Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/11-4/12, 2011). PROMOSSI ZALONE E PIROSO, BOCCIATI I TAPIRI DI FIORELLO E MORGAN

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/12/2011 - 19:03

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/11-4/12, 2011). PROMOSSI ZALONE E PIROSO, BOCCIATI I TAPIRI DI FIORELLO E MORGAN

Checco Zalone nei panni di Michele Misseri

10 alla nuova strategia di Canale 5 focalizzata su varietà e professionisti dell’intrattenimento. Ben venga, dunque, il corteggiamento di Raffaella Carrà (per maggiori info clicca qui) che andrebbe ad aggiungersi a nomi come Giorgio Panariello, Checco Zalone, Flavio Insinna, Claudio Bisio e Paola Cortellesi. Impostate le prime serate all’insegna della qualità, a Massimo Donelli rimarrebbe da ‘ripulire’ il daytime per ‘invertire la rotta’. Urgentemente.

9 a Checco Zalone. I limiti del suo Resto Umile World Show – che doveva essere confezionato secondo un’impostazione più televisiva e meno teatrale – non hanno impedito al talento del padrone di casa  di venir fuori. E a chi paragona i suoi ascolti con quelli di Fiorello rammentiamo i 43 milioni di euro incassati al cinema (secondo miglior incasso di sempre dopo Avatar) con Che Bella Giornata.

8 ad Antonello Piroso. Una sfida non facile, quella della domenica pomeriggio, per il ‘reietto’ de La7 ma Piroso, con tutti i difetti di un esordio (‘Ma anche no’ non brilla per ritmo), sembra esser riuscito a creare un’alternativa reale alle domeniche pomeriggio generaliste.

7 a Lorella Cuccarini. Mentre Federica Panicucci è costretta ad ‘accontentarsi’ del figlio, Yari, l’ex più amata dagli italiani riesce ad aggiudicarsi in segreto l’ambìto Albano per la sua Domenica In Così è la Vita.

6 Enrico Papi. L’ex mattatore di Sarabanda potrebbe fare molto di più e invece si ritroverà a condurre Trasformat Kids,  progetto pulito ma poco ambizioso.

5 ad Augusto Minzolini. Se, in settimana, il direttore del Tg1 fa bene a difendersi e a parlare di attacco strumentale quando gli si fa notare il sorpasso ad opera del Tg5, allo stesso tempo non può negare che il Tg1, ascolti a parte, stia attraversando un periodo tutt’altro che felice.

4 a Sarò sempre tuo padre. Avrà pure sbancato l’auditel ma la fiction di Beppe Fiorello era la solita accozzaglia di luoghi comuni con una sceneggiatura pressappochista.

3 alla piazzata di Morgan sul finale di XFactor (per maggiori info clicca qui). Per movimentare il talent targato Sky Uno il buon Castoldi avrebbe potuto escogitare una trovata più sensata e meno carnascialesca.

2 al momento verità di Mirko al Grande Fratello. Tirare in ballo il segreto del concorrente è stato poco corretto da parte del GF che, proprio perchè consapevole di averla fatta grossa, ha dato la possibilità a Mirko di scegliere se aprire o meno la busta contenente la verità nascosta. Peccato comunque che la frittata fosse fatta o quasi.

1 ai continui e pretestuosi Tapiri d’Oro dati a Fiorello da parte di Striscia La Notizia. Perchè svilire lo ‘jellato’ premio soprattutto in un periodo d’oro, come questo, per il tg satirico?

0 all’eventualità che Cento Vetrine possa chiudere (per maggiori info clicca qui). Dire assurdamente addio ad un prodotto che garantisce oltre il 20% di share, oltre al rischio ascolti comporta anche un problema d’immagine. Come la prenderanno i milioni di fan accaniti quando sapranno che la loro soap chiude, malgrado sia molto seguita, e invece tanti altri programmi brutti e di scarso successo vanno avanti?

Lascia un commento

40 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/11-4/12, 2011). PROMOSSI ZALONE E PIROSO, BOCCIATI I TAPIRI DI FIORELLO E MORGAN"

  1. liberopensiero dice:

    avrei dato un voto più alto alla cuccarini è un esempio per i giovani che con impegno onestà e dedizione si superano le difficoltà..... pensare che volevano sostituirla con la balivo invece vince ogni domenica e la panicucci tenta invano di copiarla...grande rivincita la sua,e ha dimostrato che certi temi si possono trattare con garbo senza scadere nel trash per favore non chiamatela più ex più amata...BRAVA LORELLA

  2. lordchaotic dice:

    piroso ha fatto solo una puntata ed è partito dal 2% avrà tempo di crescere e la trasmissione è molto carina

  3. 10 a canale 5? io darei un 5 alle novità..in pratica il nuvo palinsesto da gennaio del biscione punta sui volti storici di raiuno: panariello, carrà e insinna..è proprio vero prima si critica la rai perchè è una rete per anziani e ci sono i soliti e poi canale 5 li paga per averli in prima serata...

  4. domenica in così è la vita di ieri è stata davvero piacevolissima e complimenti a lorella che , anche se per pochi attimi, ha cantato con Albano e Toto Cutugno.

  5. Fatemi capire: non si da un 9 a Fiorello in nessuna delle 4 precedenti settimane, se non per difenderlo nella polemica sui suoi compensi, e si assegna un 9 invece a Zalone? MA che razza di pagella oggettiva è questa? Sembra un pò come il 3 ai Coldplay della scorsa settimana, basato su una totale invenzione scritta dal Buonocore.

  6. quotissimo soprattutto con gli ultimi 2 voti, allo 0 a solo a chi pensato di chiudere centovetrine e al ridicolo tabiro senza senso dato a Fiorello

  7. Parlando di soap in crisi ho appena letto che la societa’ Prospect Park,che aveva comprato dalla ABC i diritti per trasmettere su un canale online la valle dei pini e una vita da vivere,il 23 novembre ha annullato le trattative per incomprensioni con i sindacati degli attori delle due soap create da Agnes Nixon.Addio ad altre due mitiche soap

  8. Una cosa. Qualcuno dovrebbe prendere spunto da MasterCherf se hanno ancora voglia di puntare sui reality. Il Grande Fratello è antiquato come linguaggio, come impatto, come narrazione rispetto a questa nuova produzione. Anche X Factor su Sky ha fatto un salto di qualità ed Xtra Factor è un programma innovativo sul serio..

  9. Innovazione la trovo su Sky ( -> Cielo) su Real Time ( anche se ora le nuove produzioni non mi convincono) non certo su Rai1.. Bisogna pescare qua e la. Difficile parla bene di QUELLA rete in generale. Secondo me però Mediaset sta sprofondando completamente da qualche anno a questa parte. Non è questioni di "odiare" qualcuno..ma è propio questione di contenuti. Ma a parte Canale5 vogliamo parlare di Italia1 e come l'ha ridotta Tiraboschi ( sarà anche un problema di risorse economiche ma questo canale era un gioiellino anni fa) Per par condicio dico che Rai2 sta messa anche peggio, non ha nessuna identità. Anzi, ha la sua identità nel mandare solo telefilm alla cavolo di cane :-)

  10. Eh già, Rai1 è sinonimo di innovazione... l'avevo dimenticato ;)