trl..questi programmi lasciano il tempo che trovano!

    1. @nokiatony forse il successo di questo show musicale fa capire che la musica interessa ancora al pubblico di Mtv

  7. Osservatore: Allora è il caso che i cantanti vadano all' edizione inglese. Non conosco i tuoi gusti ma in Italia ci sono un sacco di canzoni magari poco conosciute ma immense e spettacolari che questi ragazzi potrebbero fare. Tra le più belle ad X factor ricordo " La costruzione di un amore" di Fossati cantata da Noemi. " Messaggio" di Alice cantata da Jessica l' anno scorso. L' anno scorso Antonella cantò due pezzi pazzeschi di Mango e Giuni Russo. E' pieno di belle canzoni ed è giusto siano cantate. E poi, nel nostro mercato, non ha senso cantare in inglese, ci vuole credibilità. Basta sputare sulla nostra musica, non sempre è al passo ma basta sputarci sopra. Alice e Nada su tutte sono due interpreti che hanno fatto un percorso artistico di grande qualità in italiano. Se poi ci accontentiamo del brano di Iris solo perchè è inglese è un altro discorso. Anch' io adoro i Muse e molti altri cantanti stranieri, ma siamo in Italia. La canzone è nata in Italia, punto. Non per forza deve essere melodica e tradizionale. Hai ascoltato l' ultimo cd di Dolcenera??? E' spettacolare e non ha niente di tradizionale. Ci vorrebbe una via di mezzo e comunque cantare solo in inglese, Mattia, ha una sola spiegazione. Quando questi " cantanti" hanno cantato in italiano, hanno fatto pena, proprio perchè dovevano trasmettere qualcosa in più, perchè lo spettatore capisce quello che il cantante dice. E questa è una carenza dei cantanti. Ho rabbrividito quando ho sentito che la Michielin scriveva solo in inglese e aveva difficoltà in italiano. Capisco non avessimo tradizione ma per cortesia... Quest' anno per me si farà fatica a trovare una pop star, Chiara è brava ma che repertorio le sarà affidato...? Già la Michielin è arrivata cantando i Red Hot Chili Peppers da Dio e ora canta le " litanie" di Elisa, imitandola persino...mah. Una pop star che non vuole nemmeno fare un tour...mah. Meglio se avesse vinto Antonella. Infine dico: Già non si riesce ad emergere, in più se non si traccia una strada in italiano...

  8. Io adoro le insolite canzoni che si sentono a x factor, basta roba nazional popolare alla amici, meglio le scelte ricercate di x factor. Gusto personale naturalmente.

    1. Se l'obiettivo di X Factor deve essere lanciare un cantante (e non farci ascoltare belle canzoni o vedere belle coreografie) i cantanti dovrebbero cominciare ad assumere un proprio stile già durante il programma. Poi è vero che ci sono tante canzone italiane bellissime e magari meno conosciute.

  9. la ventura con belen: inclassificabili. giustamente il pubblico le ha bocciate. il programma su cielo sembra più vecchio di un programma sulle generaliste ed è tutto dire

  10. non ho capito il due alle canzoni in inglese. non vorrei che anche noi dovessimo andar dietro a quello che dice la ventura sul vasto patrimonio della musica italiana da valorizzare e menate del genere. x factor giustamente è un programma che si sta internazionalizzando ed è visto da un pubblico più giovane quindi le scelte musicali sono coerenti col contesto e sono apprezzate a giudicare dagli ultimi ascolti --- la annunziata aveva ragione perchè mentana e ferrara sembravano i ragazzini che si danno di gomito e sfottono la secchiona di turno. ha esagerato nei toni solamente