Ora in tendenza

LA TV D’INVERNO: LE GRAZIE DI DEL NOCE PROMOSSE IN PRIMA SERATA. CANALE5 TRA AMICI E DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. CHIAMBRETTI DEBUTTA SU ITALIA1

di Thomas Tonini

17/11/2008 - 14:17

LA TV D’INVERNO: LE GRAZIE DI DEL NOCE PROMOSSE IN PRIMA SERATA. CANALE5 TRA AMICI E DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. CHIAMBRETTI DEBUTTA SU ITALIA1

Caterina Balivo @ Davide Maggio .itIl ritorno delle grazie di Del Noce in prime time, fiction nuove di zecca, attesi ritorni, le solite conferme e qualche novità. Sono questi gli ingredienti dei nuovi palinsesti per la stagione invernale delle reti ammiraglie. Se la stagione autunnale sta per sparare le ultime cartucce (miniserie acchiappascolti su Rai1 e puntate finali dei reality show) si pensa già a quella invernale, che oltre a proporre film e fiction in replica per le strenne natalizie, ha in serbo delle più o meno interessanti novità.

Partiamo dal prime time di Rai1, che gioca subito la carta della novità e del divertimento con la fiction Tutti pazzi per amore, una comica storia d’amore che vede protagonisti un uomo e una donna vicini di casa, che all’inizio si odiano ma alla fine si innamorano. Tredici prime serate alla domenica sera (da dicembre a febbraio) con Emilio Solfrizzi e Stefania Rocca. Lunedì ancora fiction con Artemisia Sanchez e Rex con Kaspar Capparoni (che farà anche il veterinario su Canale5).

Eleonora Daniele @ Davide Maggio .itMartedì sera torna in prima serata Caterina Balivo con Dimmi la verità, show fotocopia di Se sbagli ti mollo, già sperimentato lo scorso maggio con un discreto successo (21.4% di media contro La corrida). Ma Caterina non sarà l’unica pupilla di Del Noce ad avere uno show tutto suo: anche Eleonora Daniele sbarca in prima serata nell’importante e difficile serata del venerdì (contro i Cesaroni) con Ciak si canta, programma sperimentato in estate e premiato dal pubblico con oltre il 24% di share. Con la Daniele, cantanti di una certa età si prestano a trasformare in videoclip i loro vecchi successi.

Dopo il salto, il palinsesto di Canale5 e la grande novità di Italia1:

Completano il palinsesto di Rai1, le fasi finali della Champions al mercoledì, la fiction Il commissario Manara con Guido Caprino al giovedì e Ballando con le stelle al sabato sera. Milly Carlucci torna in pista con nuove stelle aspiranti ballerini, tra cui sembrano certi Stefano Bettarini, Claudia Andreatti e Michael Altieri.

Canale5 non sta a guardare e risponde con un palinsesto interamente di conferme per andare sul sicuro e iniziare il 2009 con una marcia in più, nonostante alcuni degli show in programmazione abbiano mostrato segni di cedimento. Come il Grande Fratello, giunto alla nona edizione e sempre condotto da Alessia Marcuzzi, confermato al lunedì sera ma che segna una costante flessione degli ascolti di edizione in edizione. O Scherzi a parte, programmato al giovedì e condotto probabilmente da Michelle Hunziker, l’unica che potrebbe ridare vitalità a un programma che ormai ha fatto il suo tempo, come si è visto con l’ultima edizione condotta da Claudio Amendola.

Non temono invece il confronto il serale di Amici (mercoledì), che anticipa la partenza per contrastare al meglio il ritorno di X Factor previsto sempre a gennaio su Raidue,  e La corrida, come da tradizione al sabato sera. Per le fiction, martedì prevista la quinta serie dei RIS e al venerdì la terza serie de I Cesaroni, che lo scorso anno ha sbancato gli ascolti. Domenica sera ritorna l’amato e il discusso Dr. House.

Per concludere, da sottolineare il ritorno in tv di Piero Chiambretti, passato da La7 a Italia1 dove condurrà tre seconde serate a partire da gennaio. Un’ora di approfondimento notturno, leggero, nello stile di Perino nazionale.

[via | ilgiornale]

Lascia un commento

38 commenti su "LA TV D’INVERNO: LE GRAZIE DI DEL NOCE PROMOSSE IN PRIMA SERATA. CANALE5 TRA AMICI E DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. CHIAMBRETTI DEBUTTA SU ITALIA1"

  1. sanjai io mi riferivo solo ad amici, lo dovevano fare come mino un mese dopo, gennaio troppo rpesto, poi alla domenica pomeriggio che cavolo metteranno e nel day-time al suo posto????non lo potevao fare più tardi in modo tale che arrivava a maggio ed erano ascolti assicurati fino quasi alla fine della garanzia!

  2. Il palinsesto di canale 5 non presenta alcuna novità, piuttosto bisogna vedere se le varie proposte manterranno tutte i risultati degli anni scorsi. Secondo me rischia il GF, che francamente ha un po'rotto le scatole, è diventato troppo ripetitivo e monotono.Riguardo la rai, credo andrà bene X FACTOR specie dopo il boom di Giusy Ferreri, mentre non mi convince la Balivo in prima serata, la trovo poco adatta, anche se Del Noce ne dice un gran bene. Mi piace molto invece Eleonora Daniele, che ha dimostrato a 1 mattina di essere garbata e preparata, a differenza di altre colleghe anche più anziane di lei.

  3. @zoro:li fanno cosi presto perchè per mediaset la garanzia parte a gennaio...per la rai parte con la settimana di sanremo!

  4. grande fratello di nuovo al lunedÃ???????????ma perchè non rimetterlo nella vecchia collocazione io non lo capisco, ma secondo me flopperà quest’‘anno, dovevano farlo riposare e farlo tornare nel 2010 con una nuova conduttrice e con tante novità , su canale5 rischio flop per me il gf, scherzi a parte ris e house, poi amici perchè farlo subito da gennaio io non lo capisco prima incominciava molto più tardi, e poi quando finirà che faranno alla domenica al suo posto?????????davvero non lo capisco, eprchè far finire un programam di successo cosà presto io non lo capisco, su rai1 rischio flop dimmi la verità , e forse il commissario manara

  5. si davide intendevo quello. penso che nessuno patirà l’‘assenza del bagaglino visti i risultati.... comunque canale 5 cerca di gicoare d’‘anticipo e di riprendersi dai brutti ascolti dell’‘inverno il mio pronostico: lunedi: possibile parità , o vince la rai, ma sul pubblico attivo gf martedi: rai mercoledÃ: mediaset gioved’‘: mediaset venerdi’‘: mediaset sabato: mediaset domenica: parità questo secondo me, ma c’‘è da dire che mediaset con: amici, scherzi a parte, cesaroni e corrida si riprenderÃ

  6. @ AleJonica: bhe di solito quelli del bagaglino fanno prima lo spettacolo in teatro e poi quello in tv...è possibile che anticipino la corrida e il bagaglino lo mandano a marzo

  7. E quindi sparisce il Bagaglino ?

  8. @ sanjai: ahahahahah @ Davide Maggio: allora come sarebbe la collaborazione; l'avviso di recruiting mi rimanda alla home page del sito...