Ora in tendenza

LA TV D’INVERNO: LE GRAZIE DI DEL NOCE PROMOSSE IN PRIMA SERATA. CANALE5 TRA AMICI E DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. CHIAMBRETTI DEBUTTA SU ITALIA1

di Thomas Tonini

17/11/2008 - 14:17

LA TV D’INVERNO: LE GRAZIE DI DEL NOCE PROMOSSE IN PRIMA SERATA. CANALE5 TRA AMICI E DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. CHIAMBRETTI DEBUTTA SU ITALIA1

Caterina Balivo @ Davide Maggio .itIl ritorno delle grazie di Del Noce in prime time, fiction nuove di zecca, attesi ritorni, le solite conferme e qualche novità. Sono questi gli ingredienti dei nuovi palinsesti per la stagione invernale delle reti ammiraglie. Se la stagione autunnale sta per sparare le ultime cartucce (miniserie acchiappascolti su Rai1 e puntate finali dei reality show) si pensa già a quella invernale, che oltre a proporre film e fiction in replica per le strenne natalizie, ha in serbo delle più o meno interessanti novità.

Partiamo dal prime time di Rai1, che gioca subito la carta della novità e del divertimento con la fiction Tutti pazzi per amore, una comica storia d’amore che vede protagonisti un uomo e una donna vicini di casa, che all’inizio si odiano ma alla fine si innamorano. Tredici prime serate alla domenica sera (da dicembre a febbraio) con Emilio Solfrizzi e Stefania Rocca. Lunedì ancora fiction con Artemisia Sanchez e Rex con Kaspar Capparoni (che farà anche il veterinario su Canale5).

Eleonora Daniele @ Davide Maggio .itMartedì sera torna in prima serata Caterina Balivo con Dimmi la verità, show fotocopia di Se sbagli ti mollo, già sperimentato lo scorso maggio con un discreto successo (21.4% di media contro La corrida). Ma Caterina non sarà l’unica pupilla di Del Noce ad avere uno show tutto suo: anche Eleonora Daniele sbarca in prima serata nell’importante e difficile serata del venerdì (contro i Cesaroni) con Ciak si canta, programma sperimentato in estate e premiato dal pubblico con oltre il 24% di share. Con la Daniele, cantanti di una certa età si prestano a trasformare in videoclip i loro vecchi successi.

Dopo il salto, il palinsesto di Canale5 e la grande novità di Italia1:

Completano il palinsesto di Rai1, le fasi finali della Champions al mercoledì, la fiction Il commissario Manara con Guido Caprino al giovedì e Ballando con le stelle al sabato sera. Milly Carlucci torna in pista con nuove stelle aspiranti ballerini, tra cui sembrano certi Stefano Bettarini, Claudia Andreatti e Michael Altieri.

Canale5 non sta a guardare e risponde con un palinsesto interamente di conferme per andare sul sicuro e iniziare il 2009 con una marcia in più, nonostante alcuni degli show in programmazione abbiano mostrato segni di cedimento. Come il Grande Fratello, giunto alla nona edizione e sempre condotto da Alessia Marcuzzi, confermato al lunedì sera ma che segna una costante flessione degli ascolti di edizione in edizione. O Scherzi a parte, programmato al giovedì e condotto probabilmente da Michelle Hunziker, l’unica che potrebbe ridare vitalità a un programma che ormai ha fatto il suo tempo, come si è visto con l’ultima edizione condotta da Claudio Amendola.

Non temono invece il confronto il serale di Amici (mercoledì), che anticipa la partenza per contrastare al meglio il ritorno di X Factor previsto sempre a gennaio su Raidue,  e La corrida, come da tradizione al sabato sera. Per le fiction, martedì prevista la quinta serie dei RIS e al venerdì la terza serie de I Cesaroni, che lo scorso anno ha sbancato gli ascolti. Domenica sera ritorna l’amato e il discusso Dr. House.

Per concludere, da sottolineare il ritorno in tv di Piero Chiambretti, passato da La7 a Italia1 dove condurrà tre seconde serate a partire da gennaio. Un’ora di approfondimento notturno, leggero, nello stile di Perino nazionale.

[via | ilgiornale]

Lascia un commento

38 commenti su "LA TV D’INVERNO: LE GRAZIE DI DEL NOCE PROMOSSE IN PRIMA SERATA. CANALE5 TRA AMICI E DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. CHIAMBRETTI DEBUTTA SU ITALIA1"

  1. Se ad amici ammettessero tutta la classe al serale si arriverebbe tranquillamente ad aprile. Dopo amici la Perego potrebbe riappropriarsi di tutto il pomeriggio della domenica. Poi dopo la corrida potrebbe andare il bagaglino in aprile.

  2. Hanno cancellato nei listini di publiitalia? il bagaglino noooooooooooo che schifo, qualcuno dovevano pur buttarlo fuori , cosàMediaset si toglie dai piedi per sempre PierFrancesco Pingitore. Forza Raiuno, fatti avanti................!!!!!!!!!!!!!!!!!! riprendi il Bagaglino

  3. Ma quando parte Amici? Si sa già una data precisa?

  4. sanjai questo si, è cmq sbagliatissimo, perchè dopo che finirà come ho detto ci eprderanno tanto alla domenica pomeriggio e tanto nel day-time non avendo più questo programam forte

  5. L'unica xosa che io ricordi del programma ""Ciak si canta"" è il filmato della canzone della Orietta Berti ""Fin che la barca va"", poi il buio più assoluto. Questo programma se non ho un abbaglio, era parte di quel ""quartetto"" di programmi del mese di luglio (definite delle prove tecniche di trasmissione) per saggiare un pò il terreno. Sempre se ricordo bene a parte il primo programma (quello imperniato sul test) che fece un buon ascolto degli altri ricordo una crescente DISCESA e quindi quel 24% lo prenderei con le molle. Coloro che non potevano permetersi le vacanze, stavano a casa e vedevano quello che passava il convento, ed evidentemente dallaltra parte proprio non c'era trippa per gatti.

  6. @zoro:la strategia è quella di partire con programmi forti ogni giorno...e amici è una pedina che fa parte del gioco...partire subito significa che quando partirà la garanzia rai amici sarà nel bel mezzo del serale e quindi,in teoria,dovrebbe essere i