Ora in tendenza
Le donne della Vita in Diretta contro Lorella Cuccarini: «Smarrimento e incredulità per le tue parole su Matano»
di Marco Leardi
26/06/2020 - 18:38

“Abbiamo provato smarrimento e incredulità per le tue parole“. Una replica secca e tutta al femminile è arrivata – dalla squadra de La Vita in Diretta – alle dichiarazioni shock rilasciate da Lorella Cuccarini in occasione del suo addio al programma. In una lettera spiazzante, la conduttrice aveva attaccato il collega Alberto Matano denunciando “l’ego sfrenato l’insospettabile maschilismo” di quest’ultimo. Un vero e proprio sfogo. Affermazioni di fuoco, che hanno suscitato il disappunto di alcune donne che lavorano alla trasmissione.
E’ così partito un messaggio di risposta diretto esplicitamente a Lorella Cuccarini. Eccone i contenuti.
“Cara Lorella dopo aver letto la tua mail, arrivata a ridosso dell’ultima puntata del programma, abbiamo provato smarrimento e incredulità per le tue parole. Abbiamo trascorso mesi durissimi e difficili in cui abbiamo lavorato insieme, con te e con Alberto, con impegno e dedizione, per gli stessi obiettivi e non ci aspettavamo una conclusione come questa. Fare finta di niente sarebbe la soluzione più semplice ma sentiamo il bisogno di dover dire la nostra, da donne. Abbiamo lavorato per tutta la stagione invernale in questo programma e siamo sorprese e amareggiate e stentiamo ancora a credere alle accuse di maschilismo rivolte ad Alberto“
si legge nel messaggio, firmato da quattordici donne del gruppo di lavoro de La Vita in Diretta: Maria Graziano, Maria Teresa di Furia, Elena Martelli, Ilenia Petracalvina, Shaila Risolo, Raffaella Longobardi, Raffaella longobardi, Lucia Loffredo, Lucilla Masucci, Simona Giampaoli, Sonia Petruso, Erika Tuccino, Mara Pannone, Sara Verta, Donatella Cupertino.
Da parte di queste ultime è arrivata una netta smentita alle rimostranze rivolte dalla Cuccarini a Matano. Al riguardo, le firmatarie della comunicazione scrivono ancora:
“La nostra esperienza di lavoro con lui è stata caratterizzata da rispetto e riconoscimento professionale. Da grande giornalista, Alberto ha saputo valorizzare ognuno di noi nel proprio ruolo, con passione generosità e intelligenza, avendo sempre come obiettivo la qualità del programma“.
Così, nel giro di poche ore – e proprio a ridosso della messa in onda dell’ultima puntata stagionale – l’ormai ex conduttrice de La Vita in Diretta ha ricevuto una seconda ‘scoppola’ (a esporsi per prima al rischio di accese repliche, tuttavia, era stata lei stessa). Poco prima, infatti, anche l’anchorwoman del Tg1 Emma D’Aquino si era espressa pubblicamente in difesa di Matano, col quale aveva condiviso la vita di redazione.
“Definirlo maschilista da ego sfrenato fa un torto a chi lo pensa e lo scrive“
aveva bacchettato la giornalista.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Maurizio dice:
Cucca falsa come banconota da 1 euro
stefanor dice:
Finche' non ci saranno dichiarazioni piu' esplicite, non si sa bene come siano andate le cose...
Alex dice:
PeppaPig ma invece non hai pensato che è molto più plausibile che la Rai abbia giustamente deciso di lasciare un solo conduttore alla guida del programma? Visto che tutte le trasmissioni che durano 1 ora/1 ora e mezza hanno un solo conduttore come fu quando la VID è nata e che essendo un programma giornalistico hanno preferito lasciare il giornalista e rinunciare alla Cuccarini che probabilmente costa pure di più di Matano visto il curriculum trentennale che . Sai, a causa della pandemia anche la Rai come tutti ha bisogno di tirare la cinghia.