Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/11-4/12, 2011). PROMOSSI ZALONE E PIROSO, BOCCIATI I TAPIRI DI FIORELLO E MORGAN
di Mattia Buonocore
05/12/2011 - 19:03

10 alla nuova strategia di Canale 5 focalizzata su varietà e professionisti dell’intrattenimento. Ben venga, dunque, il corteggiamento di Raffaella Carrà (per maggiori info clicca qui) che andrebbe ad aggiungersi a nomi come Giorgio Panariello, Checco Zalone, Flavio Insinna, Claudio Bisio e Paola Cortellesi. Impostate le prime serate all’insegna della qualità, a Massimo Donelli rimarrebbe da ‘ripulire’ il daytime per ‘invertire la rotta’. Urgentemente.
9 a Checco Zalone. I limiti del suo Resto Umile World Show – che doveva essere confezionato secondo un’impostazione più televisiva e meno teatrale – non hanno impedito al talento del padrone di casa di venir fuori. E a chi paragona i suoi ascolti con quelli di Fiorello rammentiamo i 43 milioni di euro incassati al cinema (secondo miglior incasso di sempre dopo Avatar) con Che Bella Giornata.
8 ad Antonello Piroso. Una sfida non facile, quella della domenica pomeriggio, per il ‘reietto’ de La7 ma Piroso, con tutti i difetti di un esordio (‘Ma anche no’ non brilla per ritmo), sembra esser riuscito a creare un’alternativa reale alle domeniche pomeriggio generaliste.
7 a Lorella Cuccarini. Mentre Federica Panicucci è costretta ad ‘accontentarsi’ del figlio, Yari, l’ex più amata dagli italiani riesce ad aggiudicarsi in segreto l’ambìto Albano per la sua Domenica In Così è la Vita.
6 a Enrico Papi. L’ex mattatore di Sarabanda potrebbe fare molto di più e invece si ritroverà a condurre Trasformat Kids, progetto pulito ma poco ambizioso.
5 ad Augusto Minzolini. Se, in settimana, il direttore del Tg1 fa bene a difendersi e a parlare di attacco strumentale quando gli si fa notare il sorpasso ad opera del Tg5, allo stesso tempo non può negare che il Tg1, ascolti a parte, stia attraversando un periodo tutt’altro che felice.
4 a Sarò sempre tuo padre. Avrà pure sbancato l’auditel ma la fiction di Beppe Fiorello era la solita accozzaglia di luoghi comuni con una sceneggiatura pressappochista.
3 alla piazzata di Morgan sul finale di XFactor (per maggiori info clicca qui). Per movimentare il talent targato Sky Uno il buon Castoldi avrebbe potuto escogitare una trovata più sensata e meno carnascialesca.
2 al momento verità di Mirko al Grande Fratello. Tirare in ballo il segreto del concorrente è stato poco corretto da parte del GF che, proprio perchè consapevole di averla fatta grossa, ha dato la possibilità a Mirko di scegliere se aprire o meno la busta contenente la verità nascosta. Peccato comunque che la frittata fosse fatta o quasi.
1 ai continui e pretestuosi Tapiri d’Oro dati a Fiorello da parte di Striscia La Notizia. Perchè svilire lo ‘jellato’ premio soprattutto in un periodo d’oro, come questo, per il tg satirico?
0 all’eventualità che Cento Vetrine possa chiudere (per maggiori info clicca qui). Dire assurdamente addio ad un prodotto che garantisce oltre il 20% di share, oltre al rischio ascolti comporta anche un problema d’immagine. Come la prenderanno i milioni di fan accaniti quando sapranno che la loro soap chiude, malgrado sia molto seguita, e invece tanti altri programmi brutti e di scarso successo vanno avanti?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Non è vero. Mi ha divertito Zalone. Se poi gli altri giorni Canale5 trasmette porcherie (a mio modo di vedere) non è colpa mia. Hanno un palinsesto peggio di quello di Rai1 in questo momento e quasi al livello di Rai2 come contenuti inesistenti. Son curioso di vedere Scherzi a Parte con Luca e Paolo. IGT non è male come programma. Ma stiamo parlando sempre degli stessi programmi. Un 10 su PRESUNTE novità di qualità o sul futuro roseo di Canale5 targato Donelli è totalmente n'altra storia.
Vincenzo dice:
@Pippo: ti rispondo così, perchè non mi piace l'atteggiamento di chi, quando "odia" qualcosa, gli va contro indipendentemente da qualsiasi cosa...
Pippo76 dice:
Il palinsesto di Rai1 fa abbastanza pena. Già detto del sicuro flop della Perego. Eliminiamo sto fatto che attacco la pochezza di Canale5 per difendere Rai1
Pippo76 dice:
Vincè, rilassati. Dov'è la mia incoerenza? Proprio perchè Bisio e la Cortellesi han fatto Zelig lo scorso anno dove starebbe la novità che farebbe cambiare radicalmente il palinsesto di Canale5? Le notizie su Insinna son ferme al 4 novembre quando si parlava di un preserale. Poi stop. L'inizio di Panariello è già stato rimandato un paio di volte, vediamo se e quando partirà ( Marzo?) La Carrà è una voce. Questi sono i nomi..
Vincenzo dice:
Ok... allora cosa ne pensi del palinsesto presentato da Rai1?
Vincenzo dice:
Pippo, ma dove cacchio vivi! La Cortellesi ha fatto Zelig lo scorso anno e lo rifà anche quest'anno! Insinna già lo scorso anno ha fatto la Corrida e molto probabilmente farà il preserale...! Se poi vogliamo sparare a zero, ok... però coerenza cacchio!
Pippo76 dice:
Vincenzo, quando ci saranno le mosse concrete potrai parlare diversamente. Per ora non ci sono grosse novità, tranne il ritorno di programmi più rodati.. ( molti parlavano bene anche del palinsesto invernale di Canale5 e questi son stati i risultati)
Pippo76 dice:
Stiamo discutendo di un voto però sostanzialmente e concretamente non vedo grossi cambiamenti. Stiamo parlando di molte ipotesi e pochi programmi concreti. Carrà? Ipotesi. Insinna? Ipotesi? Cortellesi? Bò Bisio fa Zelig da 12 anni quindi non vedo la novità.. Ps Luca e Paolo ad un livello più alto con Scherzi a Parte? Siam sicuri?? Son passati su Canale5 da Italia1 ma parlare di livello più alto dal punto di vista artistico con quel programma non lo condivido come pensiero..
Vincenzo dice:
Appunto, quoto Marco... Se queste mosse le avesse fatte Rai1, che a quanto si vede dai palinsesti punta su programmi "morti", tutti a osannarli... ma per piacere!
Marco Bosatra dice:
Pippo76 se ci sono voci vuol dire che l'azienda si sta muovendo in quella direzione. Proprio per com'è lo stato attuale di Canale5, la scelta di puntare su quei volti come anche quella di portare Luca e Paolo ad un livello più alto, va incoraggiata.